martedì 31 gennaio 2012

Spazzolino elettrico

I dentisti ormai da anni consigliano per la pulizia dentale gli spazzolini elettrici, il loro movimento progettato per ridurre al minimo i problemi della pulizia dei denti aiuta anche chi non conosce tempi e modi per una corretta igiene orale.

Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali, la professionalità non si inventa e chi produce prodotti per l’igiene orale da anni conosce i disturbi dei denti e migliora sempre i propri prodotti.

Una corretta cura dei denti previene problemi come gengiviti e carie fino all’estrema perdita del dente, la pulizia quotidiana impone di lavarli quando è necessario, il momento migliore è subito dopo i pasti, se non si asportano meccanicamente i residui di cibo si incorre in una proliferazione dei batteri.

I batteri dopo venti minuti dalla fine del pasto cominciano a formare la placca, rimuoverli con uno spazzolino non significa aver risolto il problema alla radice infatti gli interstizi tra dente e dente sono un valido nascondiglio per i batteri più resistenti, adoperare il filo interdentale aiuta per quanto possibile a tenere puliti i denti (in cui vi è lo spazio per inserire il filo), non bisogna mai forzare ad entrare il filo perché potrebbe rimanere incastrato all’interno del dente.

lunedì 30 gennaio 2012

Abbattitore di fuliggine


Le canne fumarie che evacuano i gas della combustione di biomassa legnosa sono solitamente piene di fuliggine, questo composto dall’aspetto nerastro è carbonio incombusto e deriva dalla incompleta combustione di sostanze organiche.

Sebbene si ritenga ingenuamente che la combustione di materiale vegetale sia innocuo per la salute gli studi di settore affermano il contrario, questo particolato se in quantità eccessive può risultare cancerogeno.

I riscaldamenti di abitazioni o pubblici esercizi sono alimentati per la quasi totalità da caldaie a gas metano l’altra quota rilevante di riscaldamento viene demandata all’utilizzo di climatizzatori e pompe di calore che sfruttano l’energia elettrica per produrre calore, una piccola quantità di energia termica viene prodotta utilizzando caldaie di piccola e media potenza, il combustibile impiegato è a seconda della reperibilità e dei costi di due tipi: legno in ciocchi e pellets.

domenica 29 gennaio 2012

Rumori intollerabili in casa come rimediare

Abitare in città può essere comodo dal punto di vista dei servizi ma scomodo sotto altri, i rumori possono causare problemi per chi resta in casa a studiare o per chi deve dormire.

La prevenzione del rischio da rumore è ormai entrata a far parte della progettazione degli edifici, se l’abitazione è lontana da luoghi frequentati il progettista è meno impegnato ad aggiungere sistemi per lo smorzamento di vibrazioni o rumori intolleranti, se l’abitazione si trova in un centro abitato allora l’impegno all’abbattimento dei rumori deve essere più incisivo.

Supponendo un abitazione in pieno centro è necessario considerare se l’appartamento si trova al pian terreno o ai piani superiori, il suono si propaga in modo concentrico a partire dalla sorgente emittente, le strutture che si trovano nei pressi della sorgente fungono da ripetitori e fanno rimbalzare parte delle onde sonore, parte dell’energia viene assorbita e parte riflessa, più la struttura è rigida meno sarà la componente di assorbimento, la parte di energia assorbita crea delle vibrazioni nella struttura e anche se pur poco la temperatura aumenta a causa della vibrazione.

Se l’appartamento si trova ai piani bassi il suono percepito sarà più intenso mentre i piani superiori saranno meno interessati da rumori e vibrazioni anche grazie alla minore superficie esposta alle vibrazioni e alle strutture che si trovano sopra e sotto l’appartamento.

sabato 28 gennaio 2012

Processo di simulazione dell'alba

Gli esseri viventi regolano le ore di sonno e quelle di veglia grazie all’ipotalamo, questa struttura si trova nel sistema nervoso centrale ed oltre ad ordinarci di dormire e di svegliarci regola anche la temperatura corporea ed altre funzioni.

L’essere umano si è abituato lentamente ad altri ritmi rispetto agli altri animali, quando il sole cala molti esseri viventi vanno a dormire, altri per necessità si svegliano e cacciano ma l’uomo per sua natura dovrebbe seguire il corso del sole nel cielo, con una forzatura ci siamo imposti delle regole che vanno contro ciò che il fisico vorrebbe.

La sera è fatta per andare a cena fuori, al cinema o per ballare in discoteca, si mangia abbondantemente e ogni tanto si beve troppo, si rincasa tardi ed alle volte anche all’alba tutto ciò produce stress nel nostro fisico, le ore di sonno perse si recuperano male e andiamo incontro ai problemi cui sono soliti soffrire i piloti degli aerei.

venerdì 27 gennaio 2012

Deumidificatori, quale scegliere

I deumidificatori sono quegli apparati atti a deumidificare l’aria, si dividono in elettrici e non, i primi hanno la capacità di trattare parecchi metri cubi orari mentre i secondi sono più economici e trattano meno aria.

I deumidificatori sfruttano il principio fisico delle sostanze igroscopiche di assorbire l’umidità dell’aria, gli ambienti che hanno una percentuale di umidità molto alta (65/70% od oltre) danno una percezione del freddo maggiore rispetto ad una stessa temperatura ma con un grado igrometrico inferiore.

Un deumidificatore è il frigorifero, nella serpentina all’interno scorre un fluido vettore a temperatura molto bassa, l’umidità naturalmente si deposita sulle sostanze più fredde presenti in un ambiente e cosi si giustifica la brina che si vede solitamente sulla parete del frigorifero.

giovedì 26 gennaio 2012

Corpi scaldanti a convezione naturale

I corpi scaldanti a convezione naturale sono il sistema ancora oggi più comunemente usato per riscaldare gli ambienti domestici, nel corso del tempo la progettazione termotecnica si è evoluta e la gestione del calore è diventata più tecnica ed il dispendio in termini energetici ha permesso di creare sistemi di trasmissione del calore più economici.

Il modo per riscaldare uno o più ambienti viene solitamente demandato a diversi apparati che trasmettono calore, come accennato prima i corpi scaldanti a convezione naturale sono quelli più comuni ma esistono anche i termoconvettori, i ventilconvettori e i pannelli radianti, il loro rendimento differisce e la scelta in caso di ristrutturazione o nuova costruzione deve essere ben valutata.

Nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni radicali per la climatizzazione degli ambienti vengono presi in considerazioni sistemi che sono vantaggiosi sotto più punti di vista.

Nel caso dei comuni termosifoni il calore prodotto dall’acqua calda (80/85°C) produce calore che viene trasmesso all’ambiente con un processo fisico chiamato convezione, l’aria si riscalda e si riscalda anche il muro alle spalle del calorifero.

mercoledì 25 gennaio 2012

Bottiglie di vino in fresco anche in tavola

Il cestello per lo champagne serve per poter gustare le bevande ad una bassa temperatura, tuttavia capita spesso che dopo che viene estratta la bottiglia dal ghiaccio non è più possibile rimetterla nella stessa posizione, a causa di questo piccolo inconveniente il liquido non rimane alla temperatura desiderata e solo il fondo si raffredda.

Per gli amanti del bere bene ed alla giusta temperatura esiste un wine cooler elettrico in cui poter mettere vino, spumante o champagne e gustare tutto alla corretta temperatura, grazie all’intervento dell’elettronica il cestello permette di tenere la bottiglia da una temperatura di 3°C fino a 50°C.
Il prezzo di vendita si aggira attorno a 40 euro iva inclusa.


martedì 24 gennaio 2012

Calcolo potenza termica di un abitazione

Per conoscere quanta energia termica occorre fornire ad una abitazione per riscaldarla nel periodo freddo occorre anche conoscere quanta dispersione termica c’è, la dispersione avviene dalle pareti, dal soffitto, dal pavimento, dagli infissi, dalle superfici vetrate e dai ponti termici.

La formula per ricavare la potenza termica dispersa è:

Pd= Ui Si Ei +Ulk lk deltatk Ek

La potenza termica necessaria per riscaldare un edificio è la somma tra due potenze, la potenza termica dispersa e la potenza termica per riscaldare l’aria di rinnovo:

P=Pd+Pv

Il calcolo della potenza termica dispersa dalle superfici prevede 4 pareti, il pavimento ed il soffitto quindi avremo 6 termini di Pd, per quanto riguarda i ponti termici occorre prima meglio specificare di cosa si tratta.

Una parete è solitamente considerato un elemento omogeneo ed isotropo ma nella realtà non lo è, dal momento che si tratta di aggregati cementizi ed argilla la non omogeneità è ovvia, il ponte termico è quella zona dove il materiale presenta una discontinuità evidente, ponti termici sono quelle zone geometricamente incoerenti come angoli o zone in cui per altri motivi il calore si disperde più rapidamente che in altri punti.

Lampade anti black-out

Le lampade di emergenza per uso domestico si distinguono in fisse e portatili, la lampada di emergenza fissa ha un autonomia maggiore rispetto a quella mobile ed offre una maggiore illuminazione, la lampada di emergenza portatile è dotata di un cavo di alimentazione che si può asportare, il peso è contenuto per consentire di non stancarsi tenendola in mano, il flusso luminoso sarà rapportato alla potenza delle lampadine (neon o LED) ed alla batteria.

Le lampade portatili anti black-out e da tavolo sono solitamente di due tipi, la prima utilizza tubi al neon mentre la seconda impiega luci LED.

La lampada di emergenza con tubi al neon dispone di batteria ricaricabile ad alta potenza che consente lunghe durate, l’accensione è automatica in caso di black-out, quando viene alimentata dalla tensione di rete si illumina una spia rossa che indica la ricarica, solitamente per essere ricaricata al massimo occorrono 24 ore.

La durata di queste lampade dipende da quanti neon (detti anche “tubi lineari”) sono in funzione, con un solo neon acceso è possibile ottenere il doppio del tempo, con batteria nuova ed in piena autonomia si possono avere 10 ore di luce.

lunedì 23 gennaio 2012

Automatismi per la casa

Nel periodo estivo se l’esposizione dell’abitazione è rivolta a sud l’irraggiamento può far raggiungere temperature all’interno delle stanze esposte molto alte, se l’abitazione si trova tra due appartamenti allora i problemi possono trasferirsi ai condomini attigui.

Le temperature alte nel periodo estivo causano problemi anche ad elettrodomestici, se il frigorifero si trova a dover lavorare con uno scambio termico insostenibile si ha come risultato un consumo eccessivo di corrente elettrica, oltre il problema del calore c’è il problema delle radiazione UV, tutto ciò che si trova a portata di raggio solare (tende, tappeti, quadri, libri ed altro) tenderà a sbiadire, un metodo per evitare un irraggiamento eccessivo e temperature fuori controllo c’è.

Quando si esce per andare a lavorare e si rincasa la sera non si è coscienti di ciò che accade in nostra assenza nell’abitazione, la mattina il sole è basso e si è soliti lasciare le tapparelle alzate, durante le ore più calde l’appartamento avrà ricevuto un enorme quantità di energia termica sotto forma di radiazioni, la sera quando si rientra le temperature sono più miti e si è soliti accendere il climatizzatore per rendere più vivibile l’ambiente, cosi facendo si sperpera denaro.

Il climatizzatore prima di produrre il fresco di nostro gradimento deve abbassare la temperatura dell’aria e combattere il calore che emanano tutti gli oggetti che hanno assorbito calore, più tempo impiega per produrre fresco più la bolletta della energia elettrica sarà salata.

domenica 22 gennaio 2012

Pulizia filtri climatizzatore


Sono molte le abitazioni e i locali pubblici dotati di climatizzatori, le ore di funzionamento annue sono spesso in relazione alla latitudine, nei climi rigidi il loro lavoro è maggiore rispetto ai climi temperati.

Nel periodo in cui il climatizzatore non viene utilizzato sarebbe bene occuparsi della sua manutenzione, dal momento che all’interno vi sono dei filtri che depurano l’aria occorre seguire le indicazioni del costruttore su quando sostituirli e quali invece lavare con acqua o detergenti.

Tutti i climatizzatori hanno al loro interno dei filtri, quelli più datati vengono puliti con prodotti specifici mentre quelli di nuova generazione possiedono più filtri che eseguono lavori differenti.

sabato 21 gennaio 2012

Robot Wi-Fi con web cam per videosorveglianza

La videosorveglianza di ambienti domestici o del luogo di lavoro può essere onerosa, istallare varie telecamere è un ottimo deterrente per eventuali maleintenzioanti ma per chi necessita di un sistema mobile da veicolare anche a migliaia chilometri di distanza allora la sua attenzione sarà indirizzata verso un robot wi-fi con web cam integrata.

Le telecamere per video sorveglianza wi-fi di ultima generazione sono un buon modo per controllare a distanza i propri ambienti specialmente se collegati ad un impianto domotico, se l’estensione della superficie è elevata e gli ambienti si trovano tutti su uno stesso piano ci si può orientare per un amico affidabile ed intelligente dotato anche di voce grossa.

Il robot-cam dotato di videocamera, di ruote e di postazione di ricarica permette di ispezionare ogni angolo della propria azienda dall’interno, l’unica cosa da ricordarsi è di lasciare le porte aperte infatti questo robot può fare molto ma non arrivare alla maniglia.

Rovio WowWee

venerdì 20 gennaio 2012

Chiavi e serrature di sicurezza per porte d'entrata

Le porte difendono le abitazioni da intrusioni esterne grazie ai cardini, al cilindro ed alla chiave, il ladro per introdursi in casa solitamente sceglie la via meno impegnativa e più rapida, se l’abitazione si trova ai piani superiori le finestre saranno a lui precluse.

La porta solitamente è di sicurezza ma devono essere altrettanto sicuri anche ciò che la tengono al telaio, le serrature sono l’oggetto primario di scasso ed è quindi quello che maggiormente deve essere protetto, acquistare serrature e chiavi di sicurezza non fornisce la garanzia totale che qualcuno le manometta ma sicuramente può essere un deterrente che il ladro considera.

La serratura riporta un codice che indica il grado (3 gradi, da 0 a 2) di protezione dai più comuni tentavi di scasso (gli scassi più comuni sono per forzatura, trapano ed estrazione), una serratura senza codice è facilmente scassinabile mentre una che riporta la dicitura EN 1303 è di alto livello di sicurezza.

La chiave non essendo in possesso del ladro non vuol dire che non sia duplicabile, con un po’ di pazienza un abile professionista del crimine riesce a duplicare una chiave anche non avendone copia, per essere sicuri che anche clonando la chiave la serratura non si apra è necessario controllare il codice di protezione, la sigla EN 1303 indica il codice di sicurezza della chiave.
Una chiave di sicurezza segue una scala con 6 gradi (da 1 a 6), più è alto il valore più si è sicuri di evitare intrusioni indesiderate.

giovedì 19 gennaio 2012

Lucidare i pavimenti

Lucidare un pavimento in marmo o una scala è sempre un impresa da affidare ai professionisti dotati di lucidatrici industriali, la spesa da affrontare è sempre correlata alle dimensioni in metri quadrati da lucidare, l’operazione si ripete ogni qual volta il pavimento si opacizza.

Non tutti i privati vogliono chiamare le ditte per lucidare i propri pavimenti, vuoi perché i prezzi sono troppo alti vuoi perché non sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto, per chi vuole dedicare un po’ di tempo alla lucidatura dei suoi pavimenti con il fai da te può orientarsi verso lucidatrici piccole e versatili progettate appositamente per il privato.

La Klindex ad esempio vende la piccola e maneggevole lucidatrice monospazzola Konfort 13, la sua struttura leggera di soli 22 Kg si presta per i piccoli lavori domestici e può quindi essere maneggiata anche da persone non dotate fisicamente, l’impugnatura è ergonomica e la verniciatura è antigraffio.


mercoledì 18 gennaio 2012

Combattere i fumatori

Se fumare negli ambienti chiusi è vietato questo non vuol dire che tutti rispettino questo divieto, un metodo per evitare di rimanere intossicati ed evitare di buttare via i vestiti c’è.

I luoghi pubblici sono il posto dove il divieto di fumare non sempre viene rispettato, se dal dottore, al ristorante, al supermercato, alla posta o in banca ancora il divieto tiene ci sono luoghi dove impedire di fumare è pressoché impossibile, le sale da biliardo e le abitazioni sono il luogo dove è più difficile far rispettare il divieto.

Se invitare gentilmente gli ospiti ad evitare di fumare non sortisce alcun effetto allora meglio aprire le finestre anche a gennaio e se neanche questo ha effetto allora meglio correre ai ripari con mezzi di soccorso.

Ghibli mangiafumo EL1870 è un piccolo ma indispensabile elettrodomestico dotato di ventola che purifica l’aria in uno spazio di 50 mq, grazie ai filtri il fumo, i batteri e gli acari restano intrappolati l’aria viene ionizzata e lo spiacevole puzzo di sigarette viene combattuto con notevole efficacia.

Il prezzo è di 240 euro iva inclusa.

martedì 17 gennaio 2012

Epilazione a luce pulsata

L’epilazione a luce pulsata consente un periodo molto lungo tra una seduta di epilazione e l’altra (sino a tre mesi), grazie alla tecnologia laser  un fascio di luce compreso entro una lunghezza d’onda agisce sul bulbo pilifero evitando la ricrescita in tempi brevi.

Le sedute di epilazione a luce pulsata erano inizialmente effettuate esclusivamente presso strutture cliniche, oggi grazie ad un evoluzione tecnologica è possibile eseguire sedute a casa propria con strumenti con caratteristiche tecniche molto simili a quelli professionali.

Grazie all’azione mirata sul follicolo il calore sviluppato alla base evita per lungo tempo la vitalità del pelo, fenomeno che prende il nome di processo di fototermolisi, per ottenere un effetto duraturo occorre ripetere l’operazione sullo stesso punto, in caso di presenza di nei si possono coprire con una matita appositamente studiata per questi procedimenti.

Il processo di fototermolisi selettiva invia un fascio di fotoni indirizzato in zone precise e riscalda quel punto fino alla fusione (termolisi), l’efficacia del processo di fotodepilazione risiede nell’operare direttamente sul pelo lasciando inalterata la pelle circostante.

lunedì 16 gennaio 2012

Stufe a metano

Le stufe a metano sono un ottimo compromesso per riscaldare in modo economico ambienti medio piccoli, grazie all’assenza di canna fumaria per evacuare il monossido di carbonio vengono chiamate a tecnologia catalitica.

Il monossido di carbonio che si crea dalla stufa viene trasformato in anidride carbonica grazie ad un filtro posto sulla parte superiore della stufa, la percentuale di anidride carbonica è molto bassa e la percentuale non può causare rischi di alcun tipo.

Le stufe a gas vengono collocate in luoghi dove sarebbe molto costoso e poco utile collocare una caldaia a gas metano (o GPL) ed i caloriferi, d’altra parte se l’ambiente da riscaldare è di dimensioni contenute, come un ufficio, una stufa a gas metano è un alternativa meno costosa del riscaldamento di una stufa elettrica.

Le stufe a metano non necessitano di autorizzazioni per essere istallate, la mancanza di canna fumaria è una semplificazione non di poco conto, l’unica norma da seguire è l’istallazione di un tubo aspiratore che evacui eventuali gas incombusti verso l’esterno ed uno che porti aria ricca d’ossigeno alla stufa per farla funzionare al meglio.

domenica 15 gennaio 2012

Interruttori particolari

Utilizzare l’illuminazione in modo intelligente influisce positivamente sul costo della bolletta energetica, lasciare luci accese in stanze in cui non soggiorna nessuno è uno spreco che non ci si può più permettere, l’istallazione di interruttori ad infrarossi passivi è una spesa intelligente che si ripaga nel giro di uno o due anni.

L’istallazione di un interruttore ad infrarossi passivo può avvenire senza svantaggi di alcun tipo, grazie al sensore di movimento gli interruttori attivano l’illuminazione dell’ambiente, l’accensione è temporizzata e dura per un valore impostato.

L’utilizzo di questi interruttori è particolarmente indicata in luoghi di passaggio, condomini o corridoi, l’accensione può comandare molte lampade e dura il tempo necessario a consentire il transito, solitamente è un valore compreso tra i 30 secondi ed i 10 minuti.

sabato 14 gennaio 2012

Smacchiare il divano


Il divano spesso si presta ad accompagnarci nelle serate davanti alla TV assieme a cibo e bevande,
quando meno ce lo aspettiamo la macchia si materializza, se il tessuto è bianco allora anche la più piccola imperfezione salta all’occhio, risolvere tutto è un impresa ed avere gli attrezzi giusti può salvare un divano ed un matrimonio.

Omino Bianco elimina le macchie sul sofà grazie a “Tappeti e sofà”, l’erogatore con la testa inclinata e fornita di spazzola si riscopre utile quando la schiuma ha compiuto il suo dovere e bisogna agire di polso, oltre alle macchie di cibo e bevande è utile per eliminare lo sgradevole odore di fumo che rimane dopo una serata con amici, il prodotto lo si può applicare anche su poltrone e tappeti.

venerdì 13 gennaio 2012

Diffusore Bose SoundLink Mobile

Il diffusore wireless Bose SoundLink Mobile consente di riprodurre il suono da una periferica con collegamento wireless o bluethooth.

La Bose è leader mondiale della riproduzione del suono, i suoi diffusori si trovano in casa nei migliori home theatre o in auto per dare sensazioni del suono come fosse dal vivo, questo particolare diffusore è nato per dare voce a dispositivi mobili dotati di comunicazioni senza filo e di condividere con tutti la propria raccolta musicale, con un semplice tasto si consente al diffusore di riprodurre i propri brani audio senza necessità di cavetti da inserire.

giovedì 12 gennaio 2012

Dolori cervicali, cuscini in aiuto

Il problema dei dolori alla cervicale affligge milioni di italiani, camminare con moto o scooter esponendo le zone del collo e le spalle all’aria fredda, dormire in posizione non idonee, tenere la testa in posizione scorretta e lasciare i capelli umidi amplificano il problema cervicale.

I rimedi naturali per risolvere il problema muscolare in quella delicata zona è spesso quello migliore, porre qualcosa di caldo aiuta a dare sollievo grazie all’azione termo scaldante che diminuisce la tensione muscolare.

Mysa.it propone un termo-cuscino al cui interno si trova la pula di farro, l’effetto scaldante decontratturante abbinato all’analgesico riduce la tensione ed il dolore alla cervicale, il calore si propaga anche a spalle e nuca.


mercoledì 11 gennaio 2012

Energia elettrostatica, scariche fastidiose e dolorose


Le scosse dovute ad energia elettrostatica sono da imputare al trasferimento di elettricità da un corpo ad un altro per effetto della differenza di potenziale, le cariche elettrostatiche si possono generare in diversi modi gli indumenti sintetici sono una causa piuttosto frequente ma non è la sola.

Capita molto spesso di togliere un maglione realizzato con fibre sintetiche e di vedere le scintille, se il fenomeno viene ripetuto sotto una lampadina a risparmio energetico il fenomeno viene accompagnato da un insolito bagliore dell’apparecchio emittente.


Un altro fenomeno spesso riscontrato è la scossa toccando la portiera dell’auto, dopo aver percorso molti chilometri in auto a velocità sostenuta l’auto si carica per sfregamento, se si tocca la scocca del veicolo all’interno la scintilla non avviene mentre se si scende dal veicolo e si tocca l’auto l’arco elettrico può essere talmente elevato da causare dolore fisico.

martedì 10 gennaio 2012

Coperta elettrica a bassa tensione

La coperta elettrica è stata un innovazione che ha contribuito a creare un giaciglio caldo ed accogliente in breve tempo, le prime versioni poco sicure hanno creato in qualche occasione problemi di salute ed in altre principi di incendi domestici.

I modelli di coperta elettrica si sono evoluti nel corso degli anni, se inizialmente si è pensato solo a commercializzare un prodotto di sicura utilità senza dare troppo peso alle controindicazioni poi si è dovuto fare i conti con i problemi che insorgevano.


La tensione di alimentazione crea degli inconvenienti, se da un lato la maggiore differenza di potenziale applicata abbrevia i tempi di riscaldamento dell’accessorio da notte dall’altro crea problemi dovuti all’insorgere di campi elettromagnetici, per non parlare della problematica dell’eccessivo calore che può sviluppare.

lunedì 9 gennaio 2012

Piccoli elettrodomestici Hoover

Tra i piccoli elettrodomestici che non possono ormai mancare in una cucina che si rispetti c’è l’aspirabriciole da tavola, l’indubbio vantaggio di avere un elettrodomestico senza fili ed a portata di mano che risolve piccoli inconvenienti è indiscutibile.

I piccoli elettrodomestici Hoover per la tavola combinano un design innovativo e colorato accoppiato ad una funzionalità ed una efficacia tangibile, la gamma di aspirabriciole o piccoli aspirapolveri si compone di quattro prodotti.

La serie Click di Hoover è composta da tre aspirabriciole, il design è colorato, l’impugnatura è ergonomica la durata delle batterie consente di aspirare per 19 minuti consecutivi, sono dotati comoda base di ricarica ed una capienza di 0.3 litri, il filtro è in tessuto ed è lavabile, la dotazione comprende anche una serie di spazzole.


domenica 8 gennaio 2012

Frigorifero, caratteristiche tecniche

L’acquisto di un frigorifero nuovo implica la conoscenza delle nuove tecnologie impiegate per il risparmio energetico e la corretta conservazione degli alimenti.

Un frigorifero classe A ha un rendimento energetico che riduce i consumi rispetto ad uno stesso elettrodomestico della precedente generazione a cui non veniva assegnata una classe di merito.
 Frigorifero LG

sabato 7 gennaio 2012

Box doccia multifunzione con seduta

Il box doccia può essere dotato di accessori e competere con le vasche idromassaggio basta avere a disposizione uno spazio adeguato alla necessità.

Il bagno è un luogo dove è possibile concedersi un po’ di relax venendo massaggiati da delicati idrogetti, i nuovi box doccia con seduta sono realizzati utilizzando materiali importanti come alluminio, vetro temperato e ceramica di qualità.

 Box doccia Chandra

I box doccia con seduta possono essere acquistati per andare incontro ad esigenze di componenti della famiglia che faticano a stare in piedi, con la comoda seduta lavarsi diventa semplice senza tralasciare il benessere infatti molte dei nuovi box sono dotati di idrogetti che forniscono un idromassaggio dorsale.

venerdì 6 gennaio 2012

BraDryer, reggiseno asciutto subito

Non tutti i capi d’abbigliamento sono semplici da stirare, alcuni a causa della loro specifica conformazione possiedono parti che trattengono maggiormente l’acqua, i reggiseno sono un indumento difficile da asciugare e spesso le imbottiture possono causare ritardi imprevisti.

A pensare di risolvere il problema dell’asciugatura del reggiseno ci pensa BraDryer, la sua progettata conformazione risolve i problemi legati alle forme irregolari dell’indumento, la forma di questo asciugatore è proprio quella di un reggiseno.


giovedì 5 gennaio 2012

Organizzare la camera da letto


Se si progetta il sistema per ordinare lo spazio in camera da letto, non vanno dimenticati gli accessori che completano il guardaroba, dagli orecchini alle scarpe.

Selezionare e ordinare in modo piacevole piccoli accessori come gioielli, guanti e biancheria intima può servire a non sprecare tempo prezioso frugando in cassetti e borse troppo pieni.

La soluzione per un’ottima sistemazione per questi articoli è una buona illuminazione e la possibilità di vedere tutto immediatamente.

Un ottima soluzione per trovare gli accessori nei cassetti anche in condizioni di poca luce è quella di montare una lampadina a LED alimentata da pile ricaricabile, il suo sensore la accende quando si apre un cassetto o l’anta di un armadio, la Philips produce la SpotOn con prezzi che partono da 16 euro.

mercoledì 4 gennaio 2012

Il progresso della luce

Le lampade per illuminazione si evolvono e la loro sostituzione si rende necessaria per andare incontro a risparmi energetici significativi.

Le prime lampade sfruttavano il passaggio di corrente attraverso un filo di tungsteno che si illuminava, il consumo di elettricità per generare flusso luminoso era molto dispendioso, le piccole lampadine assorbivano 40W mentre quelle grandi arrivavano fino a 100W.


Il progresso tecnologico ed il continuo aumento dei costi energetici ha portato le case costruttrici di apparecchi per l’illuminazione a progettare fonti luminose che consumavano poca energia ma il cui rendimento era elevato, a cavallo del nuovo millennio le vecchie lampadine ad incandescenza vennero pian piano sostituite dalle lampadine a risparmio energetico, il loro costo era sensibilmente maggiore ma rendimento e durata erano a loro favore.

La vita di una lampada ad incandescenza è di 1.000 ore mentre una a risparmio energetico arriva a 10.000 ore, le lampade a fluorescenza hanno dalla loro anche una maggiore efficienza luminosa.

martedì 3 gennaio 2012

LG Hom-bot, aspirapolvere robot

La pulizia della casa può essere faticosa e spesso si concilia poco con chi lavora o deve fare altro, i pavimenti da pulire sono sempre un impegno non di poco conto.

I moderni aspirapolvere sono funzionali, consumano poco ed evitano che la polvere aspirata nel sacco venga fuori reimmettendosi nell’ambiente, ma per pulire ci vuole tempo, bisogna arrotolare i tappeti, alzare le sedie e poi si può procedere ad aspirare via tutta la polvere.

Per pulire i pavimenti di 80 metri quadrati di un appartamento ci possono volere da 45 minuti ad un ora e poi tocca anche rimettere tutto a posto, chissà quante donne in quegli istanti avranno pensato cosa altro potevano fare, bene oggi LG ha pensato a loro e ha prodotto Hom-bot un robot aspirapolvere intelligente e pratico.

Hom-bot non è solo un classico gadget tecnologico simpatico solo per far vedere agli amici e poi riporlo nello sgabuzzino, questo aspirapolvere è davvero pratico e gli si possono impartire ordini a voce e risponde alle vostre domande sul suo stato.

lunedì 2 gennaio 2012

Scale per interni

Le scale per interni vengono realizzate impiegando diversi materiali, l’acciaio, il legno, sostanze vetrose, materiali plastici, cemento e marmo per le scale per interni in muratura.

Ad ogni arredamento sarebbe opportuno abbinare una scala che si inserisca nell’ambiente senza causarne incoerenza.

Oltre il semplice servizio a cui sono solite essere demandate le scale diventano ora oggetti da mostrare, d’altra parte i materiali con cui sono costruite sono più pregiati di un tempo e la loro progettazione permette di creare strutture funzionali e gradevoli.

La scala a giorno per interni può essere realizzata impiegando diversi materiali, la rampa è una struttura portante ed è possibile trovarla abbinata ad un mono trave o doppio trave che supportano gli scalini, rispetto ad una scala convenzionale in muratura è possibile avere un maggior spazio a disposizione ed è quindi indicata per spazi ristretti e dove si necessita di maggiore luce negli ambienti.

Le scale a giorno per interni Rintal sono realizzate venendo incontro alla richiesta del cliente, si possono cosi scegliere i materiali da abbinare al gradino, al corrimano, alla ringhiera ed il tipo di illuminazione.

domenica 1 gennaio 2012

Porte rototraslanti da interni

Per risolvere problemi di apertura di porte da interni ma mantenere al tempo stesso funzione ed elemento d’arredo si può pensare di istallare una porta rototraslante.

 Ergon wood

La particolarità di questo meccanismo risiede in un perno centrale solidale con la porta che scorrendo su un binario posto nella parte superiore del falso telaio permette l’apertura della porta riducendone il raggio, il risultato consente di avere meno ingombri in locali dove lo spazio è importante, la possibilità di apertura da entrambi i lati fanno di questo meccanismo un utile aiuto ai disabili.
Il meccanismo rototraslante e di conseguenza la porta può essere istallata senza alcun vincolo di sorta, la scelta viene consigliata in tutti i locali dove sarebbe opportuno montare delle porte pieghevoli ma si vuole conservare un certo livello qualitativo o dove non è possibile pensare di impiegare porte scorrevoli.