venerdì 30 marzo 2012

Arredamento mansarda

Armadi estraibili e cameretta per mansarda
Le dimensioni variabili degli ambienti propongono innumerevoli esempi di arredamento per mansarde, nelle più ristrette dimensioni di singoli locali che rappresentano monolocali o in casi di veri e propri appartamenti è possibile personalizzare ambienti comuni come zone giorno, cucine, camere e camerette con soluzioni salvaspazio che in molti casi possono anche essere realizzate su misura da artigiani.

Le dimensioni ridotte e non comuni impongono la realizzazione di mobili su misura per mansarde, l'armadio a parete ad esempio è consigliato per eliminare il più possibile l'inestetica parete inclinata e la sua collocazione consente strutture modulari innovative.


Gli armadi per mansarde a moduli estraibili permettono di sfruttare tutto lo spazio del sottotetto ed è possibile personalizzarli con immagini e specchi, legni pregiati e finiture di classe, i moduli estraibili possono essere a ripiani, od essere predisposti come appendiabiti, in molti casi è trovano collocamento porta scarpe o scrivanie estraibili solo quando necessario.


mercoledì 28 marzo 2012

Arredamento da esterni

Mobili da terrazzo e giardino

Le temperature miti primaverili invogliano chi dispone di un terrazzo o un giardino di riscoprire la soddisfazione di stare all'aria aperta comodamente seduto su un dondolo o una panchina, per chi decide di arredarlo nuovamente può essere comodo usufruire di un consiglio sulla scelta di arredi da giardino o da esterni.

L'arredamento da giardino permette di scegliere tra numerosi mobili da esterno, per chi dispone di spazio può scegliere tra i numerosi gazebo in ferro, la scelta viene dirottata in funzione del mobilio presente, il gazebo in legno è più adatto per associarsi a mobili da terrazzo in legno ed il tutto deve essere considerato a quale latitudine ci si trovi (al mare ad esempio l'ossidazione è più influente per via della salinità dell'aria e l'umidità è più incisiva), la copertura del gazebo è solitamente in poliestere che è un materiale in tessuto sintetico resistente ed idrorepellente, per conservare un gazebo in ottimo stato meglio riporlo al chiuso in modo che gli agenti atmosferici come acqua e vento e gli escrementi degli uccelli non lo rovinino ed il sole lo danneggi con i raggi UV.

Malatesta di Unosider

venerdì 23 marzo 2012

Cassero in legnocemento

Il cassero in edilizia individua un involucro destinato a ricevere il calcestruzzo armato, quando il cemento si è solidificato il cassero viene rimosso e la struttura prende la sua forma.

Il cassero è una struttura che può essere realizzata con diversi materiali, il metodo più classico impiega il legno ma in strutture più grandi e per velocizzare i tempi di disarmatura si è soliti impiegare lastre di materiali duri e resistenti.

Nei paesi nordici si è soliti lavorare con materie prime naturali per costruire abitazioni, dopo anni di impiego del legno si è pensato di costruire i casseri in legnocemento impiegando gli scarti e comprimendoli impastandoli con un minerale naturale cosi da ottenere un materiale solido e duro.

Cassero Isotex

giovedì 22 marzo 2012

Travi finto legno

Le travi in legno naturale forniscono un effetto elegante ad ambienti tipo rustico, il calore ed il colore naturale si associa a mobili in legno o caminetti ma la loro presenza deve essere pensata durante la progettazione anche se in alcuni casi la loro sistemazione è possibile in momenti successivi.

Il costo delle travi in legno è già di per se oneroso specialmente se si ordina un legno di un certo pregio, il montaggio poi influisce sul prezzo finale, per chi per necessità o per esigenza non può impiegare materiali naturali può orientarsi verso elementi realizzati in materiali sintetici, l'effetto è il medesimo ed a fatica si riconosce la differenza.

Le travi effetto legno sono realizzate in poliuretano o polistirene espanso, colore e forme sono in tutto e per tutto simili al legno e tra l'altro la manutenzione è pressoché nulla dal momento che non necessitano di prodotti contro tarme o perdono lucentezza durante gli anni.


Il montaggio delle travi effetto legno per soffitto e pareti si esegue con colla e supporti, grazie a tasselli in legno di modeste dimensioni fissate a muratura tramite viti di fissaggio sistemate ad una certa distanza l'una dall'altra è possibile fissare in modo saldo e duraturo la finta trave.

Se le travi in finto legno devono essere fissate sopra superfici in cartongesso sarà indispensabile impiegare delle guide a soffitto, le dimensioni sono a richiesta e sono disponibili per dimensione di larghezza anche di 20 cm.

mercoledì 21 marzo 2012

Evoluzione del guanciale

Durante il sonno il corpo umano riposa su una superficie che lo accoglie, tale supporto deve modellarsi secondo zone del corpo che imprimono pressioni differenziate, oltre al materasso che viene realizzato con diversi materiali ciò che deve essere tenuto in debito conto è il guanciale.

I muscoli del collo sono soggetti a tensioni se si resta per lungo tempo in posizioni non corrette, per questo motivo i guanciali sono stati realizzati con materiali simili a quelli dei materassi, in particolare un guanciale deve automodellarsi sulle forme del collo e deve regolare la temperatura nella zona cervicale, la realizzazione di fori sparsi su tutta la superficie servono appunto a migliorare la traspirazione.



Il guanciale per garantire la corretta postura del collo deve anche seguire la distribuzione del peso del collo e della testa, i pesi differenziati devono incontrare superfici più o meno rigide, la posizione corretta genera meno tensioni muscolari e garantisce un riposo ottimale.

I materiali che vengono impiegati oggi per realizzare i guanciali di migliore fattura provengono dal settore spaziale, il materiale viscoelastico utilizzato assorbe anche il 50% della sua portanza e tale deformazione si adegua alle forme del collo, il calore generato in determinati punti di contatto aiuta la modellazione della superficie e dormire in posizione corretta aiuta anche la corretta circolazione del sangue.

lunedì 19 marzo 2012

Mobili in legno Punkalive

L'azienda finlandese Punkalive nata solo nel 2009 ha suscitato immediatamente l'interesse degli addetti del settore arredamento grazie alle loro realizzazioni in legno massello.

Sia i prodotti che i metodi produttivi della Punkalive sono improntati all'ecosostenibilità, la materia prima utilizzata è il Kerto di FinnForest un laminato multistrato di abete rosso, la materia prima proviene interamente dalla Finlandia orientale.

Dalla matita del designer Jukka Lommi è nata Koura easy chair and footrest una poltrona con poggiapiedi realizzata senza altro materiale se non il Kerto sapientemente curvato, le linee sono morbide e la comodità viene assecondata dalla struttura che si modella secondo le curve del corpo, semplice ed essenziale ma al contempo elegante.





giovedì 15 marzo 2012

Tegole in vetro

Le tegole tradizionali sono realizzate in argilla o in altro materiale cementizio, il loro compito è quello di evitare all'acqua di penetrare all'interno di un edificio.

La copertura delle abitazioni se realizzata in tegole può causare problemi di dispersione termica durante i periodi freddi, una coibentazione si rende necessaria per evitare di consumare più calore di quanto realmente l'abitazione ne richiede, l'ideale sarebbe sfruttare l'irraggiamento solare su una superficie più ampia possibile, i lucernai in alcuni casi creano punti luce in locali poco illuminati ma non sempre sono sufficienti o non si possono istallare.

Il sistema della Soltech consiste in tegole realizzate in vetro, le caratteristiche di resistenza fisica restano in valori ottimali e grazie ad un sistema che recupera il calore è possibile accrescere il valore di efficienza energetica dell'immobile.

mercoledì 14 marzo 2012

Cake Design

Il Cake Design o stilista di torte è un termine che indica un professionista dell'abbellimento dei dolci, l'attestato può essere preso da chiunque previa frequentazione di un corso.

Dai paesi di lingua anglosassone è arrivato qualche anno fa in Italia questa nuova professione riguardante il settore cucina e nello specifico delle torte, se inizialmente i corsi venivano frequentati da casalinghe annoiate ora anche chi di anni di esperienza nei fornelli li ha decide di seguire questi corsi di guarnizione di dolci.


I corsi vengono tenuti ancora in poche città e ci vogliono approssimativamente un paio di settimane per riuscire a creare con acqua, zucchero, farina, uova ed altri ingredienti della cucina fantastici elementi floreali e bucolici su torte e dolciumi, come tutti i corsi ci sono vari livelli, base, intermedio ed avanzato.

Attualmente l'unica scuola italiana riconosciuta è la Cast alimenti che rilascia l'attestato una volta terminato il corso, tra gli insegnanti c'è Giusy Verni.

Il prossimo corso di Cake Design base si terrà dal 26 al 28 marzo 2012 a Brescia, in questo corso indicato per chi si avvicina all'arte dello zucchero si acquisiranno i principi fondamentali della tecnica necessaria per lavorare la pasta di zucchero e la sua colorazione, dopodiché si passerà alla realizzazione di elementi decorativi e di come inserirli nel contesto della torta, ed infine di acquisire la capacità di creare fiori in gum paste.

lunedì 12 marzo 2012

Impermeabilizzazione superfici orizzontali

L'impermeabilizzazione di balconi o terrazze necessita prodotti che durino nel tempo, che siano facili da stendere e che si prestino alla posa di pavimentazione e di calpestio.

La nanotecnologia sta entrando di diritto nei prodotti per l'edilizia, malte, guaine e pitture sono realizzate con materiali sempre più complessi e che impongono una conoscenza più approfondita del supporto e della tecnica più idonea alla messa in opera.

Tra le membrane realizzate con nanotecnologia c'è la nano-membrana impermeabile Nanotech in catalogo Kerakoll, la sua particolare formulazione antifrattura ad alta impermeabilizzazione si presta per essere impiegata su fondi orizzontali su massetto facendo da supporto per la posa di ceramiche e pietre naturali.

sabato 10 marzo 2012

Scala retrattile per soffitta

La scala per accedere alla soffitta in tutti quei casi in cui lo spazio è limitato non deve essere stazionaria, i meccanismi di apertura e di chiusura vengono scelti in funzione del materiale della scala e della lunghezza.

La scala retrattile per la soffitta permette di accedere a quei luoghi in cui non è necessario recarsi spesso, vengono realizzate in diversi materiali dal legno all'alluminio, per il montaggio sono necessari solo due operatori e nel prezzo è solitamente compreso anche il montaggio, per l'accesso alla botola di apertura della soffitta è necessaria una prolunga con un gancio, basta tirare verso il basso e la scala scende delicatamente.

La scala retrattile della ditta Giovanni Bramo s.r.l è realizzata in acciaio tropicalizzato e smaltato a caldo, i gradini sono imbullonati e le misure a disposizione soddisfano ogni richiesta, il sistema di fissaggio può essere richiesto su specifica, i prezzi partono da 345 euro iva inclusa.

 


giovedì 8 marzo 2012

Pulizia ad ultrasuoni di gioielli e piccoli oggetti

La pulizia di gioielli, orologi e particolari ottici viene ottenuta immergendo gli oggetti in un bagno ad ultrasuoni con l'azione di un detergente e del calore generato da una resistenza elettrica.

Spesso gli oggetti di uso comune perdono la loro brillantezza, diventano opachi o si macchiano, l'uso di detersivi o alcol non sempre risolve il problema ed in alcuni casi lo aggrava.

L'impiego di lavatrici ad ultrasuoni per la pulizia industriale e per laboratorio si è evoluta divenendo indispensabile in molti settori, se nell'industria si necessita di accuratezza e di estrema pulizia impiegando più bagni termostatici ed impiegando detergenti alcalini per l'uso comune come piccoli laboratori orefici e nel settore odontoiatrico piccole vasche da meno di un litro di capienza vanno più che bene.

L'impiego degli ultrasuoni ha vasti campi d'applicazione e non tutti gli oggetti per ritornare a brillare possono essere immersi nello stesso bagno.

Il principio su cui si basa un bagno termostatico ad ultrasuoni è l'accoppiamento tra un trasduttore (che genera gli ultrasuoni) e l'aumento di temperatura del liquido in cui è presente un detergente, un corpo immerso in una vasca viene ad essere colpito da vibrazioni, l'onda in pressione entra all'interno della porosità e la riempie, quando si raggiunge l'onda con picco inverso all'interno della porosità avverrà l'azione inversa, tale processo di cavitazione pulisce in profondità la superficie.

mercoledì 7 marzo 2012

Ripristinare smalto sanitari

I sanitari bagno sono soggetti ad usura ed invecchiamento come ogni altro oggetto presente in una abitazione, anche se realizzati con materiali duri e robusti vengono aggrediti giornalmente da detergenti e detersivi, accoppiati ad un azione meccanica di pulizia ed all'impiego di acqua ad alta temperatura a lungo andare diventano opachi e perdono lucentezza.

Per evitare di sostituire vasche da bagno e sanitari è possibile operare con dei prodotti che recuperano e rinnovano gli smalti e ridonano lo splendore perso.


Il Recupera & Rinnova di Saratoga è uno smalto bicomponente, che può essere utilizzato anche da mani meno esperte, permette di ripristinare lo smalto dei sanitari ed una volta applicato crea uno strato liscio e lucente.

Il kit della Saratoga è disponibile in due confezioni, la prima è indirizzata ai professionisti del settore che sono dotati di esperienza e degli attrezzi necessari al ripristino dei materiali ceramici mentre la seconda confezione è rivolta a chi si avvicina per la prima volta a questi prodotti o chi necessita un intervento localizzato ed effettuato in economia.

lunedì 5 marzo 2012

Acqua di rubinetto o in bottiglia?

L'acqua di rubinetto è potabile e quindi può essere bevuta tranquillamente, negli altri paesi europei si è soliti aprire un rubinetto e riempire un bicchiere d'acqua per essere consumato in Italia le cose non vanno cosi, vediamo perché.

L'Italia è seconda solo al Messico per il consumo di acque minerali ed in Europa abbiamo il primato, secondo una statistica del 2009 un italiano consuma annualmente 192 litri di acqua minerale all'anno, il consumo dalla bottiglia però non è tanto salutare sia da un punto di vista ambientale che medico.

Le acque minerali si trovano sugli scaffali dei supermercati ma per arrivare lì è necessario portarcele, dal momento che il trasporto merci in Italia è quasi totalmente su gomma bere acqua di rubinetto risparmierebbe migliaia di tonnellate di CO2 e un bel gruzzoletto a fine anno.

venerdì 2 marzo 2012

Sigillanti per infissi

La corretta posa di un serramento deve essere eseguita seguendo le procedure per rispettare le norme di isolamento acustico e termico.

Un infisso specialmente se realizzato in materiale metallico necessità di particolare attenzione per evitare quanto possibile fenomeni di dispersioni termiche e trasmissioni di rumori dall'esterno, i materiali metallici come l'alluminio hanno una trasmittanza termica elevata, ciò significa che il trasferimento di calore avviene in modo molto rapido, per evitare che la caldaia produca più calorie di quelle effettivamente di cui necessita l'appartamento è indispensabile che la trasmissione di calore per conduzione/convezione (infisso/esterno) sia la più bassa possibile.

Eliminare i ponti termici è compito del progettista, nelle nuove costruzioni è possibile agire a monte mentre nelle ristrutturazioni spesso si deve giungere a compromessi rinunciando all'ottimizzazione e pensando ai costi.