venerdì 28 settembre 2012

Tunnel solare Velux


La storia insegna che gli antichi egizi utilizzavano una serie di specchi per veicolare i raggi del sole all'interno di tunnel e stanze segrete all'interno di piramidi, dopo qualche millennio l'idea di sfruttare una fonte di energia inesauribile come il sole torna a galla.

Il tunnel solare della Velux sfrutta i raggi del sole per portare la luce in quelle stanze con poca illuminazione o dove la luce esterna non giunge per mancanza di aperture verso l'esterno, pensiamo a sgabuzzini, corridoi o piccoli bagni per gli ospiti.

mercoledì 26 settembre 2012

Legno, una scelta contemporanea


Il 28 settembre 2012 nella Sala Collina di via Monte Rosa 91 si terrà la terza edizione di un appuntamento divenuto punto fondamentale di incontro per discutere sulle tematiche della progettazione del legno e delle tecnologie di basso impatto ambientale, l'evento sarà sponsorizzato da il Gruppo Sole 24 Ore e Rubner, si discuterà inoltre del trend del mercato immobiliare e del lifestyle.


L'evento organizzato dal Sole 24 Ore è un importante appuntamento dove saranno trattate tematiche sul mercato della progettazione e quest'anno si tratteranno argomenti più in linea con il mercato e con le nuove tendenze, la moderatrice sarà Donatella Bollani, direttore responsabile de Il Sole 24 Ore Arketipo.

martedì 25 settembre 2012

Detrazione fiscale anche per caminetti e stufe a legna o pellets



Anche l'acquisto dei camini e delle stufe a pellets o a legna è una spesa che può ricevere la detrazione fiscale in quanto rientra negli incentivi per il risparmio energetico per la casa, la detrazione aumenta e passa dal 36 a 50%.

Per chi stesse pensando di comprare un nuovo impianto di riscaldamento alimentato dal legno e dai suoi derivati può chiedere una detrazione che può arrivare fino al 50% per una spesa massima di 96,000 euro.

domenica 23 settembre 2012

Ediltek 2012, fiera dell'edilizia nel segno del risveglio



Il comparto edilizio non è immune dalla crisi ed i dati lo dimostrano ampiamente, dal 2008 piccole, medie e grandi imprese hanno chiuso i battenti o hanno diminuito il numero del personale, come il gioco del domino tutto ciò si è ripercosso anche sui prodotti e servizi annessi al settore.

I dati dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili parla chiaro, nell'ultimo quinquennio si è perso un quarto degli investimenti rispetto agli anni precedenti, i posti di lavoro che si sono bruciati sono stati oltre 245,000.

mercoledì 19 settembre 2012

Sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC)



Le migliori condizioni ambientali abitative sono quelle in cui il ricircolo d'aria all'interno dei vani di un abitazione è costante, quando non tutte le stanze sono debitamente aerate può verificarsi il formarsi di muffe, le condizioni di salubrità vengono meno ed i costi per il ripristino dello stato ottimale è una spesa da preventivare.


Ventilazione meccanica controllata termodinamica Mitsubishi

Per ovviare a fenomeni di condensa e di aria viziata in casa è bene pensare di usufruire di una tecnologia chiamata sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), le portate d'aria di rinnovo possono essere programmate durante la fase di progettazione.

lunedì 17 settembre 2012

Impianto stand-alone



Ci sono alcuni luoghi dove la corrente elettrica non è presente, basti pensare ai rifugi di montagna, ai camper o alle imbarcazioni; per sopperire all'esigenza di alimentare piccoli elettrodomestici ed illuminare gli ambienti nelle ore notturne ci si serve di piccoli moduli fotovoltaici, un regolatore di carica alimenta l'accumulatore e regola la tensione che arriva all'utilizzatore.

I problemi dell'aumento dell'energia elettrica hanno spinto sempre più persone ad eliminare sprechi e ad ingegnarsi per sopperire all'aumento dei costi, la sostituzione delle vecchie lampadine ad incandescenza non è bastata a diminuire la bolletta ed i rincari si sono rosicchiati i risparmi ottenuti.

venerdì 14 settembre 2012

Gli italiani stanno riscoprendo il salotto



Un po' per colpa della crisi e un po' per colpa di cambiamenti economico-sociali le abitudini di vita all'interno delle mura domestiche stanno cambiando, secondo una ricerca del Censis gli italiani utilizzano i vani delle abitazioni in modo diverso, alcuni locali prima poco utilizzati ora riprendono vita.

Chi non ricorda il salotto della nonna, tutto era in ordine perché la stanza doveva accogliere gli ospiti e per tutto il resto del tempo non veniva utilizzata se non per togliere la polvere e lucidare l'argenteria, oggi un po' per necessità le case degli italiani si sono ridotte e lo spazio a disposizione viene meglio impiegato.

mercoledì 12 settembre 2012

Rilevatori di movimento e sensori di prossimità



Rilevatori di movimento e sensori di presenza vengono impiegati quando serve illuminazione all'approssimarsi della presenza di una persona, che vengano installati all'esterno o all'interno il loro funzionamento garantisce risparmi economici notevoli; nell'illuminazione esterna l'aggiunta di un sensore crepuscolare può permettere di disattivare il sensore di prossimità e azionare la lampada all'imbrunire e spegnerla al sorgere del sole.

Oltre che impostare la zona di prossimità per azionare la lampada si può intervenire sulla regolazione del ritardo dello spegnimento, in tal modo si può garantire ad una persona di entrare all'interno di un'abitazione.

martedì 11 settembre 2012

Archiviazione protetta armadio ufficio




In alcuni uffici l'archiviazione protetta e la gestione di documenti rilevanti può essere indispensabile, la tracciabilità dei movimenti di documenti importanti può risultare utile per risalire a chi ha gestito una pratica e soprattutto allo stato di avanzamento lavori.

Un armadio ufficio intelligente per l'archiviazione delle pratiche può sembrare fantascienza invece è realtà, Smartlife è un armadio capace di proteggere il suo contenuto e consentire l'accesso solo a chi ne ha avuto autorizzazione, le funzioni sono molteplici, è possibile adibire l'accesso al contenuto dell'armadio ma solo ad alcuni raccoglitori e nel caso in cui si cercasse di prendere documenti non autorizzati l'allarme scatterebbe in automatico.

lunedì 10 settembre 2012

Impermeabilizzazione pavimenti esterni e balconi



I pavimenti di balconi e terrazze possono dopo tanti anni permettere la filtrazione di acqua verso il supporto cementizio, se non si interviene tempestivamente il ferro da costruzione arruginisce e crea delle crepe che a lungo andare possono causare il collasso della struttura.

Il trattamento impermeabilizzante di pavimenti esterni è idrorepellente e previene i danni dell'umidità, i prodotti esistenti sul mercato creano un film protettivo a base siliconico trasparente ad alta resistenza all'abrasione, difatti le superfici di balconi e terrazzi devono essere calpestabili.

venerdì 7 settembre 2012

Divano modulare moderno Sting



Il divano modulare permette di inventare quando lo si vuole il soggiorno e modificare lo spazio a disposizione, gli elementi sono tutti o solo in parte posizionabili a piacere, le geometrie possono lasciare spazio alla creatività individuale.

Il divano Sting è moderno ma molto pratico ed abbina la versatilità di un elemento soggiorno modulare alla praticità di una soluzione funzionale, il rivestimento è in tessuto doubleface e con abbinamento bicolore, tale soluzione cromatica permette già da se di cambiare l'aspetto del divano.

mercoledì 5 settembre 2012

Intonaco stampato



L'intonaco stampato è una tecnica che permette di creare effetti finto mattone, pietra o legno sia su pareti di interni che esterni, per la buona riuscita dell'effetto desiderato sono necessari stampi e prodotti idonei e soprattutto un professionista collaudato.

Le pareti esterne si prestano in alcuni casi ad essere abbellite con pietre o mosaici di marmo, il costo spesso scoraggia chi magari vorrebbe accattivarsi la clientela aprendo una nuova attività, fortunatamente l'intonaco stampato permette di riprodurre pietra o mattoni, la sapiente mano del mastro saprà o meno ricreare il più fedelmente possibile ciò che si desidera emulare.

lunedì 3 settembre 2012

Sistema modulare piano cottura


Il sistema modulare del piano cottura permette di utilizzare più sistemi di cottura contemporaneamente, la serie Crystal line di AEG-electrolux consente la massima flessibilità compositiva correlato ad un design innovativo.

Un piano cottura modulare, come dice la parola stessa, è costituito da sistemi di cottura differenti, il gas è quello più comune ed assieme al sistema ad induzione fornisce un valido aiuto in cucina, con il sistema MaxySense (con due zone cottura differenziato) con funzione Bridge è possibile impiegare pentole rettangolari o ovali, con la piastra Grill Crystal è anche possibile grigliare carne, pesce e verdure in casa.

domenica 2 settembre 2012

Sistema di isolamento termico esterno a cappotto



La certificazione energetica degli edifici impone di dare un valore ad un'abitazione in relazione alla quantità di energia che necessita per giungere a condizioni di temperatura e di umidità interne tali da poter richiedere un apporto energetico fornito da fonti supplementari.

L'energia necessaria per climatizzare gli ambienti pubblici e privati rappresenta circa il 30% del consumo energetico nazionale, tale richiesta deve essere ridotta anche a fronte dell'abbattimento dell'emissione di CO2 in atmosfera.