venerdì 30 novembre 2012

Barbecue a gas

Il barbecue in giardino o in un qualsiasi altro spazio all'aria aperta, e dove non si disturba con i fumi molesti della carne o del pesce, è una soddisfazione per il palato e per gli occhi, e poi si trascorre anche un po' di tempo con i figli all'aria aperta.


In commercio si trovano diversi sistemi di cottura dei cibi all'aperto, il più comune è quello del carbone e se eseguito a regola d'arte e solo sporadicamente non è nocivo più di tanto, gli altri sistemi sono meno pericolosi ma non sono proprio semplici da realizzare.

giovedì 29 novembre 2012

Impianto elettrico civile, necessario tecnico progettista

Se si decide di ristrutturare una vecchia abitazione occorre preventivare la spesa per un tecnico professionista abilitato che dovrà redigere uno schema elettrico del nuovo impianto perché il vecchio non rispetta le nuove normative di sicurezza.


La progettazione di un impianto elettrico necessita il dimensionamento dello stesso, in base alla superficie in metri quadrati dell'appartamento è possibile iniziare a programmare la spesa da richiedere, il conto può essere salato se si richiede anche un impianto domotico.

mercoledì 28 novembre 2012

Mercato immobiliare

Il mercato immobiliare in Italia è in recessione e questo era chiaro ma ci si aspettava un momento di distensione soprattutto dal mercato del credito, la maggiore liquidità delle banche dovuta ad un rilassamento del nervosismo europeo sulle nazioni a rischio default avrebbe fatto credere in una più facile agevolazione dei mutui.


La discesa dei prezzi del mercato immobiliare ha visto la percentuale in alcuni casi arrivare anche al 15% negli ultimi quattro anni, ciò è dovuto a più cause concatenate, la crisi ha fatto stringere i cordoni alle banche agevolando il credito solo a persone con una posizione economica di ferro, dall'altra parte il numero di persone che possono richiedere un mutuo è sensibilmente crollato.

martedì 27 novembre 2012

Il canone RAI lo pagheranno tutti

L'Italia come la Germania sente particolarmente l'evasione del canone radiotelevisivo, ma questa volta ci si accoda a quanto stanno facendo i tedeschi, da qui ai prossimi anni il canone televisivo dovrebbe essere pagato anche dai “portoghesi”.


Chi non paga il canone della televisione in Italia è davvero impressionante, il problema della riscossione di questa tassa di possesso di un apparecchio atto a ricevere il segnale radio TV è da sempre una battaglia mai cominciata, almeno fino ad oggi.

lunedì 26 novembre 2012

Finitura decorativa per interni ad effetto metallico

Le pareti di un ufficio o anche di casa possono ricevere un trattamento che le rende uniche e brillanti, con la finitura decorativa per interni ad effetto metallico è possibile ottenere una superficie luminosa capace di fornire sensazioni al tatto, le emozioni tattili si completano con quelle visive.

Effetto metallico

Realizzare superfici di interni con effetto metallico è possibile grazie a speciali pigmenti, la tecnica di lavorazione non è complicata e la si deve eseguire in più tempi, attrezzi giusti e una conoscenza non troppo eccessiva dell'argomento pitturazione di interni permettono anche ai meno esperti di rinfrescare le pareti donandogli un aspetto nuovo e soddisfacente.

venerdì 23 novembre 2012

Grès porcellanato

Il Grès porcellanato è ottenuto per sinterizzazione di argille ceramiche, compattando queste argille di fine granulometria è possibile ottenere la durezza che lo contraddistingue ed una porosità quasi assente, l'eccezionale resistenza lo fanno preferire per pavimenti sia interni che esterni dove è richiesta una elevata resistenza all'usura a causa dell'elevato numero di persone che lo calpestano.



Cuocendo un argilla magra ad una temperatura compresa tra i 1200 ed i 1400°C si ottiene un materiale ceramico vetroso ed impermeabile, i valori di assorbimento d'acqua sono i più bassi della categoria, tra le altre peculiarità vi è anche la resistenza alla flessione; la resistenza all'abrasione come detto prima è elevata ed è indicata per luoghi di lavoro o di grande afflusso.

mercoledì 21 novembre 2012

Scaldasalviette

Lo scaldasalviette da bagno non è solo un modo per trovare l'asciugamano caldo al mattino nelle giornate invernali ma può essere anche un complemento d'arredo bagno bello e che si integra in un bagno di classe, grazie a soluzioni create da design importanti il bagno acquista in stile.

Deltacalor tris
 
Lo scaldasalviette fornisce calore in due modi, elettrico o idraulico; lo scaldasalviette elettrico prima di essere installato richiede che una presa di corrente si trovi nelle vicinanze per alimentare la resistenza elettrica mentre lo scaldasalviette idraulico sfrutta l'acqua calda proveniente dalla caldaia.

martedì 20 novembre 2012

Aspiracenere

L'arrivo del periodo autunnale porta con se alcuni obblighi da assolvere per chi possiede un caminetto o una stufa a pellets prima che il freddo arrivi, pulire da cenere o fuliggine la canna fumaria ed il braciere vuol dire aumentare il rendimento ed inquinare meno.

Tenere in ordine la canna fumaria ed il braciere del camino è un'azione indispensabile ed in alcuni casi evita anche qualche denuncia, la fuliggine che esce durante la combustione della biomassa può essere fastidiosa ed i vicini potrebbero farvi causa.

lunedì 19 novembre 2012

Giochi da giardino per bambini

Chi possiede uno spazio verde dove poter far giocare i bambini deve pure attrezzarlo in modo che giochino in modo sicuro e divertente, sono lontani i tempi in cui si costruivano le altalene e le si appendevano ai grossi rami degli ulivi o si costruivano degli scivoli con materiale recuperato da qualche vecchio scantinato.

I giochi da giardino per bambini si acquistano in relazione all'età, c'è chi però non disdegna di spendere qualche euro in più per avere sempre in bella vista dei giochi realizzati in pregiato legno e che il tempo tardi a degradare.

venerdì 16 novembre 2012

Sbuffoso di Foppapedretti

Stirare è un'arte e non tutti sono capaci, la nonna insegnava come utilizzare il ferro da stiro e ai suoi tempi quando la corrente elettrica mancava si usava riscaldarlo sulle piastre delle cucine a legna, oggi la tecnologia viene in aiuto anche chi non sa proprio stirare.

Lo Sbuffoso di Foppapedretti è un asse da stiro che aiuta sinergicamente la stiratura, il ferro da stiro mentre scorre sul tessuto rilassa le fibre mentre il piano riscaldato asciuga l'umidità in eccesso.

Stirare con un ferro da stiro a vapore non è molto differente da una stiratura con ferro da stiro a serbatoio, nella caldaia entra più acqua e si separano le due parti, il prodotto permette di stirare più capi e di non fermarsi per ricaricare di acqua il serbatoio, per questo motivo è largamente impiegato nelle stirerie.

giovedì 15 novembre 2012

Da vasca da bagno a box doccia

In un bagno si predilige un box doccia invece di un ingombrante vasca da bagno, le misure sempre più ristrette delle moderne abitazioni ed il sempre meno tempo a disposizione per lavarsi prediligono la prima scelta rispetto alla più romantica quanto più lunga permanenza in una vasca, c'è però chi la vasca la possiede e vorrebbe sostituirla con un piatto doccia.

Sostituire una vasca da bagno con un box doccia è possibile e l'unica cosa che può scoraggiare la persona a sostituirla è il costo, in giro ci sono idee molto valide e tutte fattibili.

mercoledì 14 novembre 2012

Cassaforte celata in posti impensabili

La cassaforte è un contenitore di sicurezza in cui si ripongono oggetti di valore e denaro, non tutti la posseggono ed averla in casa non vuol dire che i propri valori siano al sicuro, il posto in cui viene celata e l'impenetrabilità possono far desistere il ladro dal forzarla, meglio premettere che non esistono casseforti che non possono essere aperte, ciò che fa la differenza è il tempo che ci vuole a forzarla.

La cassaforte di sicurezza non è solo quella che si può nascondere dietro un quadro anche perché come nascondiglio non è proprio sicuro, questo tipo di casseforti si chiamano da incasso, l'altro tipo di cassaforte viene chiamata da appoggio a pavimento.

lunedì 12 novembre 2012

Compattatore e tritarifiuti domestico

I rifiuti domestici vengono gestiti in modo diametralmente opposto da nord a sud, il settentrione li riutilizza evitando di sfruttare altra materia prima e di sommergersi di spazzatura mentre il sud li mette sottoterra disincentivando il riciclo.

Da quando la raccolta differenziata è entrata a far parte dei doveri delle famiglie si è dovuto creare anche lo spazio per differenziare i vari tipi di rifiuti, per alcuni si è trovato posto negli sgabuzzini, altri in cantina e soffitta ma per i rifiuti organici qualcuno si è dovuto inventare degli espedienti del tutto personali.

sabato 10 novembre 2012

Kit cake design

La passione per le torte decorate è impazzata da qualche anno in tutto il mondo, i corsi vengono effettuati in quasi tutte le città e permettono anche ai meno avvezzi ai fornelli di creare decorazioni da far impallidire i migliori chef del mondo.

Prima di attrezzarsi con il kit cake design è forse meglio chiedersi se si sanno cucinare due uova al tegamino, dietro creazioni cosi complesse si deve celare la maestria di saper amalgamare i sapori e gli odori, ciò che è bello non sempre è buono.

mercoledì 7 novembre 2012

Spese condominiali, meglio andare alle riunioni

Un condominio è regolato da regolamenti che ogni condomino deve seguire, le spese vanno ripartite proporzionalmente secondo criteri ben definiti ed il dissenso deve essere espresso durante la riunione di condominio, gli obblighi a partecipare ad alcune spese potrebbero essere imposte dall'assemblea.

Recarsi alle riunioni di condominio è noioso ma doveroso, in sede di discussione ci si può lamentare della pulizia delle scale o di rumori molesti di alcuni condomini, le spese che devono essere affrontate possono essere discusse e se non sono di gradimento possono essere bocciate se il condomino che non vuole sostenerle riesce a convincere la maggioranza.

lunedì 5 novembre 2012

Agevolazioni luce e gas per disagio economico

Ridurre i consumi energetici in casa è doveroso ed anche economicamente conveniente, spegnere gli apparecchi elettrici ed elettronici quando non servono e non siamo in casa produce meno CO2 in atmosfera e rende le bollette più leggere.

Molti non sanno che ci sono nuclei familiari che possono richiedere bonus sociali relativi alla fornitura di gas e luce, le condizioni per poter fare richiesta si possono reperire presso il sito dell'AEEG o presso un CAF di zona che saprà dare indicazioni specialmente agli anziani e a chi pratica poco il PC.

sabato 3 novembre 2012

Piano cottura ad induzione portatile

Il piano cottura ad induzione si sta diffondendo lentamente anche in Italia, a sostituire la fiamma sprigionata da bruciatori a metano o GPL o il calore prodotto per effetto Joule da una resistenza elettrica ci pensano delle bobine elettromagnetiche.

Il principio dell'induzione è semplice e per niente recente, una bobina costituita da avvolgimenti da materiale conduttivo si trova sotto il piano in vetroceramica, quando un materiale metallico altamente conduttivo e perfettamente piano viene poggiato a poca distanza dalla prima bobina la corrente che si genera per induzione riscalda il contenuto che c'è all'interno del contenitore.