giovedì 31 gennaio 2013

La migliore lavatrice

La migliore lavatrice in commercio è quella che in rapporto al prezzo consuma meno energia elettrica ed acqua e lascia il bucato pulito e profumato, detta cosi sembra di scoprire l'acqua calda; le lavatrici di oggi sono sempre meno assetate di energia e rispettano i capi delicati grazie a particolari accorgimenti.


Scegliere una lavatrice nel vasto mondo degli elettrodomestici da incasso e non è ardua, la guerra a colpi di sconti si fa serrata ed in certi momenti viene voglia di acquistare un elettrodomestico a basso costo.

mercoledì 30 gennaio 2013

Tesori in soffitta e cantina

Sembra impossibile ma proprio quando si è sul punto di buttar via vecchi scatoloni tenuti in soffitta o in cantina per decenni si scopre che quella roba pronta per il bidone dell'immondizia è diventata un tesoro, vecchie monete, fumetti e giocattoli possono diventare il fondo salvacasa nei momenti di crisi economica.


Le monete si sa che qualcosa valgono sempre, quelle straniere è difficile trovarne una valutazione ma giocattoli e fumetti possono valere parecchie migliaia di euro specialmente se sono tenuti con cura, le scatole dei vecchi giochi possono far lievitare sensibilmente il prezzo.

martedì 29 gennaio 2013

La madia

La madia è un contenitore in legno dove le massaie facevano il pane impastando acqua, farina, sale e lievito, quando non si utilizzava per creare l'impasto che produceva il fragrante alimento fatto in casa si riponevano gli strumenti tipici come il setaccio.


Per chi possiede una casa arredata con mobili antichi o in stile country non può certo farsi mancare questo grande contenitore ed utilizzarlo per riporre oggetti di uso comune, lo spazio all'interno è generoso, ed i modelli meno poveri erano realizzati con legno importante come l'abete ed erano dotati di sportelli dove riporre alcuni attrezzi come il mattarello.

lunedì 28 gennaio 2013

Kit per analisi acque

Un test per analizzare la qualità dell'acqua di rubinetto è una soluzione a molti problemi dovuti agli inquinanti del più conosciuto liquido incolore ma anche a quei sali che rendono l'acqua dal sapore poco gradito o fanno consumare più detersivi, dall'Università degli Studi di Milano Bicocca grazie ad uno spin-off universitario con FEM2-Ambiente è stato possibile realizzare un kit per analisi acque semplice e comprensibile a tutti.


Per chi non lo sapesse gli spin-off servono per agevolare le piccole realtà aziendali produttive che non hanno grossi budget a creare prodotti concorrenziali insieme ad enti di ricerca importanti come le Università, la crisi ha di molto ridotto queste possibilità al punto da vedere gli edifici per gli spin-off quasi del tutto vuoti.

venerdì 25 gennaio 2013

Carta da parati a LED

La carta da parati sembrava un ricordo degli anni 80 invece c'è chi ha pensato di portarla a nuova vita dandogli luce, cosi il designer Ingo Maurer ha pensato di fonderla con le luci a LED realizzando cosi una parete illuminante ponendosi anche tra i vincitori dell'Interior Innovation Award 2012.


La carta da parati a LED di Ingo Maurer è costituita da rotoli di lunghezza di 3,20 cm e larghezza 60 cm, i LED si trovano divisi in rapporto al colore, si trovano LED bianchi, rossi e blu; in un rotolo composto da 840 LED il consumo in watt è 60, attualmente la carta da parati a LED è disponibile solo in bianco e verde.

Finestra per mansarda

Una mansarda o un sottotetto buio necessitano di un punto luce naturale che eviti l'illuminazione anche diurna con luce artificiale, installare una finestra su una superficie inclinata non è cosa inconsueta, l'infisso installato in quella posizione deve isolare correttamente dal freddo e dall'acqua.


Una finestra sul tetto della mansarda può essere dotata di sistema oscurante e schermare adeguatamente dai raggi solari nel periodo estivo, il sistema è in pratica una tenda per finestra per mansarde e si muove parallelamente alla superficie vetrata, solitamente all'interno di una guida.

lunedì 21 gennaio 2013

Scaldacqua elettrico ibrido

Lo scaldabagno elettrico è una tecnologia per produrre acqua calda impiegata in luoghi dove non arriva la rete del gas e dove non è stato mai predisposto un impianto GPL dotato di bombola esterna, i consumi per la produzione di acqua calda possono essere notevoli specialmente se lo scaldacqua viene sovradimensionato.


Per ridurre i consumi di energia elettrica e servirsi sempre di questa forma di energia per produrre acqua calda è possibile installare uno scaldacqua elettrico ibrido, grazie a questa tecnologia si ha un risparmio in bolletta notevole, basti pensare che si risparmia fino al 60% di energia.

domenica 20 gennaio 2013

Caminetto, alternativa riscoperta

In un momento di crisi recessiva come quella degli ultimi anni la gente sta riscoprendo i vecchi metodi di riscaldamento che erano relegati ormai ad arricchire l'aspetto estetico di un abitazione, il caminetto è stato rispolverato da molti per cercare di abbattere i costi di riscaldamento.


Il caminetto a legna è sicuramente un buon metodo per riscaldare la stanza dove si soggiorna, difficilmente però riesce a portare in temperatura stanze lontane, l'odore della legna che arde emana gli odori caratteristici del tipo di legna.

mercoledì 16 gennaio 2013

Acciaio Corten

L'acciaio cor-ten in edilizia assume un importanza rilevante per quanto riguarda le strutture architettoniche, il suo basso contenuto di elementi di lega e la sua elevata resistenza meccanica sono solo alcuni degli aspetti che lo rendono interessante.
Cancello in acciaio corten


Il cor-ten può essere impiegato in sostituzione degli acciai strutturali, la maggiore resistenza meccanica permette una riduzione sensibile di peso e può bilanciare il maggiore costo rispetto ad un acciaio comune.

lunedì 14 gennaio 2013

Vetro isolante per ogni necessità

L'isolamento termico od acustico di una superficie vetrata è una necessità se non si vuole disperdere parte del calore incamerato all'interno dell'abitazione nel periodo freddo e perdere frigorie per conduzione termica nel periodo caldo, la riduzione dell'inquinamento acustico è un altro motivo che spinge all'acquisto di vetri isolanti.


A molti piacerebbe avere grandi superfici vetrate ma il vetro ha la peculiarità di trasmettere il calore per conduzione e ciò causa un aumento della spesa energetica per cercare di bilanciare la temperatura interna a circa 22°C.

venerdì 11 gennaio 2013

Bau 2013

La fiera internazionale dedicata all'architettura, ai progettisti ed ai produttori di materiali per l'edilizia si terrà come ogni anno a Monaco di Baviera dal 14 al 19 gennaio 2013, BAU 2013 riuscirà a far esporre circa quaranta paesi ed i visitatori che si attendono saranno oltre 200,000 e proverranno da tutto il mondo.


A questo salone internazionale dell'architettura e dei materiali e sistemi per l'edilizia di Monaco ci si aspetta un argomento centrale sempre in crescita negli ultimi anni, il risparmio energetico, gli edifici che saranno meno affamati di energia sono il centro di un evoluzione del settore edilizio che sta crescendo in interesse a vista d'occhio.

giovedì 10 gennaio 2013

Cassette di sicurezza nascoste

La crisi economica ha notevolmente aumentato i furti nelle abitazioni, le precauzioni per evitare che qualcuno entri nella vostra casa e prenda ciò che è vostro non sono mai troppe, è bene seguire alcune procedure oltre ad affidarsi a sistemi antifurto ed impianti domotici intelligenti.

I ladri prima di entrare in un abitazione prendono nota degli spostamenti degli occupanti, i furti solitamente avvengono con tutta calma senza che nessuno se ne accorga e questo perché le persone sono abitudinarie e non fanno caso a ciò che c'è attorno.

martedì 8 gennaio 2013

Compostiera


Non in tutte le regioni italiane la raccolta differenziata è un obbligo, in quelle in cui viene effettuata si recupera materia prima da riutilizzare; tra i rifiuti urbani più interessanti vi è l'organico, qualcuno lo chiama compost e con esso è possibile produrre un ottimo fertilizzante o estrarne un biogas e produrre energia elettrica e calore.

Il compost è la parte del rifiuto domestico derivante dagli scarti organici quali bucce di frutta o avanzi di cibo, questa parte di rifiuto domestico è anche quella che crea cattivi odori in casa per via della degradazione naturale a cui va in contro.

lunedì 7 gennaio 2013

Vetromattone modulare a risparmio energitico


Nel campo della progettazione di materiali per l'edilizia le aziende cercano sempre di proporre idee e prodotti tecnologicamente all'avanguardia nel concetto di progettazione ecosostenibile, nell'ottica della diminuzione dei consumi energetici ed il risparmio idrico è stato pensato e prodotto un vetromattone modulare a carattere energetico.


Cercare di diminuire la sete energetica di un appartamento, o di una qualsiasi altra struttura atta a ricevere una o più persone, è l'obiettivo che si pongono i progettisti, i continui aumenti della bolletta energetica spingono a riorganizzare gli standard progettuali a favore di un risparmio economico.

venerdì 4 gennaio 2013

Rimedi per l'insonnia

Non tutti riescono ad addormentarsi immediatamente, c'è chi lo fa davanti alla TV e chi legge un libro, qualcuno però tarda a prendere sonno e le cause possono essere tante o una sola, i consigli per aiutare a conciliare il sonno non sono molti e provare a seguirli non costa nulla.


Le diverse stagioni possono portare a prendere sonno ad orari molto diversi, l'estate solitamente fa ritardare l'ora in cui si va a letto mentre l'inverno è più conciliante grazie al pensiero del piumone o all'uso dello scaldasonno.

giovedì 3 gennaio 2013

Capsula spa

Quando si parla di capsula spa viene subito in mente un centro benessere, i prezzi poco accessibili e gli ingombri non rendono questa macchina per il benessere per tutti, però gli effetti benefici di una cura costante aiutano il corpo a mantenersi nelle migliori condizioni e la spesa viene giustificata dai benefici ottenuti.

Rimanere chiusi dentro un involucro spaventa qualcuno ma non tutte le capsule spa sono a chiusura totale e comunque il personale del centro benessere tiene sempre sotto controllo l'apparecchio e rimane pronto ad intervenire in caso servisse, in casa però meglio acquistarne uno che permette di essere aperto anche dall'interno e tenere qualcuno che gironzoli per le stanze.

mercoledì 2 gennaio 2013

Malta cementizia tixotropica nanomodificata

I materiali compositi per l'edilizia hanno radici lontane, malte con agglomerati di naturale vegetale ed animale venivano utilizzate per le pareti delle prime case, la fusione di materiali inerti con fibre vegetali o animali conferiva ottime caratteristiche di resistenza meccanica ed impedivano le microfessurazioni.


Dai primi mattoni in argilla realizzati miscelando crine di cavallo o fibre vegetali, per aumentare la resistenza meccanica o proteggere dagli agenti atmosferici, alle malte cementizie tixotropiche nanomodificate ne sono passati di anni e forse millenni, la ricerca però cerca sempre ispirazione dal passato.