giovedì 28 febbraio 2013

Travi in legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale composito impiegato per uso strutturale, l'elevata resistenza meccanica in rapporto al peso permettono di realizzare strutture riducendo il carico, a differenza di ciò che si pensa il legno lamellare ha delle ottime doti di resistenza in caso d'incendio e soprattutto è bello da vedere.


Uno dei materiali naturali più antichi per l'edificazione di abitazioni è il legno, per l'atmosfera calda che produce è molto richiesto soprattutto in quei luoghi in cui fa freddo per gran parte dell'anno, l'accoglienza di una casa interamente costruita in legno è maggiore rispetto al freddo calcestruzzo.

lunedì 25 febbraio 2013

Fibre per calcestruzzo

Il calcestruzzo può essere impiegato come miscela di inerte, cemento ed acqua o addittivato con fibre sintetiche o naturali, le caratteristiche fisiche del calcestruzzo cosi modificato variano sensibilmente in relazione all'elemento in miscela.


L'aggiunta di elementi al calcestruzzo ne modifica le proprietà chimico fisiche, l'acciaio nel cemento armato più che un elemento in miscela rappresenta più un materiale composito ma se l'acciaio si riduce in fibre tipo aghi le caratteristiche del calcestruzzo vengono stravolte.

domenica 24 febbraio 2013

Sistema di recupero acque piovane

Quando si parla di risparmio energetico di un'abitazione occorre considerare anche il risparmio di acqua, installare una vasca di raccolta di acqua piovana ed un sistema di filtrazione permette di irrigare il giardino od utilizzare l'acqua per il bucato o per lo sciacquone del bagno.


L'acqua che scende quando piove è un importante risorsa che altrimenti andrebbe sprecata, recuperare la maggior quantità possibile che viene raccolta tramite le grondaie può essere convogliata in un serbatoio di recupero acque meteoriche che si trova interrato o fuori terra.

giovedì 21 febbraio 2013

Scaldacqua elettrico innovativo

Lo scaldabagno, o più precisamente scaldacqua, è un elettrodomestico che porta l'acqua sanitaria a temperatura tale da poter essere utilizzata per farsi una doccia o lavare le stoviglie, dati i costi della corrente elettrica ha sempre meno richieste a confronto con le caldaie a gas metano.


Scaldare l'acqua con una resistenza elettrica ha un costo ben maggiore che non utilizzare una caldaia a gas, in alcune situazioni (dove manca il metano o non si può installare un bombolone GPL) però è l'unica alternativa e scegliere quello più parco nei consumi permette di risparmiare parecchio.

mercoledì 20 febbraio 2013

Apparecchi in standby

Gli apparecchi elettronici che si hanno in casa sono sempre più numerosi, il salotto è quello che insieme alla cucina ne conta di più, quando rimane la lucina rossa ad indicare che l'apparecchio è in stand by il consumo energetico rimane comunque anche se esiguo, per evitare consumi energetici dovuti allo stand by ci sono gli stand by killer.


A dispetto di ciò che si crede lo stand by della TV o di qualsiasi altro elettrodomestico o apparecchio elettronico influisce davvero poco sui consumi della bolletta elettrica, il cumulo della potenza assorbita da tutti gli apparecchi può diventare significativo.

martedì 19 febbraio 2013

Perline in PVC

Le perline in PVC sono prodotti per interni ed esterni pronti all'uso, sono realizzate in diversi materiali ma quelle in cloruro di polivinile sono più versatili perché possono essere montate in stanze umide come il bagno e la cucina e tollerano la pulizia con detersivi.


Le perline in PVC si prestano quindi ad essere installate in locali umidi, le cantine sono un altro luogo dove trovano valida collocazione, si possono scegliere di dimensioni e colori differenti e la posa in opera permette un assemblaggio sia in verticale che in orizzontale.

domenica 17 febbraio 2013

Campanello di casa senza fili

Il campanello senza fili sfrutta la tecnologia wireless per segnalare agli occupanti dell'abitazione che qualcuno sta suonando al cancello o al portone di casa, grazie alla tecnologia senza fili è possibile installare un segnalatore acustico in caso il citofono sia fuori uso o non sia stato mai installato.


Esistono diverse situazioni per cui chi abita in un appartamento o in una casa in una zona rurale non abbia mai pensato di montare un campanello per permettere a chi lo stia cercando di poterlo trovare, i costi per l'installazione potrebbero scoraggiare ma c'è una soluzione alternativa a basso costo.

venerdì 15 febbraio 2013

Mobili rivestiti


I mobili possono rinascere a nuova vita se vengono decorati con raffinati tessuti come la lana, il cotone o il lino, le fantasie di colori possono accostare o spezzare gli altri elementi d'arredo, il rivestimento dei mobili può essere eseguito con diversi materiali, sia da mani esperte sia con il fai da te.


Un mobile da buttare può essere un complemento d'arredo insospettabile, grazie al nuovo rivestimento in tessuto od in qualsiasi altro materiale si può scegliere di vivacizzare con colori sgargianti un salotto un po' troppo sobrio, in commercio si trovano anche pellicole adesive per mobili in diverse tonalità che ricordano materiali caldi o freddi.

mercoledì 13 febbraio 2013

Fotovoltaico quinto conto energia, luci ed ombre

La convenienza nell'installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per le abitazioni civili con potenza minore di 3 KW sembra essere sempre meno conveniente, il quarto conto energia aveva già dato una sforbiciata alle tariffe incentivanti ed il quinto sembra continuare sulla stessa linea.


Le utenze domestiche solitamente sono interessate ad installare sul tetto impianti fotovoltaici da massimo 3 KW, la possibilità di usufruire dell'energia del sole però non è per tutti, occorre che si abbia un tetto con esposizione verso sud e che non ci siano superfici che ombreggiano l'impianto durante la giornata.

martedì 12 febbraio 2013

Lampade da interni creative, light blubs di Pieke Bergmans

Le lampadine hanno forme sempre più strane, i modelli ad incandescenza erano tutte sferiche mentre quelle a risparmio energetico hanno assunto forme strane grazie ai minori canoni costruttivi e restrittivi.


Una lampadina affetta da un virus invece assume forme irregolari e proprio come il virus che infetta un computer la lampadina assume geometrie alle volte bizzarre cosi deve aver immaginato il light blub la designer Pieke Bergmans.

domenica 10 febbraio 2013

Cucina, piano di lavoro in marmo

Il piano di lavoro della cucina deve essere scelto tra diversi materiali che offre il mercato, la resistenza alle abrasioni della superficie e la facilità di pulizia devono essere requisiti fondamentali ma ce ne sono altri da considerare in sede di acquisto, le dimensioni e lo spessore fanno lievitare i costi.


In cucina avere un piano di lavoro comodo permette di semplificare le procedure per la preparazione dei cibi, l'altezza da terra del piano di lavoro è importante per non stancare le braccia; alcune caratteristiche come la capacità di resistere alle macchie o alle abrasioni possono essere più gradite di altre.

mercoledì 6 febbraio 2013

Fotovoltaico, la diverse tecnologie

Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica per alimentare la propria abitazione sfruttando l'energia irradiata dal sole, i pannelli fotovoltaici sono costituiti da silicio ma c'è confusione tra le varie tecnologie; moduli monocristalli, policristallini, film sottile e quant'altro possono essere parole comuni per i tecnici del settore ma non per le persone che devono affrontare la spesa.


Il silicio è il materiale con cui si realizzano i pannelli fotovoltaici, la tecnologia mette in commercio prodotti sempre più performanti a prezzi sempre più bassi, la corsa verso un prodotto a basso costo e dalle alte prestazioni è un obbligo dovuto agli incentivi sempre più bassi.

lunedì 4 febbraio 2013

Sistema ibrido zeolitico

La zeolite è un minerale scoperto da uno studioso di minerali svedese intorno alla metà del 1700, la peculiarità di questo materiale naturale è di liberare vapore acqueo se riscaldato quando c'è acqua al suo interno, la “pietra che bolle” (cosi la chiamano) viene oggi sfruttata nei moderni sistemi per il trattamento dell'aria.


L'impiego della zeolite è sempre più importante specialmente per aumentare l'efficienza energetica degli impianti di climatizzazione, una delle aziende leader del settore caldaie, la Vaillant, ha in commercio un impianto chiamato ZeoTherm che sfrutta questo minerale.