domenica 30 giugno 2013

Parete ventilata

Una parete ventilata è un tipo di rivestimento perimetrale a secco della superficie esterna di un edificio: i pannelli applicati permettono una circolazione naturale dell'aria nell'intercapedine sfruttando i moti convettivi.

La parete ventilata quindi si presenta come un sistema di coibentazione posto sulla parete perimetrale esterna di un edificio, i pannelli però non vengono applicati direttamente sulla parete ma su uno strato semirigido isolante.

giovedì 27 giugno 2013

Vernice antibatterica

Germi e batteri si annidano dovunque e possono essere trasmessi per contatto indiretto se si tocca la stessa superficie in un breve lasso di tempo, le maniglie delle porte sono un veicolo molto comune ma anche i rubinetti non sono da meno.

Se ci dovessimo preoccupare di ogni malattia che si può prendere dalle superfici che hanno appena toccato gli altri dovremmo camminare con i guanti in lattice, fortunatamente ciò non succede e le superfici possono essere trattate per eliminare il veicolo di ospiti indesiderati.

martedì 25 giugno 2013

Come evitare la dispersione termica del cassonetto degli infissi

Gli infissi sono il punto in cui si rileva la maggior dispersione termica di un abitazione, da termografia si nota come le zone di colore che vanno dall'arancione al rosso si rilevano proprio li; per evitare che il calore fluisca verso l'esterno si deve coibentare il cassonetto e sostituire i vecchi infissi.

Per aumentare la classe energetica di un vecchio edificio non si devono sempre spendere patrimoni, alle volte basta evitare la dispersione termica degli infissi.

lunedì 24 giugno 2013

Pavimentazioni tecniche ad elevate prestazioni

Alcune tipologie di superfici che richiedono la posa di un pavimento necessitano anche di posa particolare e di un sistema studiato a d'uopo, l'unione di un supporto accoppiato ad una lastra poggiato su una superficie particolare prende il nome di pavimento tecnico.

Il pavimento tecnico ad alte prestazioni si riferisce ad uno o più spot in cui posare un pavimento tradizionale è impossibile, la stabilità della superficie su cui si deve posare è un requisito fondamentale per l'installazione.

giovedì 20 giugno 2013

Placchette in Swarovski di Bticino

Quando ci si trova in ambienti dove classe e funzionalità si sposano ogni particolare diventa importante come il globale, cosi oggetti ritenuti di poca importanza come le placchette degli interruttori possono risaltare in un contesto già ricco.

Quando si parla di interruttori non si può fare a meno di pensare ad un azienda leader nel settore come la Bticino, Axolute rappresenta il top di gamma per ricerca tecnologica e creatività.

mercoledì 19 giugno 2013

Condizionatore portatile

Se si vuole tenere fresco d'estate un ambiente della casa o di un ufficio senza che sia presente un condizionatore o una predisposizione si può sempre ricorrere ad un condizionatore portatile, la spesa da affrontare è contenuta ma occorre valutare vantaggi e svantaggi.

Solitamente i climatizzatori possiedono una unità esterna ma per sfruttare il fresco di questa macchina termica è necessario un installatore e qualche ora per il montaggio, non dappertutto è possibile montare un climatizzatore con unità esterna.

lunedì 17 giugno 2013

Materiali traspiranti e resistenti per mobili outdoor

I tessuti ed i materiali dei mobili da esterno devono essere traspiranti e resistenti al sole, sdraio e sedie insieme agli altri mobili da giardino o da terrazzo devono essere leggeri e fornire un senso di freschezza a chi soggiorna sotto un ombrellone o una tenda.
Lettino in Batylene di Pircher

Se i mobili da esterno oltre ad essere freschi nel periodo estivo sono anche ecosostenibili è anche meglio, i materiali che vengono impiegati per realizzarli sono diversi ed i designer si divertono ad intrecciarli e dargli forme strane ed innovative.

giovedì 13 giugno 2013

Liberarsi delle blatte

Non è insolito sentire di persone che trovano in giro per casa delle blatte, a discapito di ciò che si crede la pulizia non c'entra molto perché questi fastidiosi insetti vengono da fuori e per evitare la loro sgradevole presenza in casa è necessario seguire alcuni criteri.

Di blatte in Italia ne esistono circa 400 specie ma fortunatamente non sono nocive per l'uomo (qualcuna si, ma è rara trovarla per casa); che si tratti di blatte nere o blatte marroni bisogna agire di forza ed eliminarle.

martedì 11 giugno 2013

Vera pelle o pelle rigenerata?

Quando si acquista un divano od una poltrona può capitare di vedere scritto “pelle rigenerata” sul cartellino, la differenza tra la vera pelle e la pelle rigenerata c'è e non è solo nel prezzo.

La vera pelle si ottiene con circa l'80% di scarti di pelle ed il rimanente da leganti e materiali sintetici, la pelle rigenerata invece è un derivato della pelle vera che viene tritata e poi ricomposta aggiungendo gomme naturali, lattice ed altri composti.

lunedì 10 giugno 2013

Prese radio

La presa radio è un accessorio elettrico che permette l'accensione e lo spegnimento di periferiche ad essa collegata, il suo utilizzo viene giustificato quando si devono attivare o disattivare apparecchi elettronici a distanza.

Di telecomandi ne abbiamo già abbastanza ma in alcuni casi averne altri può essere indispensabile, accendere e spegnere la luce del salotto o della cucina a distanza può considerarsi un gadget non necessario ma per altre applicazioni permette un risparmio in bolletta.

venerdì 7 giugno 2013

Generatore di vapore per pulizia e stiratura

Il vapore lo si utilizza in casa per stirare e per la pulizia delle superfici, nel primo caso il vapore aiuta ad eliminare le pieghe indesiderate e velocizza la stiratura mentre nel caso della pulizia delle piastrelle o del pavimento il getto di vapore ad alta temperatura assicura igiene e pulizia.

I generatori di vapore sono delle macchine termiche semplici, all'interno di un contenitore a pressione viene immersa una resistenza elettrica a contatto di un liquido.

giovedì 6 giugno 2013

Convertitore di ruggine

I materiali ferrosi arrugginiscono quando si trovano a contatto con aria ed acqua. Per evitare che si formi la ruggine è necessario impedire agli agenti atmosferici di ossidare il ferro; in commercio esiste un prodotto chiamato convertitore di ruggine.

Il convertitore di ruggine non è un antiruggine anche se il risultato finale è il medesimo, solitamente questo prodotto viene utilizzato nel mondo dell'edilizia per proteggere il ferro da costruzione da ulteriore ossidazione e ripristinare le strutture armate.

martedì 4 giugno 2013

Sistemi antintrusione fai da te

Quando si lascia la propria abitazione per il periodo estivo o si vuole semplicemente rimanere in casa con le finestre aperte in tutta tranquillità è necessario essere sicuri che eventuali intrusioni siano scongiurate, nel primo caso intervenire è impossibile mentre nel secondo è d'obbligo.

Impedire ad un male intenzionato di varcare i limiti del proprio spazio abitativo è possibile senza spendere un patrimonio, gli ingressi devono essere controllati e debitamente protetti; ci sono diverse soluzioni per evitare di vedere i ladri in casa.

lunedì 3 giugno 2013

Tripla classe A, peggio di una classe G?

La classe energetica degli elettrodomestici indica la loro “fame energetica”, più ci si avvicina alla lettera A più l'elettrodomestico è meno assetato di energia; i simboli + che si trovano dopo la lettera A indicano una migliore efficienza della macchina.

Le macchine termiche come il frigorifero sono tra gli elettrodomestici che consumano meno, ci sono però differenze sostanziali tra un classe B ed un classe A+++; la differenza può anche essere di oltre 200 KWh annui.