mercoledì 30 ottobre 2013

TJ Volonis, oggetti d'arredamento in rame

TJ Volonis è un'artista scultore, gli oggetti da lui realizzati possono essere posizionati come sculture da ammirare o utilizzati per essere impiegati come oggetti d'arredamento di design.

Volonis crea le sue sculture a Brooklyn, il materiale maggiormente impiegato è il rame che viene sapientemente curvato e saldato per dare vita a ad oggetti dal design minimalista ma con forte impatto emotivo.

lunedì 28 ottobre 2013

Oggetti creati per durare

I nuovi materiali per l'arredamento e gli oggetti complemento per i dispositivi elettronici che si utilizzano in casa sono prodotti con materie prime sintetiche e prive di calore, la loro funzione spesso rimane confinata in un'ottica limitata nel tempo.

C'è chi invece ha pensato di catturare lo spirito dell'era moderna e di fonderla con i materiali naturali e duraturi, il risultato che ne deriva è di prodotti belli da vedere e destinati ad una lunga vita.

domenica 27 ottobre 2013

Artista falegname con legno di recupero

Palo Samko è un artigiano del legno, all'interno del suo studio crea personalmente ogni pezzo che progetta rendendo semplici mobili ed articoli per la casa degli oggetti unici.

Legno e metallo vengono sapientemente accoppiati in oggetti comuni come tavoli, lampade, orologi o specchi, alcune sue creazioni riprendono le linee di artisti famosi come Salvador Dalì.

sabato 26 ottobre 2013

Sculture in cemento armato con piante

Opiary produce oggetti fatti a mano destinati a contenere piante di vario tipo, i materiali utilizzati vanno dal cemento all'alluminio e le opere così realizzate trovano riscontro favorevole.


A prima vista le realizzazioni di Opiary sembrano solo vasi, all'interno dei manufatti in cemento si nasconde un grande studio verso i contenitori per la vegetazione e gli oggetti sono unici in quanto fatti interamente a mano.

martedì 22 ottobre 2013

Equilibrio di estetica ed efficienza

I prodotti di Rawstudio sono riadattati al loro utilizzo impiegando materiali naturali e duraturi apportando alla progettazione un elemento aggiunto che li distingue, la qualità insieme alla funzionalità ed alla personalità sono il filo comune di questi elementi di design.

Le creazioni di design di Rawstudio vengono create rispettando l'ambiente utilizzando materiali naturali che si avvicinano il più possibile al concetto di arredamento ecosostenibile, oltre tutto gli oggetti sono più duraturi nel tempo.

domenica 20 ottobre 2013

Lampade originali senza imballaggio

Un interessante e comoda idea per l'illuminazione di interni arriva dalla fredda scandinavia, la Vita Living ApS di Copenaghen commercializza una serie di lampade dal design nord europeo in scatole di montaggio.

L'idea dell'azienda danese è di progettare lampade di qualità e con materiali di primo livello, la consegna del prodotto in scatole piatte è dovuto all'eliminazione dell'imballaggio con conseguente riduzione di rifiuti solidi.

venerdì 18 ottobre 2013

Cuscini con tessuto in 3D

I tessuti innovativi sono molto ricercati nel campo della moda e dell'arredamento di interni, sono molti gli aspetti da considerare prima di mettere in commercio un nuovo prodotto e l'apprezzamento delle persone è il giudizio più importante.

Un prodotto realizzato con un tessuto innovativo deve essere pensato per migliorare le caratteristiche di quelli già esistenti, essere apprezzato per la bellezza della trama e per il piacere al tatto.

martedì 15 ottobre 2013

Bagno in veranda

Salve sono Marta da Genova, devo ristrutturare casa e vorrei ricavare un bagno di servizio nella veranda.
Vorrei sapere quali vincoli ci sono per l'ampliamento e se posso ottenere il bonus fiscale anche se si tratta di aumento di volumetria.

Illuminazione dinamica

Con illuminazione dinamica si intende la variazione di fonti luminose artificiali secondo schemi che possono essere preimpostati o scaturiti da interazioni con il mondo esterno, la modifica del livello di illuminazione per ottimizzare i consumi è l'esempio più semplice.

Ricade nel campo dell'illuminazione dinamica anche la variazione della temperatura di colore delle fonti luminose, i campi d'applicazione sono numerosi e le aziende che se ne occupano sono sempre più richieste.

domenica 13 ottobre 2013

Mobile moderno per computer

Il PC desktop di casa viene posto su una scrivania mentre tutti gli accessori hardware come la stampante si trovano nei dintorni, il caos di cavi spesso crea grovigli e l'estetica non genera un'opera d'arte contemporanea.

Il mobile per computer partorito dalla mente creativa di Giorgio Guidi rappresenta più un oggetto di design più che un modo per risolvere problemi di spazio, di fili non se ne vede e neanche degli oggetti che circondano un PC.

giovedì 10 ottobre 2013

Pavimento in sughero

Quando si deve rifare un pavimento o scegliere il primo da posare in una abitazione di nuova costruzione difficilmente si pensa al sughero, le caratteristiche fisiche del sughero fanno pensare ad applicazioni diverse ed invece si presta per essere posato come pavimento.

Il sughero si ottiene dalla quercia da sughero e le applicazioni in campo edilizio non sono tanto rare, le doti di isolante termico permettono un isolamento con prodotti naturali e riciclabili al 100%.

martedì 8 ottobre 2013

Shirley Van Piere...punti di vista

Shirley Van Piere è una designer olandese che concentra la sua creatività in diverse aeree di interesse. La sua linea di pensiero segue la logica che un oggetto, per essere di design deve nascere sulla base di una profonda ricerca ed attraverso un processo di attenzione ai dettagli.

Nei lavori della Van Pierce sono centrali, lo spazio, la luce ed i dettagli, molte delle sue idee creative derivano dall'osservazione.

sabato 5 ottobre 2013

Runa Klock, non solo designer di arredamento

Runa Klock è una designer norvegese che non si occupa di disegnare solo oggetti per l'arredamento; i suoi interessi la portano anche ad organizzare eventi dove al centro c'è il cibo ed arte in generale, ma sempre con un occhio di riguardo alla natura.

La designer norvegese oltre a creare mobili e prodotti di design per l'arredamento di interni organizza anche progetti interdisciplinari, i suoi lavori sono stati esposti in tutta Europa.

giovedì 3 ottobre 2013

Oggetti e complementi d'arredo in serie limitata

I materiali sintetici con cui sono prodotti molti complementi d'arredo permettono un prezzo di acquisto più basso ed un industrializzazione su larga scala, quando si parla di legno si pensa subito ad una produzione su scala limitata e di qualità.

Chi segue la filosofia di realizzare oggetti per l'arredamento di qualità difficilmente parla di processi in catena di montaggio specialmente quando c'è di mezzo il legno di qualità, la WoodOut realizza complementi d'arredo in legno ed in serie limitata.

martedì 1 ottobre 2013

Lampade di cartone creative

Le lampade in cartone possono essere create con materiali da riciclo con forbici e nastro adesivo o acquistate come prodotti di design, il cartone si presta ad essere modellato secondo diverse forme grazie alla sua struttura a nido d'ape e solo l'inventiva pone limiti alla creazione dell'oggetto.

Diverse sono le proposte che si trovano in rete, escludendo le varie creazioni di lampade in cartone fai da te ci siamo soffermati su prodotti realizzati da una start up italiana e un'azienda americana.