lunedì 30 dicembre 2013

Radiatore ad acqua calda a panca

Il riscaldamento tradizionale con termosifoni e caldaia a gas può essere reinterpretato per ottenere un modo nuovo per arredare, oltre che riscaldare, tra i radiatori verticali ed orizzontali si annoverano anche i radiatori ad acqua calda a panca.

Il radiatore a panca è ideale per centri benessere, palestre ed ogni altro ambiente dove sedersi su una superficie riscaldata essendo poco vestiti è un'esigenza, i design sono diversi ma tutti riscaldano come un termosifone a muro.

venerdì 27 dicembre 2013

Mammut la cappa aspirante di design

Scegliere la cappa aspirante per la cucina può essere un'incombenza non di poco conto se la si vuole di design, la cappa come elettrodomestico viene a trovarsi in equilibrio con la cucina se è integrato ma se è elaborato nelle forme e nei materiali diventa anche un oggetto bello da guardare.

Che la cappa aspirante sia un oggetto spesso trascurato nelle cucine economiche è dovuto all'essenzialità del lavoro che deve eseguire, aspirare gli odori della cucina viene spesso associato ad un oggetto dalle forme non sempre belle.

Specchio da parete con TV incorporato

C'è chi non riesce a trovare un compromesso tra l'arredamento e la tecnologia, gli schermi delle grandi TV forniscono un'immagine che cattura e con una definizione di alta qualità a discapito dell'ingombro.

Su un caminetto sarebbe meglio porre un grande specchio ma si dovrebbe anche trovare il posto per la TV, la via di mezzo come sempre c'è, è possibile acquistare uno specchio da parete con TV integrata.

sabato 21 dicembre 2013

Pavegen, corrente elettrica prodotta dal pavimento

Sarà sempre più esigenza degli ingegneri progettisti trovare soluzioni innovative e funzionali per le abitazioni civili e non solo, le innovazioni saranno indirizzate all'ottimizzazione dell'energia ed ai sistemi per produrla.

Se il fotovoltaico ed il minieolico sono le soluzioni più immediate per la produzione di energia elettrica dalle fonti rinnovabili ciò non deve essere un limite per cercare altri metodi per generare energia elettrica.

venerdì 20 dicembre 2013

Vasca da bagno all'aperto

Non è usanza del popolo italiano fare il bagno all'aperto nel periodo invernale, i venti e la poca abitudine ad immergersi nell'acqua calda quando tutt'attorno è imbiancato dalla neve è abitudine dei popoli del nord Europa.

Nel 2007 due designers olandesi, Floris Schoonderbeek e Dick van Hoff, fondarono Weltevree con l'idea di produrre prodotti e servizi per l'arredamento di lusso (outdoor ed indoor)che arricchivano l'ambiente in cui erano posti ed al contempo fossero ecosostenibili.

domenica 15 dicembre 2013

Vetri finestra bagno, pellicola privacy o vetri opachi?

Il vetro della finestra del bagno solitamente è opaco, chi abita in condominio è abituato ad avere l'opacizzazione del vetro ma chi abita distante da altre abitazioni potrebbe avere un vetro trasparente.

Se si vuole oscurare il vetro della finestra del bagno si possono percorrere diverse strade, le pellicole oscuranti sono facili da installare e costano poco altrimenti ci sono altri metodi altrettanto efficaci.

Lampade, trame di luce

Le lampade da tavolo o da parete possono creare effetti di luce particolari se la parabola riflettente è forata o è prodotta con materiale a trame, l'idea del tessuto crea questo effetto e rende l'oggetto più caldo ed in tema con un certo tipo di arredamento.

L'idea di fondere arte e design viene a molti ma solo in pochi riescono a creare complementi d'arredo che attraggono per la loro creatività, In-es.artedesign sembra essere riuscita nell'intento.

mercoledì 11 dicembre 2013

Materasso ad acqua per bebé

Il materasso giusto per un bebé è importante in quanto è il suo primo giaciglio dopo il grembo della mamma per cui deve essere comodo, il materiale è fondamentale come i tessuti con cui viene a contatto durante il sonno.

Un bebé che si sveglia spesso con un sonno discontinuo potrebbe voler dire che dorme male a causa del supporto su cui poggia, tra tutti i materiali dei materassi il meno comune è forse quello che è più idoneo per il sonno del bambino.

lunedì 9 dicembre 2013

Tappeto tecnico

L'ingresso di un edificio o un'abitazione è la soglia tra la pulizia e l'igiene dell'ambiente dove si vive o lavora e lo sporco del mondo esterno, il tappeto sulla porta d'ingresso trattiene ben poco per via delle esigue dimensioni.

I grandi edifici come i centri commerciali o gli ospedali hanno all'ingresso grandi superfici di materiali che si alternano tra setole e superfici rigide, vengono chiamati tappeti tecnici perché hanno una grande capacità di trattenere sporco ed umidità.

domenica 8 dicembre 2013

Facciata ventilata

Una facciata ventilata è un sistema protettivo dell'edificio che previene il deterioramento dell'intonaco esterno e parzializza i rumori molesti, anche le capacità termiche della facciata sono amplificate.

I sistemi per fissare la facciata verticale sono costituiti da dispositivi che permettono il fissaggio meccanico del materiale atto a ricoprire la facciata, tra la muratura dell'edifico ed il materiale del sistema ventilato passa una lama d'aria.

mercoledì 4 dicembre 2013

Pellicole protezione da dispersione termica per vetri da interni

La dispersione termica delle abitazioni incide notevolmente sulla bolletta del riscaldamento, non si finisce mai di ripetere che si deve prevenire la perdita di calore dei ponti termici e l'ingresso di aria fredda dall'esterno.

Non meno importante nella considerazione della conservazione del calore all'interno dell'abitazione è l'abbattimento delle superfici che si trovano contemporaneamente a contatto dell'esterno e dell'interno.

martedì 3 dicembre 2013

Stanze nascoste e passaggi segreti in casa

Stanze nascoste all'interno della casa e passaggi segreti non sono necessariamente l'idea di un supereroe o di un folle, alle volte l'obiettivo non è quello di nascondere ma quello di confondere. Un sistema di ingresso invisibile ricorda le segrete dei castelli medievali, oggi tutt'al più può essere un modo per sorprendere gli amici.

Oggi la tecnologia viene in aiuto a chi cerca di nascondere l'ingresso di una stanza, la porta viene progettata per inserirsi nell'arredamento di cui ne fa parte e si apre con meccanismi anche con apertura a distanza.

lunedì 2 dicembre 2013

Spioncino digitale

Installare uno spioncino digitale con microtelecamera integrata nella porta blindata è utile per diversi aspetti: gli anziani potranno avere una visione più nitida di chi sta dietro la porta e sarà possibile avere a disposizione un archivio di filmati utili in caso si debba risalire a chi si sia presentato alla porta di casa.

Chissà quante volte vi sarà capitato di rincasare e sentirvi dire che vi ha cercato un vostro amico,
se la persona che ha risposto alla porta non ricorda il nome meglio rivolgersi allo spioncino digitale e cercare il filmato di chi ha suonato.