martedì 29 aprile 2014

Accendere il barbecue o la legna del camino

Chi possiede uno spazio aperto solitamente possiede anche un barbecue; cuocere pesce, carne o verdure sulla brace conferisce ai cibi un sapore particolare. Qualcuno dice che cuocere sulla carbonella fa male ma con le dovute accortezze si può stare tranquilli.

Il professionista del grill all'aria aperta sa come accenderlo rapidamente ma alle volte serve forza meccanica per ravvivare la fiamma.

venerdì 25 aprile 2014

Nuovo sistema domotico per la regolazione del calore, Honeywell Evohome CC

La MCE, Global Comfort Technology, tenutasi a Milano lo scorso marzo si è apprezzata per la presenza di aziende che si sono distinte per le soluzioni per il comfort abitativo. La Honeywell ha partecipato proponendo diverse soluzioni per il segmento residenziale, commerciale ed industriale.

In particolare ha attirato l'attenzione l'Honeywell Evohome CC, questo innovativo sistema per la gestione del calore domestico e dell'acqua potabile rappresenta una nuova concezione per l'automazione degli edifici.

martedì 22 aprile 2014

Climatizzatore con illuminazione d'atmosfera

Difficile trovare un climatizzatore dal design raffinato, queste macchine che regolano la temperatura interna di un abitazione o di un luogo pubblico sono pensate più che altro per realizzare condizioni di benessere e non per soddisfare l'occhio.

L'LG Electronics con l'Artcool Stylist si è posta il problema di risolvere il brutto impatto estetico che hanno alcuni climatizzatori appesi alle mura di casa, oltre alle linee morbide che non lasciano comprendere di che oggetto si tratta LG ha pensato di inserire dei LED per un illuminazione d'atmosfera.

giovedì 17 aprile 2014

Fenix NTM, nuovo materiale per interior design

L'uso della nanotecnologia nei materiali di design non è fantascienza, l'Arpa Industriale ha ideato un nuovo materiale per l'interior design dalle caratteristiche superficiali davvero innovative.

Difficile non rimanere stupiti dalle qualità di questo materiale innovativo per la casa, la ricerca dei tecnici si è concentrata sul miglioramento delle caratteristiche dei materiali che si trovano in un'abitazione.

martedì 15 aprile 2014

Piano cottura a gas professionale

In cucina un bel top deve essere completato da un piano cottura di pari valore, la scelta del tipo di fonte termica è da valutare con attenzione per meglio gestire la bolletta energetica. Se la scelta ricade sul piano cottura a gas e si vuole la qualità in assoluto allora meglio orientarsi per un prodotto professionale.

A differenza di quanto si crede un piano cottura a gas professionale non lo si vede solo nelle cucine di importanti ristoranti, la qualità ripaga negli anni e lo si apprezza nella minore manutenzione e nella resistenza all'usura dei materiali.

lunedì 14 aprile 2014

Strane posate

Le posate sono state inventate per mangiare senza toccare il cibo con le mani, a differenza di quanto si possa credere l'invenzione è recente e risale al 1000 dopo Cristo: in Italia fu vista in tavola dopo qualche decennio da quella data nella città di Venezia.

Con il termine posata si intende uno strumento realizzato in un materiale che resiste al calore ed alla forza necessaria a tagliare o infilzare gli alimenti, di legno le prime poi di metallo ed oggi anche di plastica.

mercoledì 9 aprile 2014

Serrature per porta a vetri

L'inserimento di una serratura in una porta necessita di un foro per l'inserimento della chiave e di una sagoma che accoglie il corpo serratura, la porta a vetro temperato per interni invece non può essere lavorata come gli altri materiali ma può essere forata.

Il vetro è un solido amorfo e proviene da un liquido raffreddato rapidamente e con elevata viscosità, lavorandolo con gli attrezzi per legno o ferro si rompere fragilmente, le serrature per vetri vengono installate sia con la foratura del vetro che senza.

domenica 6 aprile 2014

Tenere lontano la polvere dai temosifoni

La polvere che si accumula tra le piastre del termosifone può causare problemi di allergia, una scarsa qualità dell'aria ed un maggiore consumo di gas, la pulizia periodica è obbligatoria ma non semplice.


Assieme alla polvere anche gli acari proliferano tranquillamente, se in casa ci sono cani e gatti allora il problema è amplificato dai peli che si depositano assieme alla polvere.