sabato 31 maggio 2014

Mobili realizzati con legno delle botti

I mobili di recupero sono una tendenza mai tramontata, ci sono stati anni in cui era più in voga e anni meno, ora anche un po' per colpa della crisi sembra essere tornata di moda.

Ci sono alcuni materiali provenienti dal riciclo che sono detti nobili, il legno nelle sue varietà più pregiate è un'ottima materia prima per costruire mobili per la casa, a vantaggio c'è anche una maggiore sensibilità per l'ambiente ed un gusto a metà tra il contemporaneo ed il retrò.

martedì 27 maggio 2014

Caraffa refrigerante

D'estate quando il caldo diventa insopportabile e si sta pranzando si vorrebbe avere in tavola acqua o vino sempre freschi, i normali contenitori in vetro o plastica hanno uno scambio termico molto rapido e permettono al liquido contenuto nel contenitore di giungere ad un equilibrio termico con la temperatura dell'ambiente.

In commercio esistono delle caraffe refrigeranti che rientrano nella categoria dei contenitori termici, anche se diverse il principio fisico è il medesimo, permettere il riscaldamento del liquido all'interno il più tardi possibile.

sabato 24 maggio 2014

Mobili antichi con scomparti segreti

Un tempo quando le cassette di sicurezza, o le casseforti non erano alla portata di tutti si era soliti nascondere importanti documenti, denaro e gioielli all'interno di scomparti segreti nei mobili di casa.

I mobili in legno di un tempo o erano eredità della famiglia o venivano commissionati ad un falegname, la scelta del legno da impiegare e la forma non era l'unica richiesta fatta all'artigiano, alle volte veniva richiesto uno scomparto dove nascondere qualcosa di importante.

giovedì 22 maggio 2014

Lavare il bucato...senza acqua

Il sogno degli ambientalisti e di chi paga le bollette energetiche sarebbe quello di avere una lavatrice che lava senza acqua e possibilmente con il minor quantitativo possibile di corrente elettrica.
"Orbit"

Nel primo caso molto è stato fatto ma è ancora tutto sperimentale o in giovane età e per vedere una lavatrice che lava senza acqua nelle case di tutti, ne passerà di tempo.

mercoledì 21 maggio 2014

Fotovoltaico per grandi superfici

L'installazione di impianti fotovoltaici non è sempre possibile ovunque, gli edifici devono avere un tetto correttamente inclinato ed orientato per poter ottenere i massimi risultati di produzione elettrica.

Ci sono costruzioni che per la loro progettazione architettonica non possono sfruttare a pieno il fotovoltaico, pensiamo ai palazzi delle città. A breve potrebbe essere accessibile una tecnologia che permette a tutti di sfruttarlo.

domenica 18 maggio 2014

Vasi particolari per piante aromatiche in cucina

Anche per colpa della crisi coltivare le piante aromatiche nei vasi nell'ambiente dove si cucina è un modo pratico per risparmiare ed averle sempre pronte e fresche quando servono; non tutti possiedono il pollice verde ma per loro non servono grosse attenzioni.

Avere lo spazio per i vasi in cucina non è certo da tutti, le piccole cucine devono fare i conti con lo spazio. Esistono delle idee di design per i vasi che mettono d'accordo sia quelli che hanno poco spazio sia quelli che ci tengono all'arredo della cucina.

mercoledì 14 maggio 2014

Piano cottura per non vedenti

Accendere i fornelli è semplice per chi ci vede; i non vedenti devono adattarsi ad un sistema non progettato per loro e che nasconde parecchi problemi di sicurezza.

Per ipovedenti e non vedenti accendere il gas dei fornelli e regolarlo è una pratica assai rischiosa, uno studente dell'Accademia d'arte dell'Università della California potrebbe aver progettato un piano cottura per non vedenti che risolverebbe il problema.

domenica 11 maggio 2014

Vecchie barche e rifiuti dal mare, recupero creativo

Questo post nasce casualmente, prendendo un caffè in un bar che si affaccia sullo splendido stretto di Messina nel piccolo villaggio di Torre Faro. Proprio sopra l'elegante bancone si trovano appesi degli oggetti creati da barche in legno dismesse e rifiuti che si possono trovare in spiaggia dopo una mareggiata.

Gli oggetti raffiguranti pesci sono una creazione di una mia corregionale, l'architetto Loredana Cupidi. Ogni pesce creato da pezzi di barche e dai rifiuti trovati in spiaggia è unico, unico è il pezzo di legno da cui nasce l'oggetto ed unico è lo scarto urbano preso per creare gli occhi o le pinne.

mercoledì 7 maggio 2014

Rivestimento antiaderente in ceramica per padelle

Il rivestimento antiaderente applicato su superfici ad alte temperature destinate a venire a contatto con i cibi fu una trovata che contribuì a migliorare la qualità dei cibi cotti e semplificò le operazioni di pulizia.

Nel corso degli anni sorsero dubbi sulla bontà del rivestimento antiaderente delle padelle, qualcuno cominciò ad urlare ai quattro venti che il rivestimento in teflon faceva male alla salute.

domenica 4 maggio 2014

Materiali compositi a base acrilica per la casa

Con materiale composito in ingegneria si intende una combinazione tridimensionale di due o più materiali con caratteristiche chimiche e fisiche differenti, tra di essi vi deve essere un'interfaccia di separazione.
Duralight di Teuco
Il risultato che si attende da un materiale composito sono le migliori caratteristiche rispetto ai materiali di partenza, inizialmente impiegati in settori diversi da quelli dell'arredamento si sono ricavati anche qui il loro settore di nicchia.