lunedì 30 giugno 2014

Climatizzazione, trave fredda

Con il termine di trave fredda si intende un tipo di climatizzazione a travi radianti adatti per raffrescare o ventilare locali, tale sistema viene anche utilizzato nel periodo freddo per riscaldare gli ambienti.

Un impianto a travi radianti garantisce un ottimo comfort termico ed un tangibile risparmio energetico, molte sono le applicazioni in edifici con grosso afflusso pubblico, attenzione a considerare alcuni parametri prima di utilizzare tale tecnologia.

giovedì 26 giugno 2014

Subwoofer nascosto nel puf

La creazione di oggetti per la casa da prodotti di riciclo è l'impegno di questa generazione, se a ciò si collega un risultato bello da vedere e funzionale il traguardo è stato ottenuto con successo. Gli pneumatici come si sa sono un rifiuto da cui si può ottenere granulato di gomma con cui produrre diversi oggetti mentre l'acciaio invece lo si rivende tal quale alle fonderie.

Da un pneumatico usato senza trattarlo è possibile ottenere un oggetto d'arredamento come il puf ed una cassa acustica dai toni bassi, autori di questo gadget eco-friendly sono Carolyn Butts ed Hans Honegger.

lunedì 23 giugno 2014

Il robot per pulire le grondaie di casa

I robot che lavano, asciugano e aspirano la polvere dei pavimenti sono di uso comune, alcuni lo fanno anche quando non si è in casa o su ordine in remoto; un robot che pulisce le grondaie invece ancora non si era visto.

Pulire le grondaie non è un'operazione semplice men che meno sicura, poggiare la scala e lavorare a diversi metri d'altezza può essere pericoloso.

martedì 17 giugno 2014

Tapparelle di sicurezza Oknoplast

Quando si eseguono opere di ristrutturazione gli infissi sono spesso oggetto di attenzione per diversi motivi, la dispersione termica è solo uno di essi, c'è anche l'aumento delle prestazioni acustiche e la protezione contro le effrazioni.

Gli avvolgibili sono considerati da molti poco sicuri contro le effrazioni ed ormai superati, in realtà non è proprio cosi ed alcuni serramenti in PVC possono essere considerati al pari dei più tecnologici in commercio.

domenica 15 giugno 2014

Local warming

Con il termine anglofono Local Warming si intende un sistema di riscaldamento localizzato, ideato e sperimentato dall'architetto italiano Carlo Ratti può essere testato fino al 23 novembre 2014 alla biennale di Venezia.

L'abbattimento delle spese energetiche per il riscaldamento interno è l'obiettivo di chi progetta impianti di riscaldamento e di chi cerca di riscaldare la propria casa senza spendere una fortuna, questo tecnologico impianto di riscaldamento localizzato forse potrebbe a breve essere realtà.

mercoledì 11 giugno 2014

Lampade a sospensione moderne di David D'Imperio

Le lampade a sospensione di design trovano espressione in alcuni designer che sanno plasmare forme innovative e funzionali con la maestria artigiana; l'utilizzo del software per la progettazione è d'aiuto solo se l'oggetto è ben presente in chi lo realizza.

Uno degli innovatori nell'illuminazione a sospensione è David D'imperio, le sue idee sulle lampade a sospensione moderne gli hanno valso importanti premi e riconoscimenti.

Pouf creativo

I Poufs sono oggetti per l'arredamento di interni, ce ne sono anche per stare all'esterno, che sono una via di mezzo tra una poltrona ed una seduta. I poufs possono essere colorati e dalle forme inusuali, alcuni celano dei contenitori all'interno ed altri sono morbidi e senza una forma precisa.

Ci sono poufs adatti per poggiare i piedi ed altri riempiti con stoffe di recupero o materiali acquistati per l'occasione; chi non ha avuto una nonna che si faceva un pouf in casa?

lunedì 9 giugno 2014

Lampade moderne da sospensione

Alle volte le migliori idee vengono quando si stanno compiendo operazioni semplici e di quotidiana consuetudine; cosi è stato per Luke, un giovane disegnatore di lampade moderne che un giorno fu illuminato svuotando la cantina da cose da buttare.

Il padre di Luke non era contento di avere la cantina piene di un po' di tutto, forse la prerogativa di non essere un conservatore compulsivo fu la scintilla che fece scoccare la fiamma del giovane disegnatore di lampade.

lunedì 2 giugno 2014

Illuminazione biodinamica

Con illuminazione biodinamica si intende quella particolare luce naturale che varia durante il giorno in intensità e colore, essa controlla i processi ormonali dell'uomo e della donna e controlla le ore di veglia e di sonno in modo naturale.

Anche negli spazi interni è possibile ricreare l'illuminazione naturale, oltre all'intensità i sistemi biodinamici possono regolare anche la temperatura della luce.