martedì 29 luglio 2014

WC senza brida

I nuovi WC sono senza brida, questo termine desueto si riferisce al bordo del water. Ciò che ha fatto abbandonare alle case costruttrici di sanitari da bagno questo elemento è l'igiene.

Pulire il WC non è semplice specialmente se esistono interstizi dove è difficile arrivare con i vari prodotti per la pulizia del bagno. La rimozione del brida del water si è rivelata la soluzione migliore per un igiene sicura, soprattutto in alcuni luoghi come ospedali e scuole.

domenica 27 luglio 2014

Woodly, mobili ecosostenibili per bambini

Alcuni genitori apprensivi preferiscono tenere il proprio bebè lontano dal contatto di materiali di sintesi, la culla è il luogo dove il bimbo trascorre più tempo e deve essere anche il più sicuro.

Se l'utilizzo di tessuti naturali, sia per l'abbigliamento che per la notte, può garantire una certa sicurezza che la pelle non venga a contatto con sostanze tossiche lo stesso si può sempre dire per il lettino?

mercoledì 23 luglio 2014

Costruire una casa sull'albero

Quando eravamo bambini volevamo tutti costruire una casa sull'albero, chi più chi meno ci ha provato e solo pochi ci sono riusciti. Per costruire una casa sull'albero serve un albero, resistente, basso e che abbia un fusto tale da poter reggere anche in caso di venti forti.

Avere un padre falegname non è da tutti e poi non è mica detto che si presti a costruire un fabbricato in legno su un albero, specialmente se tiene all'albero.

martedì 22 luglio 2014

Un aiuto tecnologico per chi non ha il pollice verde



Avere un bel giardino è possibile solo se si amano le piante o si incarica qualcuno di curarlo; oggi la tecnologia scende in campo per supportare chi vuole un bel giardino prendendosene cura il meno possibile.


Si chiama Edyn ed è un giardiniere elettronico creato da Jason Aramburu. In realtà parlare di giardiniere non è un eccessivo,  Edyn si prende cura di dare acqua alle piante quando è necessario, informare su cosa piantare, quando e che fertilizzante usare.

Mattonelle per interni in carta riciclata

I materiali da riciclo per produrre mattonelle per interni sono diversi, dal vetro dei vecchi televisori a tubo catodico si possono ottenere piastrelle di ottima qualità e resistenti anche agli agenti atmosferici mentre con la carta quelle per interni.

La carta ed il cartone solitamente vanno riciclati in cartiera, se il quantitativo di carta da riciclo è notevole si può pensare di fare business e produrre mattonelle per interni.

lunedì 21 luglio 2014

Miniaerogeneratore di nuova generazione

I miniaerogeneratori eolici contribuiscono a produrre energia elettrica nei posti dove il vento è presente gran parte dell'anno e con una discreta velocità, non sempre però è possibile installarne una sul tetto o su un sostegno in giardino.

La piccola turbina eolica della The Archimedes, azienda olandese, si chiama Liam F1 e nonostante dimensioni contenute produce fino a 2500 KWh/anno, anche la rumorosità è stata portata a limiti impensabili per la potenza prodotta.

venerdì 18 luglio 2014

Sistema antifurto economico per la casa

Un buon antifurto per la casa ha un costo che non può essere sostenuto da tutti. Chi ha un budget limitato e chi vive in affitto e soggiorna in una casa priva di sistema antifurto a breve potrebbero contare su un antifurto per la casa economico e non permanente.

Il sistema antifurto per la casa chiamato Korner non è ancora in vendita ma è solo questione di tempo, i brevetti sono stati depositati e presto chiunque potrà difendere la propria abitazione dagli ingressi illeciti ad un costo attorno a 70 euro.

lunedì 14 luglio 2014

Generare energia elettrica dagli scarichi domestici

Tutto ciò che in un'abitazione contribuisce a generare energia elettrica o termica in un futuro ormai prossimo potrebbe contribuire a diminuire i costi delle bollette per l'energia, cosi anche l'acqua tirata nello sciacquone produce energia elettrica sfruttabile.

L'idea dello studente Tom Broadbent non è innovativa nel principio ma nell'applicazione si. L'acqua in movimento genera energia elettrica quando mette in funzione una macchina elettrica capace di convertire un fluido in movimento in energia elettrica.

giovedì 10 luglio 2014

Recupero calore da acqua destinata allo scarico

Risparmiare energia elettrica, termica ed idrica in casa non è più solo un'esigenza di chi rispetta il pianeta, le tasse sulla casa hanno spinto sempre più persone a risparmiare sulle spese di gestione dell'abitazione.

Molte sono le applicazioni che interessano il risparmio di energia nelle varie forme, quella riguardante l'abbattimento dei costi per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria sembra ora sfruttare un principio ben conosciuto al campo della fisica e dell'ingegneria.

domenica 6 luglio 2014

Tenda da campeggio sospesa Stingray di Tentsile

La tenda da campeggio classica poggia sul terreno, la probabilità di pioggia di forte intensità, la necessità di campeggiare su fondo innevato o la paura di animali ed insetti porta qualcuno ad acquistare tende specifiche. La tenda da campeggio sospesa è la soluzione alle problematiche precedenti.

Per dormire in una tenda sospesa in aria c'è la necessità di trovare dove agganciare cavi e morsetti, gli alberi sono un appiglio naturale ma non l'unico.