sabato 30 agosto 2014

Un robot per badante

Quando si è anziani e non si può contare sull'aiuto di figli e nipoti per le comuni necessità giornaliere l'assistenza anche solo temporanea di badanti o persone di compagnia può non essere gradita a tutti, nonna Lea ed altre sei persone bisognose di attenzioni hanno provato il badante robot.

Alle volte il lavoro lontano da casa o una famiglia portano i genitori di una certa età a dover prendersi cura di se stessi proprio quando hanno più bisogno dei figli, molti anziani però non accettano persone di compagnia specialmente se straniere.

mercoledì 27 agosto 2014

Tappetino in memory foam

Ci sono materiali innovativi studiati per aumentare il benessere del sonno che vengono impiegati in altre situazioni; il memory foam si trova nelle frasi che definiscono le proprietà dei materassi di nuova generazione ma da non molto tempo è utilizzato anche per i tappeti da bagno.

Il memory foam ha rimpiazzato le molle ed il lattice nei materassi perché distribuisce meglio il peso del corpo e perché si adatta bene alla temperatura del corpo.L'impiego nei tappeti ha messo in luce vantaggi che giustificano il costo maggiore.

martedì 26 agosto 2014

Flare di Thomas Povey, pentola che risparmia il 40% di energia

Sempre più spesso si parla di sistemi di cottura che permettono un risparmio di energia e una conseguente diminuzione di tempo per la preparazione dei cibi, ci si occupa meno dei tegami quasi non fossero parimenti importanti.

Un ingegnere aerospaziale della Oxford University, Thomas Povey, ha studiato il problema della diminuzione del quantitativo di energia utilizzata per la cottura dei cibi proprio come affronta la progettazione dei motori dei razzi dei jet.

venerdì 22 agosto 2014

Materasso per taglie forti

Quando il peso di una persona supera il limite di corporatura media è necessario cercare un letto ed un materasso per taglie forti, l'essere sovrappeso o di corporatura robusta ha le medesime necessità.

Per dormire bene il materasso deve reggere il peso di una persona di taglia forte, la robustezza di un prodotto nuovo ma non indicato per tali esigenze potrebbe ben presto collassare in alcuni punti e creare disturbi del sonno ed una cattiva posizione nel dormire.

mercoledì 20 agosto 2014

Porcelain jug, brocca di design con esperienza uditiva

Porcelain Jug è una brocca di design di Guido Garotti, lo studio sul simbolismo dell'arte folkloristica cinese ha permesso al ravennate di vincere un premio nella sezione Home Design durante la ArtigianaDesign alla Fiera di Modena del 2012.

La brocca disegnata da Garotti nasce da uno studio approfondito dell'arte folkloristica cinese, l'oggetto è stato creato studiando accuratamente la dimensione interattiva e quella parte della linguistica che studia il significato di parole, lettere e frasi.


Sbattere tappeti e scuotere la tovaglia dal balcone è reato?

Chi abita in condominio avrà fatto i conti prima o poi con un coinquilino del piano di sopra che non rispetta le comuni norme di civiltà. Lo scuotimento di tappeti e tovaglie dal balcone può rappresentare disturbo per gli inquilini dei piani inferiori specialmente se l'operazione viene ripetuta con cadenza giornaliera.


Quando ci si trova un vicino del piano di sopra che sembra non comprendere che le sue azioni possano causare disturbo meglio prima cercare di risolvere la questione a quattrocchi, l'alternativa successiva è chiedere all'amministratore di condominio di mediare.

lunedì 18 agosto 2014

Porte per interni con superfici sensoriali

Si chiama Feel, che in inglese si traduce in “sentire”, ed è la innovativa porta per interni di Dierre, la caratteristica che la rende differente dalle altre e la lavorazione dell'anta.

Feel è una porta per interni in legno ma la peculiarità risiede nella lavorazione della superficie che trasmette una particolare sensazione tattile a chi la sfiora.

sabato 9 agosto 2014

Porta cinetica di Klemens Toggler

La porta scorrevole di Klemens Torggler risulta innovativa rispetto a ciò che offre il mercato, lo scorrimento viene sostituito da una rotazione che permette di evitare tracce e binari.



Klemens Toggler è un pittore austriaco e la sua invenzione potrebbe rivoluzionare il mondo delle porte per interni, la sua porta cinetica è un connubio di genialità e funzionalità.

lunedì 4 agosto 2014

Bildo, mattone da costruzione innovativo

Per edificare una casa servono fondamenta e pilastri portanti, almeno è quello che fino ad oggi accade. Questa voce di spesa oltre ad essere obbligatoria è anche costosa, se fosse possibile eliminarla costruire una casa sarebbe più rapido ed economico.

La X Building, un'innovativa azienda del settore edilizio, ha progettato un mattone per l'edilizia innovativo, a dire il vero ricorda i mattoncini dei lego con cui tutti giocavano da piccoli.

venerdì 1 agosto 2014

Oggetto per separare il tuorlo dall'albume

Sembra una cosa semplice ma separare il tuorlo dall'albume per alcuni risulta un problema non di poco conto, alcune idee si sono trasformate in oggetti utili che possono aiutare i più imbranati.

Il metodo migliore per separare il tuorlo dall'albume sta nella manualità di chi esegue l'operazione; qualche consiglio utile può servire ad evitare di far cadere il rosso nel bianco o di romperlo ma se si utilizza uno strumento l'imbarazzo è evitato.