martedì 30 settembre 2014

Roombots, robots che si trasformano anche in mobili

I Roombots sono un progetto del Biorobotics Laboratory dell'EPFL di Lausanne, si tratta di piccoli moduli robotici ri-configurabili con la capacità di interagire fisicamente tra di essi creando oggetti di arredamento interno e non solo.



Rispetto ad un comune robot i roombots sono piccoli e possono assumere diverse forme, l'idea generale dei progettisti è di creare oggetti per l'arredamento, come sedie o tavoli, che possono crearsi e disfarsi allo stesso modo.

lunedì 29 settembre 2014

Padella con indicatore di temperatura

Le nuove padelle con indicatore di temperatura permettono di cuocere alla giusta temperatura, ciò comporta una migliore qualità del cibo ed un minor spreco di energia.

L'indicatore della temperatura si trova sul manico o al centro della padella, quando si riscalda il tegame comincia a cambiare colore fino ad arrivare alla tonalità che indica il momento opportuno in cui è meglio cominciare a cuocere.

giovedì 25 settembre 2014

Rifugi di design per gatti randagi

Anche i gatti randagi devono avere un tetto sulla testa, qualcuno ha pensato di predisporre un'asta di beneficenza in cui i soggetti erano dei rifugi per gatti di strada disegnati da architetti dei dintorni di Los Angeles.



L'asta di beneficenza è stata allestita da FixNation una organizzazione no-profit di San Fernando, tra le loro attività rilevanti c'è un impegno costante nell'assistere i gatti randagi e grazie al servizio di due veterinari ed una clinica mobile ogni giorno sterilizzano oltre 100 gatti.

martedì 23 settembre 2014

Cuocité infusore, oggetti di design e non solo

Le cinque del pomeriggio è l'ora tipica del tè. In realtà questa usanza è consuetudine dei popoli nordeuropei, inglesi in primis, ed è l'occasione per sfoggiare accessori da servizio da tè da fare invidia agli amici.


In Italia siamo meno abituati ad offrire una tazza di tè agli ospiti, se non si vuole fare brutta figura meglio acquistare un servizio da tè completo accessoriato da far venir voglia a chi degusta la bevanda con voi di farlo anche a casa più spesso.

sabato 20 settembre 2014

Acquario 2.0 con pesci robotici

Se si è stanchi di fare manutenzione al piccolo acquario in cucina e si vuole evitare il piagnisteo dei bambini per la morte dei pesci allora meglio orientarsi verso il futuro acquario robotico. In realtà nell'acquario continua ad esserci acqua ma i pesci sono robotici e per comportamento assomigliano ai Tamagotchi.

L'acquario con i pesci robotici si chiama The Capsule della Sphere Corporation, società con sede ad Hong Kong e specializzata in prodotti smart, ed ai pesci è stato dato il nome di LumiPuff.

mercoledì 17 settembre 2014

Riciclare giocando

“Quando eravamo piccoli noi...” sembra una frase tipica da nonna invece lo dice una mamma neanche tanto grande, però è vero che quando eravamo piccoli noi di giocattoli ce n'erano pochi e per dare sfogo alla fantasia bisognava ingegnarsi.

Per i genitori di oggi creare giocattoli con quello che si trova in casa e non serve più sembra un'impresa titanica, i piccoli riescono ad essere creativi fino a quando non vengono messi di fronte a gadgets tecnologici multimediali.

lunedì 15 settembre 2014

Prodotti antigraffiti e scritte

I muri esterni di una casa o quelli che delimitano una proprietà possono essere soggetti a vandalismo da parte dei graffitari, anche solo qualcuno che lascia traccia sul muro con una scritta crea un danno al proprietario.

C'è poi chi si sbizzarrisce a scrivere insulti con bombolette spray o si diverte a riprodurre immagini poco edificanti ed imbarazzanti, altri invece usano il muro o una saracinesca per trasmettere le proprie inclinazioni politiche o antisemite.

giovedì 11 settembre 2014

iWash, rubinetto che rileva germi e batteri sulle mani

Lavarsi le mani spesso è importante specie se ci si siede a tavola o si è soliti mangiarsi le unghie. Un lavaggio poco accurato e senza sapone può essere inefficace e non rimuovere germi o batteri.


Uscire di casa e prendere i mezzi pubblici è già un buon modo per toccare oggetti che sono stati già toccati da altri, la cosa da fare in questi casi è evitare di mettersi le mani in bocca o toccare del cibo. L'acqua del rubinetto non rimuove ospiti indesiderati della pelle ed anche il sapone non li elimina se la pulizia non è accurata.

domenica 7 settembre 2014

Lampade a proiezione per giochi di luce ed effetti per interni

Per installare una lampada a proiezione per interni non necessariamente si deve illuminare un quadro o un oggetto, la creazione di effetti luminosi o di immagini è un motivo più che sufficiente per arricchire un angolo o una parete.

Il faretto di per se non riproduce immagini o effetti luminosi ma con l'ausilio di un gobo (è un mezzo che permette di creare immagini statiche o effetti di luce) e di lenti, se necessarie, è possibile rendere particolare la propria casa o una mostra.

mercoledì 3 settembre 2014

Nulla, lampada minimalista di Davide Groppi

Nulla è la versione minimalista di una lampada, il concetto è talmente estremo che il designer Davide Groppi l' ha fatto sparire letteralmente. L'idea del creatore di lampade era quella di focalizzare l'attenzione su ciò che viene illuminato e sulla luce emessa e non sull'apparato che sostiene la fonte illuminante.



La luce emessa da Nulla (questo è il nome dato all'oggetto) è talmente essenziale e ben celata da incuriosire a tal punto chi guarda da farlo soffermare a scovare dove esce la luce, in realtà l'attenzione dovrebbe essere totalmente su ciò che viene illuminato.

martedì 2 settembre 2014

Letto a forma di nido per bambini

Quale madre non vorrebbe un lettino a forma di nido per il proprio pulcino? In realtà la creazione di Oge Creative Group non è proprio mini e si adatta anche ad elemento di arredo per i più grandi.



Si chiama Giant Birdsnet e la traduzione non lascia intendere niente più di ciò che è, un enorme nido riempito con un po' di tutto, anche uova.

Pouring light, lampade di design

Gli oggetti creati dai designer nascono spesso dall'osservazione di altri oggetti o azioni comuni. Nasce cosi anche la lampada da tavolo Pouring Light del sudcoreano Yeongwoo Kim.


Questa lampada da tavolo di design nasce con l'intento di fornire ad un oggetto solitamente statico dinamicità, l'atto del rovesciare un liquido su una superficie diventa la struttura della lampada.

lunedì 1 settembre 2014

L16 di Piero Lissoni, nuova porta per interni leggera e sottile

Si chiama L16 ed è una porta per interni di design creata da Piero Lissoni, questo particolare elemento d'arredo gli ha valso il Compasso d'Oro 2014.

Molte sono le cose che colpiscono di questa porta per interni, a prima vista la nitidezza della superficie ma approfondendo si scoprono particolari curati come solo un elemento architettonico di qualità sa dare.