domenica 30 novembre 2014

Rinforzo strutturale con materiali compositi fibrorinforzati

L'impiego di materiali compositi fibrorinforzati nel recupero e consolidamento delle strutture armate nel settore dell'edilizia ha contribuito ha migliorare le caratteristiche meccaniche ed anche la durata nel tempo e l'abbattimento dei costi. Il perché di materiali compositi è presto detto, il mondo dell'edilizia si è sviluppato esponenzialmente negli ultimi decenni e la ricerca di nuove tecnologie è stato un passo dovuto.

Come tutti sanno i materiali compositi sono impiegati in diversi settori, molti sono più comuni di quanto si crede. Una semplice tavola da surf ad esempio è un materiale composito, i due o più materiali che la costituiscono aventi mediocri proprietà meccaniche possono aumentarle se accoppiati.

venerdì 28 novembre 2014

Amuleto, lampada da tavolo di design

Amuleto di Ramun è una lampada di design progettata per proteggere la vista di studenti e di chiunque passi delle ore a leggere o disegnare durante le ore di poca illuminazione, i contenuti tecnici ed intrinseci ne fanno una lampada da tavolo interessante.


Il disegno di Amuleto è singolare. Come lampada da tavolo si distingue per la mancanza di fili, molle o snodi; tutto ciò che risalta è la presenza di tre cerchi. I cerchi rappresentano una simbologia, la triade: Sole, Luna e Terra sarebbero i corpi celesti a cui ci si riferisce.

martedì 25 novembre 2014

Camino a bioetanolo, sicuro solo se....

Il bioetanolo è un combustibile di origine naturale impiegato per l'autotrazione e per alimentare stufe o camini nel riscaldamento ecologico, questo combustibile è ritenuto sicuro a patto che gli inquinanti prodotti dalla combustione siano al di sotto di una soglia di pericolo.

I camini a bioetanolo vengono venduti senza canna fumaria, ciò significa che possono essere utilizzati in ambienti chiusi e che la produzione di sostanze inquinanti non nuoce alla salute. Ciò è vero solo in parte.

sabato 22 novembre 2014

Custodie antiossidanti per posate

Le posate d'argento, ma anche d'acciaio, si ossidano a causa dell'umidità presente nell'aria; impedire che inestetiche macchie si formino sul metallo è davvero difficile.

Per evitare imprevisti dell'ultima ora e presentare posate comuni al posto del servizio migliore è bene provvedere a proteggere le posate con apposite custodie antiossidanti.

lunedì 17 novembre 2014

Sistema di ventilazione con recupero di calore

I sistemi di ventilazione, meccanica o naturale, permettono il ricambio d'aria in ambienti confinanti. Una cattiva gestione di temperatura ed umidità può indurre condizioni abitative poco confortevoli; l'impianto di ventilazione, opportunamente dimensionato, deve permettere condizione di benessere a chi soggiorna in tutti gli ambienti.

Se l'edificio in cui si abita o si lavora è realizzato secondo le moderne tecnologie per l'isolamento termico ciò non vuol dire che gli ambienti siano correttamente bilanciati, temperature ed umidità possono variare molto passando da una stanza all'altra.

sabato 15 novembre 2014

Piastrelle in alluminio riciclato Bio-Luminum

Le piastrelle in Bio-Luminum sono in alluminio riciclato da aeromobili, le leghe che sono contenute al loro interno consentono di essere più resistenti e durature di molte altre piastrelle in commercio. L'idea della Coveringsetc è stata dettata dalla grande quantità di aerei in dismissione, il recupero dei metalli si sposa ottimamente con la necessità di riciclo intelligente.

D'altra parte la particolare lega metallica degli aerei non permetteva di riciclare l'alluminio come alluminio proveniente dai rifiuti solidi urbani, la Coversingsetc si occupa di prelevare il metallo, di bonificarlo e di produrre blocchi di alluminio che poi verranno trasformati in piastrelle per interni ed esterni.

lunedì 10 novembre 2014

Sembra un tappeto ma è un divano

Stumble Upon sofa dell'architetto Alessandro Isola è una fusione tra un tappeto ed un divano, stravaganti le forme che lasciano intendere le sensazioni che si proverebbero a sedere su un tappeto volante.

Questo divano un po' tappeto è una prova di design interessante che fonde due complementi molto vicini, qui talmente vicini da fondersi.

mercoledì 5 novembre 2014

Lavello in calcestruzzo eco-fiendly

Il calcestruzzo come materiale per un lavello sembrerebbe rustico e difficilmente in sintonia con gli altri mobili da bagno, Native Trails lo ha rielaborato miscelandolo con materiali naturali diminuendo il peso e migliorandone le caratteristiche estetiche e di resistenza.



Il NativeStone della Native Trails è il calcestruzzo di design per la casa, cemento e iuta sapientemente miscelati e lavorati formano una fibra solida e concreta. Il lavello per il bagno assomiglia cosi ad un pozzo in cemento, la sua produzione richiede meno energia al pianeta, facendolo diventare cosi un prodotto eco-friendly.

lunedì 3 novembre 2014

Mobili in legno e metallo di design

Fondere metallo e legno in un oggetto di arredamento e di design non è semplice, i due materiali sono molto diversi, il primo e freddo ed il secondo caldo. Spesso questi esperimenti sono frutto di genialità e gli oggetti ottenuti sono unici.

Si chiama Hellia Shamia ed è un designer che ha sede lavorativa in Israele, le sue sedute sono oggetti di design dal fascino inconfondibile. L'alluminio viene fuso al legno, si ottiene un contrasto accentuato dalla bruciatura superficiale del vegetale.