giovedì 29 gennaio 2015

Gilda b, sedia scultura

Si chiama Gilda B. la nuova sedia di Jacopo Foggini per Edra ed è dedicata all'amica Gilda Bojardi. Particolare la lavorazione del policarbonato che sembra volersi liquefare davanti agli occhi.


Il designer ed artista che collabora con Edra ha voluto manipolare la materia dandole una forma inconsueta ed irripetibile, difficilmente si troverà una sedia uguale all'altra, volendo anche riprendere un dettaglio del passato.

lunedì 26 gennaio 2015

Portoncino d'ingresso con elevato isolamento termico e acustico

Una porta d'ingresso che protegga l'abitazione da accessi indesiderati non è l'unica caratteristica da tenere in considerazione, il comfort acustico e l'isolamento termico sono importanti quanto la sicurezza.

Dal punto di vista termico ed acustico gli infissi sono uno dei punti deboli di una casa, il rendimento energetico si incrementa utilizzando finestre a taglio termico ma spesso si sottostima il problema del portoncino d'ingresso.

giovedì 22 gennaio 2015

Piante per il bagno

Arredare il bagno con piante ornamentali da interno è un'operazione complessa sotto diversi aspetti, il bagno presenta difficoltà dal punto di vista microclimatico, di spazio e di collocazione. Ci sarebbe anche da distinguere tra bagno moderno e bagno datato, la differenza fondamentale è la luce.

Non basta acquistare una pianta ornamentale da interno per porla in un bagno, se si pone in un ambiente ostile potrebbe morire presto. Il bagno ha un ambiente con microclima particolare, l'umidità e le variazioni di temperatura sono notevoli.

mercoledì 21 gennaio 2015

Riparare e risanare le tubazioni di scarico, metodo non distruttivo

Si chiama relining ed è un metodo non distruttivo per ricostruire il sistema di scarico di un edificio senza demolire e ricostruire, il sistema dell'azienda svedese permette di risparmiare tempo e denaro.

Il sistema della Tubussystem consiste in un composto plastico rinforzato, che resiste agli agenti chimici, che riveste il tubo di scarico garantendo una durata di almeno 50 anni.

domenica 18 gennaio 2015

Cappa supersilenziosa

Le cappe aspiranti per cucina hanno smesso di essere semplici elettrodomestici e sono diventate ormai complementi di design; la poca rumorosità è una caratteristica richiesta e la scelta viene spesso veicolata su quella più silenziosa.

                                                        Faber cappa aspirante

Il silenzio in cucina è importante, tutti gli elettrodomestici producono un rumore ed anche se ci si trova all'interno delle mura domestiche si rischia di soggiornare in un ambiente con inquinamento acustico fuori soglia.

martedì 13 gennaio 2015

Lampada con pinza, illuminazione dove serve

La giusta illuminazione quando si è comodamente seduti in una poltrona o a letto a leggere un libro è essenziale ma non sempre fattibile, alle volte poi serve luce in posti diversi dove non sempre si ha a portata di mano una giusta fonte luminosa.



Nasce cosi U-Turn di Belux, questa lampada con clip può essere fissata su diverse superfici rigide: tavolo, poltrona, maniglie ed ovunque ci sia un appiglio la si può agganciare ed usufruire di una fonte luminosa diretta dove si vuole.

domenica 11 gennaio 2015

Stendibiancheria elettrico

Stendere la biancheria al sole è il modo migliore per asciugarla, abitare in un luogo dove si stende al mattino e si ritirano i panni asciutti la sera è un sogno di tutti. Le stagioni intermedie creano problemi a chi fa il bucato soprattutto a determinate latitudini, e allora che fare?




Uno dei modi migliori per asciugare la biancheria al chiuso è di porla il più vicino possibile ad una fonte di calore, mettere lo stendino vicino ad un termosifone è una soluzione apprezzabile ma non sempre fattibile.

giovedì 8 gennaio 2015

Stufa elettrica di design

Il riscaldamento tramite stufa elettrica è confinato ormai in abitazioni che non possiedono sistemi di riscaldamento autonomi, il design di queste stufe non è più di interesse per le grandi aziende considerando che si utilizzano sporadicamente.



Progettare una stufa che sia di design è una strada che intraprendono in pochi, oltre al mercato ormai scarso c'è anche il notevole dispendio di energia elettrica. C'è però qualcuno che ha deciso di muoversi in controtendenza progettando un radiatore elettrico di design con notevoli contenuti storici.

lunedì 5 gennaio 2015

Facciate di edifici moderni, decorazioni personalizzate

Gli edifici moderni possono essere personalizzati in vari modi; gli architetti cercano di aggiungere quell'elemento che dovrebbe far distinguere gli uni dagli altri, purtroppo le decorazioni hanno limiti difficile da superare.

Un'azienda olandese ha sperimentato una tecnologia che permette di avere il proprio rivestimento esterno unico ed originale.

giovedì 1 gennaio 2015

Porta blindata con impronta digitale

Una statistica piuttosto rilevante afferma che i proprietari di abitazioni rimangono chiusi fuori per varie ragioni, quelle che hanno una percentuale maggiore sono: perdita delle chiavi e chiusura accidentale della porta.

Nel primo caso per rientrare all'interno delle mura domestiche occorre chiamare il possessore dei doppioni mentre nel secondo si rischia di dover trascorrere molto tempo seduti sulle scale o da un vicino.