venerdì 27 febbraio 2015

Laltrogiorno di Tumidei

Diverse sono le soluzioni sofisticate per il soggiorno moderno, quella di Tumidei fonde la sapienza dell'artigianalità italiana e dell'innovazione tecnologica.

Si chiama “Laltrogiorno” ed è un corpo armonico pensato per l'area relax o per pareti attrezzate per la zona giorno, le linee sono sono di tendenza e forniscono un tocco elegante e giovane.

giovedì 26 febbraio 2015

Pompa di calore ed energie rinnovabili

Unire le sinergie delle nuove tecnologie per il risparmio energetico porta ad ottenere benefici ambientali ed in bolletta; i costi si ammortizzano grazie ad un minor consumo di fonti energetiche primarie.

Gli interventi di efficientamento energetico per le abitazioni comportano vantaggi tangibili. La sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento/raffrescamento ed ACS deve essere fatta tenendo conto delle fonti rinnovabili.

sabato 21 febbraio 2015

L'Europa e l'importazione di gas

Obiettivi comuni per l' Europea sono di diminuire drasticamente le importazioni di gas dai paesi confinanti e contestualmente abbattere le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e creare nuovi posti di lavoro dalla nuova tecnologia delle pompe di calore.

Sono le pompe di calore di nuova generazione la speranza per un taglio cospicuo di importazione di gas dai paesi come la Russia, per un'abitazione che dismette una caldaia in favore di una PDC il risparmio è di circa il 30%.

Lampade dal design contemporaneo di Marine Breynaert

Nonostante sia una giovane designer Marine Breynaert realizza lampade dal design industriale utilizzando metalli diversi ed un taglio prettamente meccanico, le linee sono nette e pulite.




Le lampade della Breynaert sembrano essere state assemblate in un'officina meccanica con pezzi destinati ad essere rottamati, in realtà le lampade sono ispirate alla fabbrica dove lavorava suo nonno.

sabato 14 febbraio 2015

Antichi scaldaletto

Oggi si fa presto a trovare il letto caldo; lo scaldaletto si regola con un timer e si entra tra le lenzuola senza dover battere i denti e cercare i piedi caldi del consorte. Un tempo i piedi freddi erano il terrore della controparte calda, i modi antichi per scaldare le coperte erano semplici e per niente costosi.




Lo scaldaletto più impresso nei miei ricordi era quello del nonno; all'interno di un contenitore metallico, non ricordo se fosse di rame bucherellato, o di terracotta si riponevano le braci ardenti della cucina a legna. Purtroppo il ricordo del letto andato letteralmente in fiamme sono una testimonianza di quanto fossero ardenti le braci.

lunedì 9 febbraio 2015

Termoarredo in alluminio riciclato

Il calorifero smette di essere un elemento di riscaldamento quando il designer cerca di inserirlo nel contesto abitativo come arredo di interni, il gioco delle forme od il contrasto del colore possono dare vita ad ambienti altrimenti anonimi.



Si chiama termoarredo un elemento riscaldante che sia anche integrato nel contesto arredativo di un'abitazione, l'alluminio è il metallo ormai più utilizzato ma quello riciclato lo è molto meno.

martedì 3 febbraio 2015

Stufa elettrica ad olio

La stufa elettrica ad olio è un sistema riscaldante ormai in disuso, la poca economicità di questa tipologia di stufe ed il peso eccessivo l'hanno confinata in una nicchia di mercato. L'immagine di un termosifone ad olio è nella mente di molti over 40, in casa dei nonni quasi tutti ne abbiamo visto uno.

L'effetto joule per riscaldare uno o più ambienti domestici ha ormai lasciato il posto ad altre tecnologie molto più efficienti, alcuni casi però obbligano ad acquistare un sistema portatile di riscaldamento.

domenica 1 febbraio 2015

Luce e suono tutto in uno

La fonte luminosa ed acustica in casa sono sempre state distinte; se si voleva la filodiffusione in ogni stanza si doveva provvedere per tempo e predisporre un impianto separato da quello luminoso.

Le nuove tecnologie hanno consentito di eliminare molti dei cavi per la trasmissione del segnale ma se si voleva ascoltare un brano musicale era sempre necessario un dispositivo per la riproduzione ed uno per la diffusione.