lunedì 30 marzo 2015

Ascensore senza fune

Dopo poco più di 150 anni l'ascensore abbandona la fune per sposare un motore lineare, la trasformazione del trasporto verticale degli edifici cambia grazie a ThyssenKrupp.

Si chiama Multi il nuovo ascensore senza fune destinato ad incrementare capacità ed efficienza del trasporto verticale passeggeri, il risultato sarà un maggiore volume di traffico con una minore spesa energetica.

venerdì 27 marzo 2015

Amianto: lo smaltimento con il siero del latte

L'amianto è un rifiuto tossico che ancora è presente in ogni zona urbanizzata. Il corretto smaltimento è costoso e non risolve il problema ma lo sposta altrove.

L'eternit, lastre di cemento amianto vendute negli anni 70/80 del secolo scorso, è forse l'inquinante contenente fibre di amianto più comune nelle zone dove c'è la presenza dell'uomo. Per smaltirlo correttamente in un sottoprodotto meno pericoloso oggi la risposta potrebbe venire dal siero di latte.

martedì 24 marzo 2015

Scaldacqua a pompa di calore

Lo scaldacqua a pompa di calore è un elettrodomestico che sostituisce il vecchio scaldabagno elettrico quando non è possibile produrre acqua calda sanitaria con altre alternative, l'elevata efficienza compensa il costo.

L'acqua calda sanitaria ha una voce di spesa proporzionale al numero degli occupanti di un'abitazione, quando c'è da sostituire uno scaldacqua elettrico le alternative sono diverse ma non tutte applicabili.

domenica 22 marzo 2015

Piastrelle autoadesive in PVC

La piastrella autoadesiva in PVC per pavimenti e rivestimenti è un buon compromesso per chi desidera un pavimento in gres porcellanato, un parquet o un cotto e non può affrontare la spesa.

La richiesta di pavimento in polimero è alta per cui è possibile una vasta scelta di colori ed effetti, i materiali riprodotti sono svariati ed anche la tipologia delle caratteristiche fisiche è vasta (rigidità, flessibilità).

sabato 21 marzo 2015

Clear Crystal Bulb, il ritorno della lampadina a bulbo

La lampadina a bulbo ritorna, l'emozione di vedere una fonte luminosa sprigionare da un contenitore in vetro sembra volersi ritagliare uno spazio di mercato ormai perso.

Si chiama Clear Crystal Bulb ed è la lampadina di cristallo di Lee Broom, oltre a riprendere l'idea dell'illuminazione ante lampadine a risparmio energetico hanno voluto creare atmosfera con giochi di luce.

martedì 17 marzo 2015

Siematic s1, cucina del futuro

La SieMatic S1 non è solo una cucina di design, sotto quell'aspetto minimalista si nasconde una cucina dalle notevoli funzionalità con un cuore tecnologico. Progettata e costruita per essere elegante e funzionale S1 risulta pratica in uno spazio contenuto, il risultato è una cucina del futuro.

Alla base dell'idea progettuale di SieMatic S1 c'è un nuovo concetto di cucina, essendo una stanza in cui si prepara il cibo per alcuni può essere quella in cui si trascorre la maggior parte del tempo della giornata. E allora perché non fondere la zona giorno con la cucina?

Vaso in marmo mutaforma

Il designer italiano Moreno Ratti ha creato un vaso per interni con anelli di marmo di Carrara, la forma può essere variata a piacere semplicemente cambiando l'ordine degli anelli. Il vaso si chiama “aNoi Marble vase” e ricorda, anche nel nome, il famoso gioco di puzzle Torre di Hanoi di un celebre matematico francese.



Il vaso “aNoi” si basa su un gioco per dare l'opportunità di cambiare la forma del vaso quando ci si stanca di vedere forme immutevoli in casa. Spostando il vaso variandone le forme si può accostare la geometria ad un mobile o associarlo ad oggetti vicini.

Crater, tavolino di design

Perché la superficie di un tavolo deve essere piana? La domanda sembra bizzarra ma in realtà è solo il modo con cui siamo stati abituati a vedere le cose. Su un tavolino, ad esempio, si poggiano diversi oggetti, e non tutti con la stessa forma e dimensione.

Gli oggetti si trovano quindi poggiati su un piano liscio, l'idea che ne viene fuori è che c'è poca correlazione tra l'oggetto poggiato e la superficie che li accoglie.

Morpho, miscelatore di design per lavabo

Se si cercano nuove soluzioni per il bagno non si può non restare affascinati dai miscelatori termostatici Morpho di Newform; forme sinuose e flessibili infondono un'esperienza visiva importante non dimenticando la funzionalità.

Il miscelatore monocomando per lavabo con bocca girevole è solo uno dei prodotti della serie Morpho. Sempre per il lavabo c'è un altro miscelatore monocomando, ma con canna girevole, ed un terzo prodotto con comando remoto.

Ikea, mobili con ricarica wireless

Il più noto marchio di negozi per l'arredamento della casa di origine svedese, Ikea, ha messo appunto una linea di complementi d'arredamento Hi-tech. Uno dei più grandi problemi che affliggono l'uomo del terzo millennio sono i cavi, ogni device necessita di ricarica e quindi di un cavo d'alimentazione.

Dal momento che i dispositivi elettronici di intrattenimento che possediamo sono parecchi rischiamo di essere sommersi da centinaia di metri di cavi, tanta fame di energia può rappresentare un pericolo per se stessi e per chi ci sta accanto.

Minicucina compatta

Una cucina piccola non vuol dire che debba essere poco funzionale ed invivibile, gli elettrodomestici devono essere delle giuste dimensioni, possibilmente su misura, ed i piani di lavoro essenziali ma comodi.

Molti pensano che la cucina piccola sia destinata ad abitazioni come monolocali, invece alcune situazioni di case con ampi spazi hanno divisioni interne poco pratiche e le cucine sono confinate in pochi metri quadri; l'unica soluzione è cercare di arredarle con oculatezza.

domenica 1 marzo 2015

Fins Stool, sgabello con sapore di mare

Quando si parla di mobili prodotti dai rifiuti solidi urbani si pensa alla plastica o all'utilizzo di rottami di ferro o legno. I rifiuti degli scarti animali possono essere parimenti utili a patto di un trattamento preliminare.

Gli scarti animali della filiera alimentare sono utilizzati quasi esclusivamente per produrre cibo per animali ed in alcuni casi anche per creare energia o creme; pochi hanno sviluppato l'idea di utilizzarli per creare mobili per l'arredamento di interni.