mercoledì 20 maggio 2015

Discovery di Ernesto Gismondi: lampade moderne senza volume


Si chiama Discovery la famiglia di lampade da tavolo e sospensione del designer Ernesto Gismondi per Artemide, la caratteristica principale è l'innovazione del design che non invade l'ambiente in cui è posizionata.



La lampada è contraddistinta da un sottile anello circolare in alluminio in cui è stata inserita una strip LED, la luce viene inviata ad una superficie trasparente in PMMA opportunamente lavorata che la diffonde creando illuminazione d'atmosfera.

Costruire case con la canapa

L'edilizia siciliana potrebbe dare l'impulso alla ripresa del settore e tutto grazie ad un materiale naturale e compatibile con l'ambiente: la canapa.


Costruire con la canapa non è un concetto del tutto nuovo ma si sposa perfettamente con la possibilità di costruire con materiali biocompatibili, ricordiamo che nelle demolizioni di edifici alcuni materiali sono nemici dell'ambiente.

Habito Activ'Air : neutralizza la formaldeide dagli ambienti esterni


Habito Activ'Air è un sistema a sesso in cartongesso di Saint-Gobain Gyproc ideale per le ristrutturazioni in ambito residenziale, oltre ad assicurare un ottimo isolamento acustico e termico possiede una tecnologia brevettata capace di assorbire e neutralizzare la formaldeide degli ambienti interni.



L'esposizione dell'uomo alla formaldeide in ambienti interni è pericolosa se i valori di concentrazione media superano i limiti prefissati, il pericolo aumenta se anche in outdoor i valori sono vicini alla zona di attenzione.

Rivestimento in ceramica tridimensionale

Gli elementi di rivestimento del bagno e della cucina, o di altri ambienti in cui è presente la ceramica come superficie del rivestimento, sono sempre discontinui rispetto alla materia predominante, uno studio tedesco ha progettato una composizione di elementi ceramici che si protendono uscendo dal bidimensionale.


La ceramica è un materiale duro e fragile e lo si associa alle piastrelle che sono rigide nella loro forma materica, Stephanie Davidson e Georg Rafailidis del Touchy-Feely hanno tridemsionalizzato la ceramica delle piastrelle facendola letteralmente prendere forma.

Cemento trasparente

Una muro in calcestruzzo rappresenta una struttura solida resistente ma non trasparente, la necessità di trasmettere luce all'interno di ambienti senza punti luce ha portato Italcementi a sviluppare un pannello in calcestruzzo prefabbricato capace di lasciar passare la radiazione luminosa.

L'idea di un cemento trasparente è un obiettivo di molti centri di ricerca e sviluppo del settore edilizio, in realtà il prodotto innovativo di Italcementi non è proprio un muro trasparente ma un pannello in calcestruzzo trasparente non strutturale.