domenica 28 giugno 2015

Clover: la sedia a tre posizioni


Il Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull'arte applicata nel mobile è stato vinto dalla designer russa Mariya Dlugoborskaya, l'oggetto vincente è una sedia a tre posizioni che si adegua a diverse situazioni di abitabilità e di comfort.


L'ultimo concorso Internazionale di design promosso dalla Fondazione Morelato ha avuto come tema della competizione “il mobile significante”, tramite questo complesso tema di sono voluti perseguire diversi obiettivi.

venerdì 19 giugno 2015

Prolux di Oknoplast: oltre i limiti


Nel mondo degli infissi la tecnologia viene utilizzata per migliorare le caratteristiche e per battere i concorrenti, i materiali impiegati sono volti ad aumentare le prestazioni energetiche e migliorare le condizioni di vivibilità dell'immobile.

 Oknoplast sembra volersi spingere oltre con Prolux la finestra che resiste a venti di burrasca forte, per dare un esempio della resistenza ai venti è stata sottoposta alla pressione dell'aria esercitata da un motore ad elica di un aereo.

Lampada LED Atmos

Atmos è una lampada a LED per interni adatta per chi vuole dare un tocco originale all'ambiente con un illuminazione d'atmosfera, la sua particolarità risiede nella diffusione della luce dovuta alle particelle d'acqua.
 

Si chiama Arturo Erbsman il designer di origine belga che ha disegnato Atmos, le sue creazioni prendono ispirazione dalla fusione tra l'artigianato e i quattro elementi della natura.

Architetti: corso di sostenibilità


Il contesto urbano muta ed i professionisti “del mattone” devono conformarsi a quelle che sono le nuove tendenze del settore, l'architettura sostenibile sembra sempre più essere materia di studio e di approfondimento.


A settembre si terrà a Bologna un corso sulla sostenibilità edilizia tenuta dall'architetto Mario Cucinella, i corsisti saranno architetti che vogliono affrontare per tempo le sfide climatiche ed ambientali delle città.

Piastra Teppanyaki

Le contaminazioni estere sono arrivate in cucina, sia sui piatti che nei piani cottura, quando si acquista una cucina nuova vi possono chiedere elementi specifici come il Teppanyaki. Se qualcuno conosce il piano cottura a gas con il wok allora probabilmente saprà anche cos'è il Teppayaki, la provenienza è sempre orientale ma ci si sposta dalla Cina al Giappone.


Il piano cottura Teppanyaki è ben conosciuto da chi frequenta ristoranti giapponesi, la parola è composta da “Teppan” e “Yaki” e vuol dire “piastra” e grigliato”. La cucina Teppanyaki prevede che il cuoco cucini le pietanze su una piastra davanti ai commensali, il cibo arriva caldo e pronto da mangiare.

lunedì 8 giugno 2015

Prese elettriche intelligenti

Le prese elettriche intelligenti, o prese smart, consentono di attivare o disattivare gli apparecchi elettrici a cui si collegano tramite una connessione internet e ad uno smartphone; quelle più innovative possono prendere delle decisioni in autonomia scegliendo l'orario con fascia oraria per l'energia elettrica più bassa.

Ciò che, fino a pochi decenni fa, permetteva di spegnere od accendere un elettrodomestico senza la presenza dell'uomo era un timer, il forno o la caffettiera elettrica potevano essere messi in funzione ad una determinata ora senza la necessità di premere un pulsante od inserire una presa elettrica.