lunedì 30 luglio 2012

Porta TV, alternative possibili



Il peso ridotto delle nuove TV LCD o al plasma ha permesso un certo snellimento dei mobili e dei sistemi porta TV che ora sopportano un peso minore rispetto alle vecchie TV a tubo catodico, le alternative di scelta sono molteplici ed accontentano tutti.

Partiamo dall'idea che una TV con una profondità pressoché nulla può essere posta in diversi posti prima impensabili, e soprattutto può anche scomparire dietro scomparti appositamente studiati, le idee su come porre una TV in un arredamento qualsiasi esso sia sono molteplici, vediamo di analizzarne il più possibile.

giovedì 26 luglio 2012

Stucco veneziano


 
Lo stucco veneziano è una tecnica che impiega diversi strati di stucco sapientemente applicati con l'utilizzo di una spatola; questa tecnica di rifinitura permette di ottenere una superficie con l'effetto a rilievo, il nome stucco veneziano deriva dalle decorazioni dei palazzi antichi di Venezia.

La miscelazione di più prodotti come il grassello di calce, calce aerea ed acqua, con polvere di marmo permette di ottenere un prodotto di finitura per interni dalle caratteristiche pregiate che trovano applicazione in contesti importanti.

martedì 24 luglio 2012

Illuminazione fibre ottiche a soffitto



Le fibre ottiche sono sempre più presenti nelle abitazioni, nonostante qualcuno credi che l'illuminazione complessiva non sia sufficiente rimarrà piacevolmente sorpreso da quanto la tecnologia si sia evoluta.

Il kit di illuminazione a fibre ottiche trova maggiore applicazione nel soffitto, l'effetto creato assomiglia ad un cielo stellato e si adatta a diversi ambienti come le camerette dei bambini ma è apprezzato anche negli studi arredati in modo moderno e soprattutto nei luoghi molto frequentati come i centri commerciali, i locali pubblici come discoteche e nelle piscine coperte.

giovedì 19 luglio 2012

The Hive, graffiti perenni



Cosa succede se un architetto incontra un writer di strada? Presto detto, il connubio tra le espressioni di due mondi diversi può generare un concetto nuovo ed emozionante; l'architetto è abituato ad utilizzare forme geometriche già esistenti mentre il writer crea immagini su superfici spesso prive di personalità, a Melbourne è stato creato un complesso residenziale molto fuori dai canoni stilistici abituali.

Se ci si trova dalla sera alla mattina il muro di casa imbrattato dai disegni di artisti di strada la prima cosa che viene in mente è il costo per ripristinare tutto com'era prima, qualcuno però ha voluto rendere l'opera di un writer integrata ad un edificio, impossibile cancellarla, impossibile coprirla.

martedì 17 luglio 2012

Mobili antichi, come scoprire l'autenticità



Andare per antiquari e trovare un mobile antico per completare l'arredamento della propria abitazione può portare ad acquistare dei mobili antichi che antichi non sono o dei mobili che sono antichi solo in parte, per evitare spiacevoli sorprese è possibile servirsi di analisi di laboratorio specifiche.

Il legno può essere datato da analisi di laboratorio e per essere sicuri che l'intero mobile sia autentico è bene polverizzare parti diverse dello stesso mobile (meno di un grammo basta e avanza) e fare eseguire una spettroscopia IR, in tal modo si risale alla data di fabbricazione del mobile mentre con la spettrografia IR si viene a conoscenza dell'essenza lignea.

venerdì 13 luglio 2012

Luceplan, illuminazione di interni ed esterni



La Luceplan è un azienda italiana fondata nel 1978 da tre architetti che hanno saputo coniugare linee moderne con l'innovazione dei prodotti per l'illuminazione di interni ed esterni, gli apparecchi per l'illuminazione realizzati si sono rivelati innovativi ma curati nei dettagli facendosi apprezzare dagli specialisti del settore, nel 2006 nasce Elementi di Luceplan nuova linea di illuminazione dalla linee di tendenza creativa, la capacità imprenditoriale gli ha permesso di aprire filiali in Europa ed America.

I prodotti di illuminazione per interni di Luceplan sono realizzati utilizzando tecnopolimeri, le doti di leggerezza tipiche del polietilene o del policarbonato permettono di realizzare figure complesse ed armoniche ed al contempo leggere e gradevoli, ognuno può scegliere lo stile che più gli appartiene.

Honeycomb di Luceplan è una lampada a sospensione a celle che ricordano un alveare, le celle sono agganciate tra di loro da forcelle che conferiscono anche una resistenza maggiore, all'interno l'illuminazione delle lampade può essere scelta a discrezione di chi le acquista, LED, alogene, luce diretta o indiretta.


lunedì 9 luglio 2012

Consolle da ingresso, moderne ed antiche



Una consolle da ingresso è un mobile che si trova all'entrata di una abitazione, solitamente è accostato alla parete ed è realizzato nella gran parte dei casi in legno, il suo utilizzo predominante è quello di ospitare uno svuotatasche ma non è insolito trovare un vaso con fiori o il telefono di casa.

Le linee da ingresso sono costituite da più mobili, oltre alla consolle si trova un appendiabiti, un

giovedì 5 luglio 2012

Impianto domotico Eikon Evo di Vimar



La domotica entra sempre più a far parte della vita quotidiana di ognuno, la possibilità di proteggere la propria abitazione e gestirla anche a distanza aumenta il comfort del proprio luogo abitativo e semplifica in alcuni casi la gestione dei servizi anticipando ciò che solitamente si deve fare di presenza.

Il sistema domotico di Eikon Evo (settore elettrico di fascia alta di Vimar) è un sistema intelligente e come tale prende il controllo e la gestione dell'abitazione sia quando siamo in casa sia quando non ci siamo, le funzioni avanzate consentono di risparmiare energia quando può essere fatto e tiene sotto controllo tutti i consumi più rilevanti, l'interfaccia del sistema domotico è semplice ed intuitiva ed il sistema touch si allinea per qualità con i più comuni apparecchi tecnologici in commercio.

martedì 3 luglio 2012

Mattone crudo, ottimo se a vista


 
Il mattone è realizzato dalla lavorazione, pressatura e cottura dell'argilla lavorata con acqua, la sua caratteristica è il tipico colore rosso arancio, ne esistono di varie tipologie, il pieno ed il forato sono le macro categorie, ne esistono di varie misure e geometrie e solitamente servono per realizzare le pareti della propria abitazione e per la divisione degli spazi interni.


Il mattone in terra cruda invece è realizzato con acqua e argilla ma con l'aggiunta di limo, sabbia e fibre vegetali, la sua formatura avviene in stampi e la sua essiccazione avviene a temperatura ed umidità controllata, in commercio ne esistono di fabbricazione in serie e fatti a mano, la loro caratteristica di singolarità di ogni pezzo e la superficie non perfettamente livellata lo preferiscono nelle realizzazioni di rivestimenti interni a vista, come il mattone comune lo si trova sia pieno che forato ed è anche adatto per realizzare tramezze e superfici da intonacare, il suo colore caratteristico è il beige, la peculiarità di non essere ottenuto per cottura ad elevata temperatura gli forniscono doti meccaniche non idonee per strutture portanti.