L'infiltrazione di acqua tra le piastrelle è da evitare per non compromettere il supporto sottostante, il liquido si insinua nella fuga in modo impercettibile ma piano piano si crea un percorso e si deposita accumulandosi, a lungo andare deteriora la malta cementizia.
Il bagno è il luogo della casa dove l'acqua viene più a contatto con le piastrelle, il box doccia si trova ad essere circoscritto dalle stesse e durante la doccia gli schizzi si depositano su di esse e per gravità scendono verso il piatto doccia.
Se le piastrelle a muro del box doccia sono esposte periodicamente all'acqua lo stesso si può dire del pavimento, dal momento che nel bagno si fa largo uso di acqua sono molti i casi in cui si creano piccoli ristagni.
Se la doccia è il posto all'interno dell'abitazione in cui la piastrella viene più a contatto con l'acqua i balconi e le terrazze piastrellate sono l'ambiente esterno più soggetto ad infiltrazione.
L'impermeabilizzazione delle terrazze e dei balconi se eseguita ad arte garantisce una lunga protezione dall'umidità, per aumentare la protezione da infiltrazioni è possibile trovare in commercio un prodotto apposito.
Nei negozi specializzati si trova un impermeabilizzante spray per fughe e piastrelle, la stesura del prodotto sulla fuga è semplice da applicare grazie al metodo di erogazione, se viene spruzzata una quantità superiore a quella necessaria non accade nulla essendo tutti prodotti trasparenti.
L'impermeabilizzante per piastrelle si presta ottimamente nella protezione da infiltrazioni dove si è più soggetti ad essere in contatto con l'acqua e può essere spruzzato anche su superfici verticali in modo da prestarsi ottimamente per l'impermeabilizzazione del box doccia.
Il prodotto deve essere passato su superfici pulite e perfettamente asciutte e necessita di un periodo per asciugare (2 o 3 ore a seconda delle stagioni e della temperatura interna, per la doccia almeno 24 ore), se la superficie della fuga non è coerente meglio prima ripristinarla, se la fuga è sporca meglio agire meccanicamente con un abrasivo delicato come lo scotch-brite, appena la fuga si presenta pulita e coerente si può passare il prodotto.
Il prodotto non aggredisce i materiali quindi se spruzzando viene in contatto accidentalmente con l'alluminio del box doccia non accade nulla, stesso dicasi per tessuti e plastiche varie.
Per gli ambienti esterni come le terrazze essendo superfici calpestabili è bene ripetere la procedura almeno una volta l'anno.
Nessun commento:
Posta un commento