domenica 24 settembre 2017

Tessuto antimacchia per divani



Se state cercando un tessuto che non si macchia per proteggere il proprio divano allora significa che avete in casa dei potenziali pericoli, gli indiziati sono marito e figli, le armi sono: bevande, pennarelli ed ogni altro oggetto che può macchiare il divano di casa.

I divani fortunatamente possono essere protetti dalle macchie grazie a tessuti di nuova generazione, le soluzioni più economiche sono le fodere copridivano antimacchia, e chi non ne ha acquistato uno con tessuto antimacchia può comunque difendere il divano dalle macchie proteggendolo in un secondo tempo.

venerdì 8 settembre 2017

Pavimentazione drenante



Le pavimentazioni drenanti permettono all'acqua di passarle attraverso, con lo scopo di riutilizzarla dopo trattamenti, o di ridurre i fenomeni di allagamento o di evitare quelli potenzialmente pericolosi per i veicoli come l'acquaplaning. L'impiego di pavimentazione a secco drenante trova applicazione in interventi di nuova costruzione, risanamento, ampliamento e in tutte quelle situazioni in cui è richiesto gestire il problema degli accumuli di acqua.

Quando è idonea una pavimentazione drenante: smaltimento acque e calore
La scelta di una pavimentazione drenante rispetto ad una tradizionale è dettata dalla necessità di risolvere diverse problematiche, la prima in assoluto riguarda la sicurezza. Il clima sta cambiando e le stagioni non seguono più i ritmi naturali, l'uomo ci mette del suo aumentando la temperatura globale e gli eventi atmosferici diventano più imprevedibili e violenti. Durante il cambio di stagione si possono generare acquazzoni che riversano al suolo in breve tempo ciò che si registra in diversi mesi, i sistemi fognari non riescono a smaltire l'acqua in eccesso e si rischia un alluvione. Le strade ed i marciapiedi rappresentano un vincolo allo scorrere delle acque e i pochi spazi verdi non sono sufficienti ad assorbire l'acqua che cade. Con una pavimentazione drenante si permette all'acqua di venire assorbita dal terreno diminuendo le problematiche delle alluvioni, e si riduce il carico sulla rete fognaria.

sabato 2 settembre 2017

Impregnante per legno: cerato all'acqua e sintetico





Cos'è l'impregnante per legno
Lo scopo di utilizzare l'impregnante è quello di conservare, e valorizzare, le venature naturali del legno penetrando in profondità senza formare pellicole coprenti, e di proteggerlo contro funghi, insetti ed acqua.

Il legno trattato con impregnante viene protetto contro i tarli o i funghi che contribuiscono, anche, alla degradazione di colore del legno (il cosiddetto “azzurramento”) dovuto appunto a questi ultimi, mentre l'idrorepellenza non pregiudica la traspirabilità del legno; il materiale organico, il legno in questo caso, deve poter respirare attraverso i pori senza che l'acqua si introduca all'interno delle fibre.