mercoledì 29 febbraio 2012

Abbattimento del rumore proveniente dai vetri della finestra

Una progettazione intelligente deve tener conto di una temperatura interna il più vicino possibile a valori ottimali in entrambe le stagioni senza intervento di macchine che consumano energia elettrica o quanto meno in modo da diminuire i costi energetici in bolletta, il rumore percepito all'interno dell'abitazione deve essere tenuto in debito conto al pari della dispersione termica affinché siano mantenuti dei valori limite nelle ore notturne e non solo.

L'inquinamento acustico è causa di disturbi del sonno e della concentrazione, la città è il luogo dove si concentrano più rumori molesti, clacson, musica ad alto volume, scarichi rumorosi e quanto altro vengono percepiti più o meno intensamente, ciò che protegge l'abitazione sono le pareti e le finestre.

Non tutti i rumori sono molesti, per comprendere bene quali possono causare disturbi e quali no è necessario eseguire un esame fonometrico, con un microfono si registrano i suoni provenienti dalla finestra (aperta) e successivamente si esegue una misurazione ponendo lo strumento all'interno della stanza (finestra chiusa) esposta ai rumori più molesti per un tempo predefinito e in diverse ore della giornata.

martedì 28 febbraio 2012

Barbecue da esterno

Il barbecue consente la cottura di carni, pesce e verdure grazie al gas (GPL o metano) o al carbone di legna.

La cottura dei cibi che vengono posti su una griglia avviene per convezione termica (nel caso di carbone), il tipo di generatore di calore può influenzare il sapore di ciò che viene cotto, i puristi della grigliata insistono sulla cottura per mezzo di carbone di legna, carne, pesce o verdure devono essere messi quando tutto il carbone si copre di una sottile e leggera patina bianca.


Ciò che viene messo sulla griglia deve avere spessori diversi, la carne deve rimanere leggermente rosata all'interno o al massimo al sangue, il pesce sarebbe meglio cuocerlo avvolgendolo in carta alluminio e ricoprirlo dalla brace per 20 o 30 minuti, le verdure vengono cotte in diversi modi e tutti sono validi, un metodo per cuocere melanzane e peperoni è di metterli sulla griglia a fuoco forte, il calore farà asciugare l'acqua della verdura e quando sarà diventata un terzo della dimensione iniziale potrà essere consumata (necessario togliere la pelle).

Per chi cucina la carne sarà solito insaporirla con il sale solo dopo averla cotta, il cloruro di sodio elimina l'acqua e potrebbe rendere la carne dura, c'è chi invece la impana nel sale per produrre una crosta che permette di cucinarla senza farle perdere i sapori.

lunedì 27 febbraio 2012

Porte a vetro

La porta divide ambienti di un abitazione evitando dispersioni termiche dovute a flussi d'aria, o semplicemente mette l'occupante di un ambiente in condizioni di riservatezza rispetto alle altre persone presenti in un locale.

La definizione di porta si è evoluta dall'utilità trasformandosi in complemento d'arredo, i materiali con cui è realizzata e il tipo di chiusura sono in relazione, una porta in legno sarà a chiusura a battente mentre una in materiale plastico potrà essere anche a soffietto o pieghevole, una porta scorrevole o a scomparsa può essere realizzata con tutti i materiali ma in cristallo dona all'ambiente un eleganza unica.

La realizzazione di porte in vetro o cristallo trova larga applicazione nei più svariati ambienti, nei locali pubblici o studi privati fornisce trasparenze e trasmette leggerezza, le lavorazioni superficiali a cui può essere soggetta aggiungono qualità e singolarità al prodotto finale, la realizzazione può essere anche ad esclusivo disegno fornito dal cliente finale.

sabato 25 febbraio 2012

Membrane traspiranti DuPont

Le membrane Tyvek della DuPont sono lamine flessibili traspiranti realizzate in polietilene ad alta densità progettate per essere impiegate su edifici nuovi o in ristrutturazione, la membrana previene infiltrazioni d'acqua e d'aria e garantisce una maggiore efficienza energetica.

L'impiego del Tyvek è indicato per la copertura di pareti inclinate, pareti o facciate ventilate o può essere integrate come barriera termica, lo spessore della membrana è compreso tra i 175 e 220 micron.

Aumentare l'efficienza energetica degli edifici è possibile ma è necessario che pareti, tetti e pavimenti siano ermetici all'aria, per rendere possibile ciò è necessario proteggere l'involucro con una barriera che riduce al minimo le perdite di calore ma che fornisca un sistema di controllo del vapore.

Anche se questa membrana è drenante non è adatta per l'impermeabilizzazione di terrazze o di strutture piane in cui sono presenti ristagni d'acqua.

giovedì 23 febbraio 2012

Stesura del rasante

Il rasante è una miscela a base di sabbia dalla granulometria fine e di altri additivi chimici di natura elastomerica ma non cementizia, viene applicata a spatola o a frattazzo, la sua stesura ha migliori caratteristiche di tenuta se impiegata assieme ad una rete.

L'impiego del rasante è solitamente rivolto per il livellamento del rustico riferito alla superficie esterna, la sua capacità riempitiva consente il livellamento delle superfici ed assieme alla rete d'armatura che viene annegata nel rasante conferisce caratteristiche di elasticità alla malta.

Il rasante oltre che a spatola e frattazzo può essere applicato anche diluito con acqua e con rulli o spugne alveolari ma in tutti i casi è necessario applicare una pittura (di natura elastica) per proteggere il rasante stesso.

martedì 21 febbraio 2012

Lavorazione della pietra

La pietra è un materiale con durezza elevata ed anche molto variabile, come tutti i materiali duri la loro fragilità non gli consente di ricevere urti di una certa entità quindi se si intende lavorarla occorre anche conoscere come sagomarla.

Se si dispone di una pietra di una certa dimensione e la si vuole tagliarla, sagomarla e lucidarla per utilizzarla in cucina o in un altro luogo della casa allora ci si deve servire di attrezzi adeguati.

Senza dover possedere grosse macchine per il taglio della pietra si può servirsi di una piccola (o media) smerigliatrice angolare, per il taglio meglio servirsi di un disco diamantato per marmo, da non dimenticare gli occhiali protettivi ed i guanti.


lunedì 20 febbraio 2012

Strane sveglie

La mattina svegliarsi per qualcuno è davvero una tragedia, c'è chi punta la sveglia un quarto d'ora prima per potersi alzare con calma e c'è chi la punta all'ultimo minuto.

Le sveglie convenzionali utilizzano suoni di vario genere che possono essere alternati od interrotti per riprendere dopo un tempo prestabilito, le radiosveglie invece permettono di svegliarsi ascoltando la propria stazione preferita ma da un lato possono invogliare a rimanere sotto le lenzuola.

domenica 19 febbraio 2012

Tapparelle motorizzate

Le vecchie tapparelle possono essere rese più funzionali con l'ausilio di un motore che agevola l'apertura e la chiusura, il montaggio è semplice ma è necessario l'impiego della corrente elettrica per alimentarlo.

Il rullo motorizzato per serrande può essere applicato dovunque siano istallati infissi di vecchia concezione, il loro impiego elimina lo sforzo necessario per sollevare tapparelle pesanti, l'istallazione viene eseguita abbastanza agevolmente ma è necessario dotarsi di scala e di attrezzi.
Rullo motorizzato per tapparelle Somfy

sabato 18 febbraio 2012

Shoes dryer

Un getto di aria calda convogliato può essere utile per asciugare scarpe, scarponi e guanti, nella maggior parte dei casi gli apparecchi che asciugano le calzature impiegano aria calda e sono temporizzati per non sprecare energia elettrica inutilmente.

L'impiego di un shoes dryer si rende indispensabile nei luoghi dove la pioggia è presente per lungo tempo ma anche da chi soffre il freddo ai piedi e vuole indossare calzature calde prima di uscire di casa.

Dalla Corea arriva un sistema per l'asciugatura delle calzature che impiega infrarossi e rimuove anche cattivi odori.



giovedì 16 febbraio 2012

Pittura antimuffa e anticondensa

Le pareti perimetrali delle abitazioni possono essere il luogo ideale per la proliferazione di funghi, batteri e muffe favoriti dall'elevata umidità presente nell'aria e di conseguenza anche nelle murature, tali condizioni ambientali favoriscono l'insorgere di casi d'asma.

La tinteggiatura con pittura standard delle mura domestiche non previene la proliferazione di batteri e funghi per questo motivo è necessario acquistare prodotti che siano specifici, il loro costo è maggiore ma il rendimento sulla salute è subito riscontrabile.

Un anamnesi delle pareti domestiche può essere eseguita solo da tecnici specializzati, il riscontro dei batteri non è di facile individuazione, la loro comparsa e la proliferazione può essere molto rapida e possono essere scoperti per l'emanazione di odore sgradevole, oltre che influire negativamente sulla salute aggrediscono le pareti degradandole lentamente.

I funghi si manifestano anche contestualmente ai batteri e si moltiplicano in presenza di scarsa ventilazione e si insinuano negli intonaci e nelle murature, la loro individuazione è possibile grazie al degrado delle vernici.

martedì 14 febbraio 2012

Ringhiera per interni

Le scale per interni ed esterni necessitano di ringhiera per la protezione accidentale da cadute, i materiali con cui sono realizzate sono i più svariati, per l'esterno sono solitamente materiali resistenti agli agenti atmosferici quindi acciaio ed alluminio, per interni i materiali utilizzati sono il legno, l'alluminio, il ferro e lastre di plexiglass.

Scegliere una ringhiera per la scala interna può trasformare l'arredamento interno veicolando l'attenzione su di essa, sono molti gli esercizi di stile di artigiani che hanno compreso come assecondare le aspettative dei clienti aumenta le loro commissioni.

lunedì 13 febbraio 2012

Il cartongesso

I rivestimenti in lastre cartongesso si prestano per ottimizzare gli spazi interni, nascondere sistemi di aerazione e creare pareti o strutture dalle innumerevoli forme geometriche, è un materiale edilizio molto impiegato soprattutto per le sue doti termoacustiche, lo spessore più comune è da 12,5 mm e lo si impiega accoppiandolo a materiali che impediscono le dispersioni termiche.

Grazie a sistemi di assemblaggio che si servono di strutture metalliche leggere ed autoportanti si può scegliere di impiegare il cartongesso in strutture non lineari e fornendo ad ambienti che sarebbero anonimi quell'originalità che serve.

Sistema costruttivo a secco Knauf

Se inizialmente le lastre in gesso rivestito servivano solo per pareti e controsoffitti adesso è possibile trovare il gesso armato con fibre minerali che migliorano la resistenza al fuoco.

domenica 12 febbraio 2012

Impermeabilizzante spray per piastrelle

L'infiltrazione di acqua tra le piastrelle è da evitare per non compromettere il supporto sottostante, il liquido si insinua nella fuga in modo impercettibile ma piano piano si crea un percorso e si deposita accumulandosi, a lungo andare deteriora la malta cementizia.

Il bagno è il luogo della casa dove l'acqua viene più a contatto con le piastrelle, il box doccia si trova ad essere circoscritto dalle stesse e durante la doccia gli schizzi si depositano su di esse e per gravità scendono verso il piatto doccia.

Se le piastrelle a muro del box doccia sono esposte periodicamente all'acqua lo stesso si può dire del pavimento, dal momento che nel bagno si fa largo uso di acqua sono molti i casi in cui si creano piccoli ristagni.

Se la doccia è il posto all'interno dell'abitazione in cui la piastrella viene più a contatto con l'acqua i balconi e le terrazze piastrellate sono l'ambiente esterno più soggetto ad infiltrazione.

venerdì 10 febbraio 2012

Videocitofono touch screen

Il videocitofono consente di vedere chi ci sta cercando al portone o al cancello di casa nostra, nel corso degli anni la tecnologia si è evoluta anche in questo particolare settore fornendo apparecchi sempre più flessibili ed efficaci.

Il Wide Touch di Elvox è un videocitofono touch screen dotato di display LCD da 7 pollici, grazie alla tecnologia a sfioramento si possono gestire fino a 100 funzioni supplementari del sistema Due Fili e ben 64 chiamate intercomunicanti anche verso apparecchi di altro tipo ma dotati della medesima tecnologia.


Le funzioni di questo videocitofono consentono una gestione molto accurata delle impostazioni grazie ad un menù riservato all'istallatore con cui è possibile programmare alcune funzioni principali.

giovedì 9 febbraio 2012

Lampada olfattiva

La lampada olfattiva è un prodotto per profumare e deodorare la casa, le essenze floreali e gli oli essenziali sono stati utilizzati da civiltà vissute migliaia di anni fa per profumare gli ambienti, nel corso dei secoli sono stati impiegati estratti di piante, fiori e frutta per profumare la casa, le essenze di fiori e piante più rare erano utilizzate solo da chi poteva permettersi questo lusso.
Lampe Berger Paris

Gli ambienti domestici, ma non solo, sono sempre più spesso oggetto di odori indesiderati, la frittura, il pesce ed alcune verdure come i broccoli lasciano la cucina e gli ambienti circostanti intrisi di odori forti e persistenti, le cappe di aspirazione consentono di evacuare all'esterno gran parte dei fumi ma parte restano all'interno.

mercoledì 8 febbraio 2012

Decorazioni murali

Tinteggiare le pareti ridà luce e colore agli ambienti ma se si cerca qualcosa di particolare per aggiungere un tocco di novità allora si può decidere di dirigere la propria attenzione su chi esegue decorativi murali.

Esistono già da tempo dei lavori di decorazione murale che prendono il nome di nuvolato o spugnato, sono tipi di tinteggiatura che richiede maggior tempo per essere eseguita dovuta alla lavorazione che fornisce un effetto diverso rispetto alla pittura murale.

Per poter essere eseguita una decorazione murale necessita che il fondo sia tinteggiato da poco, effettuare una decorazione vuol dire creare una zona dove sarà poi impossibile pitturare nuovamente , quando si necessiterà di ritinteggiare l'opera creata andrà persa ed è per questo che si consiglia di dare delle mani di pittura fresca prima di richiedere l'intervento di qualcuno che esegua il lavoro.

Decorazione scala Thermarium eseguita da decorinda.it
Per chi è solito spostare sovente i mobili sarà bene che consideri il posizionamento dell'opera in modo da evitare di coprirla o che dia un effetto non piacevole con i cambiamenti.

lunedì 6 febbraio 2012

Progettazione illuminotecnica per ambienti domestici

Quando si pensa all'illuminazione degli ambienti interni spesso si lascia decidere ad un semplice elettricista il numero di punti luce, il tipo di illuminazione ed il tipo di illuminamento.

Una progettazione illuminotecnica seria prende in considerazione anche altre variabili oltre che l'ambiente sia illuminato, innanzitutto occorre prendere in considerazione la sicurezza, creare zone d'ombra può rappresentare un pericolo per chi vive nell'abitazione, passare da una zona poco illuminata ad una molto illuminata costituisce uno stress visivo e può nascondere oggetti del campo visivo e diminuire la percezione di ostacoli pericolosi.

Il comfort visivo è dovuto alla creazione di uniformità di illuminazione, in una stanza non vi devono essere luoghi troppo bui o troppo illuminati, guardare la TV (o stare davanti al monitor del PC) ad esempio può produrre affaticamento della vista, bruciore agli occhi e sensazione come di avere della sabbia sotto le palpebre, se si verifica tale problema allora è dovuto ad un diverso e netto contrasto tra l'apparecchio emittente (in questo caso la TV) e lo sfondo, solitamente tale fenomeno accade a sera, utilizzare una luce (dietro lo schermo) di pochi watt dalla tonalità morbida è il rimedio più efficace, in commercio ci sono apparecchi chiamati “salvalavista”.

domenica 5 febbraio 2012

Doccia e relax

Ambiance Tuning Techinique di Dornbracht è l'incontro della tecnologia con la doccia, l'estetica il design minimalista e le regolazioni elettroniche si fondono in un prodotto non per tutti.

Dornbracht infatti è scrupoloso e raccomanda di rivolgersi soltanto a rivenditori specializzati, per la vendita del prodotto si necessita anche di consulenza e progettazione e soprattutto di istallazione, l'azienda tedesca non vende prodotti tramite internet o quanto meno lo sconsiglia dandone anche dettagliate spiegazioni.

sabato 4 febbraio 2012

Conservazione alimenti sottovuoto

Con le macchine sottovuoto per uso domestico la conservazione dei cibi garantisce una durata del cibo maggiore, lo spazio nel frigorifero e nel congelatore aumenta e gli alimenti non mischiano i propri odori perdendo in qualità.

Conservare salumi, formaggi e quanto altro nel frigorifero spesso diventa un gioco all'incastro di contenitori di varie geometrie, il contenitore per gli affettati è lungo e basso, quello per i formaggi è panciuto e alto, prima di trovare ciò che si cerca però aumenta il dispendio energetico a causa del tempo maggiore in cui la porta rimane aperta e la pazienza spesso viene persa facilmente.

Il confezionamento sottovuoto non può prescindere dall'impiego del frigorifero e del congelatore, mettere sottovuoto un pezzo di formaggio e lasciarlo a temperatura ambiente serve solo a buttare via denaro.

Mettere alimenti sottovuoto aiuta ad mantenere le caratteristiche organolettiche dei prodotti ma occorre fare attenzione al procedimento:
  • Quando si mettono sottovuoto pesce fresco o frutti di mare bisogna metterli nel congelatore
  • Dopo aver cucinato un alimento è necessario che abbia raggiunto la temperatura ambiente prima di metterlo sottovuoto
  • Prima di effettuare le operazioni si devono lavare bene le mani, questa condizione igienica si deve rispettare per tutti i cibi che si maneggiano

venerdì 3 febbraio 2012

Baby controller

Un bimbo piccolo che si trova a dormire nella sua cameretta deve essere tenuto d’occhio in qualsiasi momento, poterlo visionare anche da altre stanze tranquillizza e garantisce la possibilità di agire prontamente se necessario.

Il Baby Control Video Digital della Chicco consente di monitorare il proprio neonato in tempo reale grazie ad un display da 2 pollici a colori, la telecamera a raggi infrarossi funziona anche al buio e si attiva automaticamente quando il bimbo emette suoni, grazie ad un illuminazione dedicata fornisce una luce notturna che rasserena il piccolo.



Il prezzo è di 112 euro iva inclusa.

giovedì 2 febbraio 2012

Etichettatrice valida anche in casa

L’etichettatrice non è solo un accessorio da ufficio, ci sono svariati usi che si prestano bene all’ambiente domestico e specialmente alla cucina.

Chi in ufficio è costretto ad etichettare un infinità di volumi per ordinare un archivio sa quanto questa piccola macchinetta sia utile, in casa spesso non si pensa a quanti accessori per ufficio si possano prestare alle esigenze della vita quotidiana, etichettare dei contenitori non trasparenti risparmia tempo e crea un ordine maggiore nella dispensa, utilizzare l’etichettatrice per sistemare i quaderni dei bambini riduce il tempo impiegato per preparare la cartella, le scatole delle scarpe o dove si ripongono i vecchi ricordi saranno più facilmente individuabili ed eviteranno inutili perdite di tempo.



 Dymo LetrTag LT-100H

mercoledì 1 febbraio 2012

Adattatore per piccoli apparecchi elettromedicali

L’UPS domestico è una fonte di alimentazione di PC e monitor nel momento in cui si verificano black-out, oltre alla funzione principale ce ne sono di altre parimenti importanti.

Il gruppo di continuità oltre ad erogare energia elettrica in caso di necessità controlla anche che la tensione e la corrente siano sempre costanti, le apparecchiature elettroniche mal digeriscono gli sbalzi di tensione ed anche se non si percepiscono macroscopicamente alla lunga creano problemi ben più gravi.

L’UPS interviene anche come protezione da forti scariche elettriche che avvengono in prossimità di una abitazione, quando fuori imperversa un temporale è sempre bene spegnere il PC anche se il gruppo di continuità assicura una valida protezione.

Le abitazioni poste in zone rurali sono soggette a forti scariche sull’impianto domestico a causa dei fulmini, essi infatti tendono a scaricare la propria energia sui pali dell’energia elettrica e conseguentemente l’eccesso di energia si dissipa nelle abitazioni vicine, il salvavita posto sul contatore del gestore spesso non interviene e la corrente elettrica percorre i cavi e giunge all’interno, se non vi sono istallati interruttori magnetotermici opportunamente scelti tutte le apparecchiature collegate alle prese rischiano un sovraccarico con conseguente rottura dei componenti elettronici; l’UPS interviene se tensione e corrente sono anomali staccando il proprio interruttore ma vi sono degli sporadici casi in cui la tensione è talmente elevata che non ha il tempo di intervenire con conseguenze disastrose.