giovedì 31 maggio 2012

Termoarredo bagno



Il termoarredo da bagno è un modo per associare la necessità di riscaldare un ambiente come il bagno impiegando caloriferi dalla ricercata estetica costruttiva, non da meno risulta la comodità di riporre le salviette umide e trovarle calde al mattino dopo aver lavato il viso.

L'utilizzo del calorifero riposto dietro la porta del bagno è ormai da anni storia antica, il calorifero oggi deve essere messo in mostra specialmente se parliamo di un complemento d'arredo bagno elegante ed anche funzionale.

Un termoarredo da bagno è solitamente costruito in materiale metallico cromato, l'alluminio, l'ottone e l'acciaio sono i più utilizzati e vengono sagomati ed intrecciati per dargli una forma innovativa e funzionale, aldilà di figure geometriche complesse più belle da vedere che funzionali i radiatori termoarredo sono costituiti da barre orizzontali che forniscono da supporto a salviette ed asciugamani.


Il radiatore termoarredo può essere installato in qualunque bagno, la possibilità di scegliere se prenderlo elettrico o calorifero convenzionale è solo una scelta di comodo, la sostituzione con un calorifero già installato semplifica i lavori da eseguire mentre quello elettrico deve porsi vicino ad una presa di corrente, in caso di ristrutturazione del bagno si possono far eseguire delle tracce a muro per evitare che fili di corrente siano a vista.

Un calorifero termoarredo deve essere posizionato a parete, occorre verificare dove esistono le maggiori dispersioni di calore e posizionarlo li, meglio evitare di nascondere un calorifero, dal momento che non sono ad aria forzata rendono il massimo se si trovano a poter usufruire di grandi quantità d'aria da riscaldare, i movimenti convettivi in tal modo vengono sfruttati al meglio.


I caloriferi termoarredo si regolano in funzione della temperatura richiesta, se al loro interno scorre acqua calda da caldaia allora si regolerà la temperatura tramite una valvola termostatica, se sono elettrici allora si potrà aumentare o diminuire la corrente che scorre all'interno di una resistenza.

Per acquistare un calorifero di questo tipo è sufficiente calcolare la potenza termica necessaria a riscaldare il locale in cui viene posto e sceglierlo in funzione delle necessità, i calcoli sono i medesimi eseguiti per dimensionare un qualsiasi calorifero.

Nessun commento:

Posta un commento