lunedì 28 settembre 2015

Radiatore che arreda

Integrare un radiatore a muro in un'abitazione può essere un dramma, se l'arredamento è moderno l'esigenza è un gruppo riscaldante che si intoni magari che si distingua veicolando l'attenzione degli ospiti.

Sicuramente vivace e moderno è “Schema Bird” di Ridea, questo radiatore di design nasce dallo studio di design Meneghello Paolelli Associati. Ciò che colpisce è la similitudine con l'uccellino di Tweeter. Oltre ad essere vivace e strizzare l'occhio ai sociali network è anche ecosostenibile.

domenica 27 settembre 2015

Proiettore da binario di design

Momo design è legata all'industria automobilistica e non è molto comune trovarla associata a prodotti per la casa. I suoi prodotti per l'auto sono studiati per aumentare le prestazioni sportive delle automobili e non quelli di uso domestico.


Associare questo marchio all'illuminazione per interni non è cosi usuale ma Reggiani è riuscita ad ottenere una collaborazione per ottenere un proiettore da binario bello e sportivo.

lunedì 21 settembre 2015

Lampada ad inseguimento solare

Si chiama Lucy ed è una lampada ad inseguimento solare progettata per illuminare gli angoli bui della casa, frutto della creatività e dell'impegno di tre italiani in America. Sfruttare la luce del sole per illuminare zone della casa non è un'idea proprio moderna, gli egizi portavano la luce nei cunicoli delle piramidi utilizzando degli specchi.

Questa lampada ad inseguimento solare assomiglia ad un eliostato, la differenza tra i due sta nell'utilizzo finale della luce: la lampada illumina zone che necessiterebbero di luce artificiale mentre il secondo sfrutta la luce per generare calore.

mercoledì 9 settembre 2015

Coprimaterasso intelligente per un sonno migliore

Il futuro è oggi e quindi abituiamoci ad avere tutto ciò che ci circonda connesso in rete o capace di interagire con un device. Il letto è un luogo ideale dove porre sensori, d'altra parte per dormire bene occorre studiare la postura ed altre variabili soggettive. Il materasso ed il coprimaterasso essendo a stretto contatto con il corpo forniscono dati importanti quando riposiamo.


Si chiama Luna ed è un coprimaterasso intelligente sviluppato da ricercatori americani, presto potrebbe essere venduto anche in Europa.

Porte per interni fuori dagli schemi

Le porte per interni sono un elemento tecnico, non possiedono altra funzione che quella di permettere l'ingresso. Il materiale con cui vengono realizzate, le finiture, i disegni dell'anta e le maniglie sono tutto ciò su cui si può giocare per renderle accattivanti all'acquirente, almeno fino a quando Nendo non ha creato le sue porte per interni creative per i 70 anni di Abe Kogyo.

Sono sette le porte per interni in legno che Nendo ha presentato per l'anniversario dell'azienda giapponese che vende anche pareti divisorie, mobili su misura ed infissi, la creatività la fa da padrone ed in alcuni casi si sondano soluzioni mai viste prima.

venerdì 4 settembre 2015

Infissi antieffrazione, cosa acquistare

L'intrusione in un appartamento, o ufficio, avviene dai punti in cui è più facile entrare. Le porte e le porte finestre sono quelli dove maggiormente è richiesto un elevato grado di sicurezza.

Entrare da una finestra è semplice, se è il vetro l'unica barriera fisica tra il ladro e l'appartamento. L'ingresso illecito del malvivente può essere solo questione di tempo e di luogo. Se l'appartamento è dotato di sistema antifurto il ladro dovrà prima pensare di disattivarlo mentre la rottura del vetro è un intoppo di poco conto.

LED e materiali nanostrutturali riproducono la luce naturale

La luce artificiale dovrebbe essere ridotta il più possibile in ambienti interni; la possibilità di utilizzare quella naturale non è solo questione di costi ma anche di benessere. Molti stanno tentando di riprodurre la luce naturale da quella artificiale ma i risultati alle volte sono altalenanti, Coelux sembra essere riuscita a portare il sole dentro l'abitazione.


Coelux grazie alla sua tecnologia riesce a riprodurre la luce naturale da quella artificiale, oltre al comunissimo LED sfrutta materiali nanostrutturali e sistemi di imagine optics. L'effetto ottenuto è luce solare da una fonte non naturale, chi la osserva non si accorge della differenza e pensa sia un'apertura sul soffitto.