lunedì 20 maggio 2013

Pulizia della canna fumaria in cemento amianto

La pulizia della canna fumaria è una manutenzione da ripetere con un periodicità dipendente dall'uso che se ne fa, l'operazione di rimozione dei residui della combustione deve essere demandata a professionisti che operano in tutta sicurezza; c'è un tipo di canna fumaria che necessità di attenzione durante la pulizia e non solo, parliamo della canna fumaria in cemento amianto.

La corretta combustione di un focolare domestico è anche dovuto ad una sufficiente evacuazione dei fumi, se non si controlla la canna fumaria da possibili ostruzioni si possono verificare incidenti irrimediabili.


Le pareti della canna fumaria vengono aggredite dalla fuliggine che si deposita, se non si procede ad una rimozione forzata di questi prodotti indesiderati della combustione si rischia che la sezione della canna fumaria si riduca oltre il consentito.

Se al fuoco acceso manca il comburente (aria) a causa dell'ostruzione della canna fumaria può verificarsi che il vano in cui si trova il focolare si riempia di fumo, ciò che deve essere controllato con maggiore attenzione sono le curve della canna fumaria.

Il problema più grande per i possessori di vecchi casolari e di chi si occupa della pulizia dei camini è la canna fumaria in cemento amianto, la presenza sul territorio di questo cancerogeno materiale è ancora rilevante.

La canna fumaria in cemento amianto deve essere controllata anche esternamente, se il luogo dove si trova l'abitazione è soggetto a forti venti durante le stagioni può verificarsi una rottura parziale dell'involucro.

La sostituzione della canna fumaria in cemento amianto è consigliabile ma onerosa, per chi volesse semplicemente ripararla può provvedere ad incapsularla con una guaina impermeabile fibrorinforzata; in tal modo si risparmia e si aumenta la resistenza del manufatto.

La pulizia della canna fumaria in cemento amianto necessita di un piano lavoro da parte di chi esegue le operazioni di rimozione della fuliggine, nel caso di amianto è bene ricordare che si tratta di bonifica e l'operatore deve trovarsi a lavorare nella massima sicurezza.

L'ispezione delle pareti interne della canna fumaria deve essere effettuata con cura per verificare la presenza di crepe che permetterebbero la fuoriuscita del materiale cancerogeno, l'ambiente deve essere circoscritto con teli a perdere in polietilene e l'operatore deve lavorare con protezioni idonee.

L'aspirazione con estrattore della fuliggine deve essere filtrata da appositi filtri e solo l'aria depurata deve essere espulsa in ambiente esterno, i filtri dovranno essere chiusi ermeticamente e trattati come materiale inquinato e pericoloso.

Il costo per la pulizia di una canna fumaria in cemento amianto è notevolmente superiore rispetto ad una canna fumaria convenzionale ma ciò è dovuto al materiale cancerogeno con cui si ha a che fare.

Immagine fonte lattoneseitalpose

Nessun commento:

Posta un commento