giovedì 2 maggio 2013

Sistemi per mobili cucina ad angolo

In cucina i mobili ad angolo devono essere scelti in modo da tenere conto della necessità di sfruttare al massimo lo spazio, alcune soluzioni permettono uno sfruttamento ottimale grazie a sistemi girevoli.

Diverse sono le soluzioni per il mobile cucina ad angolo, ogni produttore di arredamento per cucina propone idee semplici od innovative; a discrezione di chi acquista è la scelta del sistema più adeguato alle proprie esigenze.


LeMans di Kessebohmer è un sistema girevole per i mobili cucina ad angolo che sfrutta un meccanismo interessante, una volta aperta l'anta i ripiani all'interno ruotano in avanti e poi possono essere estratti indipendentemente uno dall'altro.


Le larghezze hanno un massimo in 1000 mm con una profondità interna di 500 mm, la portata del ripiano arriva fino a 20 Kg; il fondo del ripiano ha una superficie antiscivolo ed una ringhiera in acciaio che evita il cadere degli oggetti.

Altri sistemi per mobili da cucina ad angolo utilizzano angoli che vanno da 180 a 360°, la soluzione a semicerchio ha un'apertura ad angolo piatto e ruotano attorno ad un asse posto nei pressi delle cerniere dell'anta.

I sistemi girevoli con angoli da 270 a 360° non consentono alle basi di poter essere estratte ma solo di avere la possibilità di rotazione attorno al proprio asse, la comodità sta nel non dover entrare nel mobile per trovare quello che si cerca.


Gli assi di rotazione di questi sistemi girevoli sono posti al centro del mobile, il sistema non consente di utilizzare tutto lo spazio a disposizione ma solo nel modo più ergonomico possibile.


Altri sistemi sono molto ingegnosi e permettono di aprire l'anta ed estrarre parte del ripiano che rimane annesso allo sportello, la parte rimanente è di agevole accesso non avendo pentole o tegami a coprire ciò che c'è sul fondo.



Nessun commento:

Posta un commento