giovedì 25 luglio 2013

Pavimento in legno per esterno

Il legno è un materiale naturale e si presta per pavimentare sia l'interno che l'esterno, date le diverse condizioni ambientali a cui viene in contatto quando viene posato; forma, tipo di legno e trattamenti saranno diversi.

Il parquet per interni sta bene in un salone ma non in giardino, i listoni in legno per esterni sono più lunghi di quelli interni ed hanno spessori e larghezza maggiori; ciò è dovuto alle condizioni ambientali più rigide.


La forma dei listoni in legno per esterni è diverso da quello interno, i bordi sono arrotondati ed in alcuni casi si noteranno delle scanalature eseguite per migliorare l'aderenza in caso di pioggia e per agevolare il deflusso delle acque.

Anche se le scanalature sul pavimento in legno possono migliorarne le qualità molti pavimenti in legno per esterni sono perfettamente lisci, la levigatura è importante cosi come la tendenza a non sfilacciarsi; se il legno del pavimento non avesse queste caratteristiche potrebbe creare problemi a chi cammina a piedi nudi.

Un pavimento in legno viene posato a secco ma non per questo si deve tenere in minor conto la pendenza dello stesso, i listoni in legno massello (devono esserlo per durare di più) se rimangono troppo a contatto dell'acqua (a causa di pozze di ristagno) possono rovinarsi anche se spessorati.

Il legno per esterno deve avere dei trattamenti protettivi superficiali per aumentare la durata e per compensare magari la scarsa qualità, la scelta del tipo di legno è fondamentale per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici.

La scelta del tipo di legno per pavimenti esterni si orienta verso legno con presenza di oli e tannini, questi elementi aumentano la resistenza all'aggressione di muffe, funghi ed insetti.

Avendo a questo punto chiari alcuni punti resta ancora a discrezione di chi acquista un pavimento in legno per esterno il colore e la qualità, ovviamente alcuni tipi di legno possono essere molto cari sia per la minore richiesta del mercato ma anche per la scarsa reperibilità o la difficile lavorazione (come il Teak o l'Ipè).

Il tipo di legno va di comune accordo con il posto dove lo si deve posare, separare un prato da una zona relax necessita un tipo di legno diverso da quello per un bordo piscina e diverso è anche la geometria del pavimento.

Il pavimento in legno non è solo in listoni ma anche in piastrelle, la differenza risiede nella diversa forma da rivestire; le forme irregolari preferiscono i listoni mentre quelle regolari le piastrelle in legno.

Immagini fonte onlywood

Nessun commento:

Posta un commento