domenica 14 luglio 2013

Sigillare elettrodomestici da incasso, sigillante preformato elastoplastico

Per sistemare un piano cottura o un lavello in un top cucina spesso lo si deve appoggiare sul foro praticato e predisposto ad accoglierlo, le misure del foro devono permettere l'inserimento del pezzo e successivamente dovrà rimanere fermo dove viene posto.

Data la diversa natura dei materiali che si trovano in un piano cucina è necessario che qualcosa si interponga tra loro evitando che si muovano, qualcuno usa sigillanti di tipo siliconici ma l'estetica non è il massimo mentre sarebbe più indicato utilizzare strisce sigillanti preformate elastoplastiche.


Quando si acquista un elettrodomestico da incasso o un lavabo per inserirlo in un top cucina si dovrebbe trovare nella confezione una busta contenente delle strisce, la lunghezza è predeterminata e sarà necessario rendere le superfici che andranno in contatto permanente pulite e asciutte.

Queste strisce non sono altro che un sigillante preformato elastoplastico, appartengono alla famiglia di sigillanti e sono elastomeri (cioè possono deformarsi in regime elastico e meno in quello plastico) butilici e poliisobutilici.

Per rendere questi sigillanti più pratici si vendono della misura richiesta o in nastri, le misure sono diverse perché diversi sono gli impieghi.

Grazie alla loro natura una volta fissati aderiscono alle due parti per via dell'appiccicosità resistendo alla compressione deformandosi fino ad un limite, il riempimento delle vie d'aria tra i due materiali evita il passaggio di fluidi di vario genere.

La diversa proprietà chimica della vasta scelta di nastri butilici permette di sigillare vetrate o condotti di impianti di aerazione, non è improbabile l'utilizzo anche per rivestimenti impermeabilizzanti oltre che in componenti di elettrodomestici ad incasso.

La scelta di sigillanti preformati elastoplastici può mettere in difficoltà chi non ne abbia mai acquistati, le dimensioni sono diverse e cosi come le geometrie alcuni hanno delle proprietà di resistenza alla luce ed al calore molto elevate.

La geometria dei sigillanti preformati elastoplastici nasce dall'esigenza di incollare un'infinità di materiali diversi, anche l'adesività cambia proprio perché diversi sono gli impieghi; prima di acquistarne è meglio chiedere quale sia il più indicato.

Il colore dei sigillanti preformati elastoplastici autoadesivi permette una minore acromaticità delle parti, un top cucina nero con elettrodomestico da incasso nero può accogliere solo un sigillante dello stesso colore.

Il prezzo di un nastro sigillante preformato elastoplastico parte da meno di dieci euro ma occorre riferirsi al prezzo al metro lineare.

Nessun commento:

Posta un commento