martedì 20 agosto 2013

Ferro da stiro senza filo

Il ferro da stiro senza filo è una realtà da molto più tempo di quanto non si crede; quando ancora la corrente elettrica non era di dominio pubblico il ferro da stiro in ghisa veniva posto su una piastra riscaldata a carbone di legna.

Oggi non c'è più bisogno di farsi una sauna per stirare anche d'estate, il ferro da stiro cordless (come lo chiama qualcuno) il filo ce l'ha ma non è incorporato alla parte della piastra ma bensì ad una base.


Scegliere un ferro da stiro senza filo vuol dire libertà, il cavo impiccia nei movimenti e non permette di avere la libertà necessaria nella stiratura.

Un altro problema del cavo del ferro da stiro è l'antipatica arricciatura dello stesso, spesso lo si avvolge in modo non corretto ed alla lunga si creano dei nodi ed alle volte il filo di rame all'interno si pone a vista.

Il cavo come per tutti gli elettrodomestici può causare cadute accidentali, nel migliore dei casi è il ferro a cadere e dato che le parti in plastica sono quelle più sensibili ai traumi la rottura è inevitabile; le piastrelle sono a rischio data la durezza della piastra del ferro da stiro.

Il cavo nei ferro da stiro senza filo in realtà non è del tutto assente ma alimenta la base, quando si comincia a stirare occorre riporlo su di essa fino a quando la luce non si spegne e da quel momento si ha un'autonomia che dipende dal modello.

Sembra un controsenso avere un ferro da stiro senza che sia alimentato dalla corrente, in realtà quando si stira la luce che testimonia che la piastra viene riscaldata non si realizza tanto spesso; durante le fasi della stiratura si ripone molte volte il ferro in posizione verticale.

Avere un ferro da stiro senza filo non vuol dire necessariamente non utilizzarlo, se non si hanno problemi lo si può collegare direttamente alla parte stirante e stirare in modo convenzionale infatti c'è un ingresso per l'alimentazione che trasforma un ferro da stiro senza filo in uno convenzionale.

Il risultato di non avere un filo che impedisce i movimenti velocizza la stiratura e rende il peso del ferro qualche etto più leggero, la stiratura in verticale è più semplice e si arriva in punti difficili più semplicemente.

Il ferro da stiro cordless è anche vapore (come ad esempio l'Azur 2-in-1 di Philips), il vapore è limitato ma permette di avere a disposizione un getto di 30g/min ed un'autonomia più che sufficiente di vapore in modalità turbo.

Il ferro da stiro senza filo e con caldaia è quindi possibile e sono molte le marche che si stanno orientando verso questa tecnologia.

Il ferro da stiro senza filo Freemove di Tefal è un modello dotato di base come il Philips ma questa

 ha un comodo gancio che permette di fissarlo all'asse da stiro, una cupola appositamente progettata assorbe i colpi della piastra.

Nessun commento:

Posta un commento