giovedì 15 agosto 2013

Pannelli in cartongesso o fibrogesso?

I pannelli in cartongesso si impiegano per realizzare pareti o controsoffitti e si possono adoperare solo per interni, la loro struttura teme l'acqua perché sono composti da gesso pressato e da carta.

Il fibrogesso, come dice la parola stessa, è un materiale realizzato per sostenere carichi e viene applicato dove i pannelli in cartongesso non sono applicabili, i pannelli in fibrogesso sono simili a quelli in cartongesso ma le caratteristiche tecniche sono superiori.


I pannelli in fibrogesso sono costituiti da gesso rinforzato da fibre di cellulosa, le caratteristiche tecniche del materiale nato dalla fusione dei due precedenti è superiore ai due presi singolarmente; questa è anche la teoria dei materiali compositi.

Il cartongesso si applica per creare pareti e dividere ambienti ma non si adatta a luoghi dove la prevenzione incendi è prioritaria, i pannelli in fibrogesso invece hanno alti livelli di resistenza al fuoco.

Date le diverse peculiarità realizzative dei pannelli in fibrogesso il prodotto che si ottiene è anche più resistente all'umidità (la pressatura del gesso e delle fibre di cellulosa è maggiore) ed ai carichi applicati.

La realizzazione dei pannelli in fibrogesso è del tutto compatibile con i princìpi di bioarchitettura, infatti il processo produttivo consiste nell'utilizzare forti pressioni in presenza di sola acqua ed ovviamente gesso e cellulosa.

Il passaggio successivo può prevedere la presenza di sostanze idrorepellenti sulla superficie, queste sostanze non influiscono su tinteggiatura o l'intonacatura e non è necessario l'utilizzo di fondi o additivi.

Data la diversa durezza del pannello in fibrogesso il taglio non può essere eseguito con un cutter ma è necessario un seghetto alternativo, il taglio è simile ad un pannello in legno.

I pannelli in fibrogesso si prestano ad essere sfruttati anche per i sistemi radianti a soffitto, la velocità di montaggio dei pannelli e del sistema è molto più rapida dell'omologo sistema intonacato.

La presenza di strutture in legno o metallo permette un rapido ancoraggio del sistema a soffitto con pannelli di fibrogesso riducendo costi e tempi di posa in opera, altri vantaggi possono trovarsi nell'eliminazione dell'asimmetria termica dovuta alla differente natura dei materiali delle pareti e del soffitto.

La differenza di prezzo del cartongesso e del fibrogesso è giustificata dalle maggiori caratteristiche tecniche del secondo, ad ogni modo l'impiego dell'uno o dell'altro dipende da ciò che si desidera ottenere.

La mano d'opera costa di più per il fibrogesso ed in alcuni casi il termotecnico di fiducia può decidere per l'uno o per l'altro in relazione alle esigenze ambientali interne.

Immagine fonte lumar-case.com

Nessun commento:

Posta un commento