lunedì 29 settembre 2014

Padella con indicatore di temperatura

Le nuove padelle con indicatore di temperatura permettono di cuocere alla giusta temperatura, ciò comporta una migliore qualità del cibo ed un minor spreco di energia.

L'indicatore della temperatura si trova sul manico o al centro della padella, quando si riscalda il tegame comincia a cambiare colore fino ad arrivare alla tonalità che indica il momento opportuno in cui è meglio cominciare a cuocere.


La frittura non è un'arte ma occorre eseguirla seguendo alcuni principi, prima di pensare quale sia la temperatura giusta per la frittura è bene mettere il quantitativo giusto di olio. Solitamente si consiglia di mettere l'olio fino alla metà del cibo che si sta friggendo, l'ideale sarebbe utilizzare una friggitrice.

Tutti sanno che si frigge in olio caldo, il problema è sapere quanto caldo. Il consiglio della nonna era di immergere un pezzettino di cibo da friggere per vedere se sfrigola, il tempo che ci mette a dorare permette di ricondurre alla temperatura. Comunque un metodo un po' empirico e poco preciso.

Volendo essere più precisi ci si potrebbe servire di un termometro ad immersione da cucina.

In mancanza di tale strumento non ci si deve scoraggiare, infatti le nuove padelle (quelle più costose) si avvalgono di un indicatore di temperatura che svolge il compito del termometro. L'indicatore di temperatura non è preciso quanto il termometro, questo perché informa sul valore di temperatura ideale per la frittura e niente altro.

Sarebbe opportuno (non so se viene fornito) avere con la padella anche una tabella delle incandescenze, proprio come per i metalli. Al colore indicato in tabella si potrebbe ricondurre una temperatura e questo per un motivo pratico.

La padella con indicatore di temperatura è utile quando si deve friggere un alimento ma non tutti gli alimenti devono essere cotti alla stessa temperatura, e poi la temperatura dell'olio non è costante e sarebbe bene poter riportare la temperatura a quella corretta prima di mettere altro cibo da friggere.

Infatti, quando si immerge un cibo da friggere la temperatura dell'olio si abbassa e andrebbe aumentata la fiamma per riportare tutto alla corretta temperatura. Una volta alla temperatura giusta andrebbe abbassata.

Se la fiamma è troppo alta si rischia di portare l'olio in temperature troppo alte e da evitare, anche solo riscaldare una padella antiaderente vuota può essere pericoloso per il rivestimento. L'indicatore di temperatura in una padella è quindi uno strumento assai utile in cucina ed oltre a far cucinare alla giusta temperatura serve a risparmiare l'energia necessaria alla fonte termica.

Nessun commento:

Posta un commento