domenica 28 febbraio 2016

Schiuma poliuretanica resistente al fuoco

Durante una ristrutturazione edilizia, od anche nel caso di nuova costruzione, è ormai consuetudine l'uso di schiume poliuretaniche autoespandenti per il riempimento di vuoti o cavità, l'accoppiamento di diversi materiali deve essere riempito per evitare ponti termici ed acustici.

L'utilizzo di schiuma poliuretanica è impiegato anche per il riempimento di tracce per impianto elettrico, la facilità di utilizzo e la rapidità della schiuma battono il comune calcestruzzo e si oppongono alla trasmissione di rumori e calore.

La schiuma poliuretanica autoespandente permette una facile finitura, il materiale si taglia con una lama ed indurisce in tempi rapidi. Non tutte le schiume poliuretaniche possono essere impiegate per riempire le tracce degli impianti elettrici, data la natura potenzialmente infiammante dei cavi è necessario un prodotto apposito.

Uno dei prodotti adatti ad essere impiegati a contatto con guaine contenenti cavi elettrici è il MapePur Fire Foam M della Mapei. La schiuma poliuretanica autoespandente della Mapei è certificata per resistenza al fuoco fino a EL 240.

Tra gli esempi di applicazione vi è anche l'impiego come isolamento termo-acustico in porte e finestre a rischio incendio, in giunti tagliafuoco, riempimento ed isolamento di dettagli costruttivi come tetti e coperture e nel già sopracitato impianto elettrico.


L'impiego della schiuma poliuretanica è semplice, il contenitore è una bomboletta spray, ed aderisce ai materiali da costruzione più disparati (tranne polietilene, silicone e teflon).

Nessun commento:

Posta un commento