venerdì 28 dicembre 2012

Finestre intelligenti

La finestra e le superfici vetrate sono il punto da cui entra la luce, durante il giorno alzare le tapparelle vuol dire fornire di luce naturale gli ambienti e permettere il riscaldamento per irraggiamento, in estate però l'irraggiamento aumenta i costi per il raffreddamento dei vani.


Riuscire ad unire l'utile ed il dilettevole non è sempre possibile ma molti ci tentano, una superficie vetrata permette l'ingresso dei raggi solari ma gestire i costi energetici nella stagione più calda non è sempre cosi semplice.

mercoledì 26 dicembre 2012

Tessuto innovativo per arredamento di interni

Il tessuto delle tende per interno accumula gli odori sgradevoli al pari dei tessuti del divano o dei cuscini, frequenti lavaggi e l'azione dannosa dei raggi UV alla lunga portano un degrado incontrollabile anche curando i tessuti con prodotti specifici, la soluzione è impiegare tessuti capaci di respingere i cattivi odori e di resistere ai lavaggi ed ai raggi ultravioletti.


Un arredamento che impiega tessuti innovativi non è un inutile spesa di denaro ma al contrario ripaga della spesa in breve tempo ed è sinonimo di sicurezza, i tessuti per interni possono essere intelligenti e migliorare le condizioni di vita all'interno dell'abitazione.

giovedì 20 dicembre 2012

Impianto radiante a parete o soffitto

Il riscaldamento a pavimento consente di risparmiare sulla bolletta energetica per via della media temperatura del fluido termovettore che scorre nelle tubature, il pavimento non è l'unico posto dove far passare i tubi con l'acqua a media temperatura e soprattutto è possibile raffrescare gli ambienti nel periodo estivo semplicemente chiedendolo prima al tecnico impiantista.


La possibilità di installare un pavimento irradiante da l'opportunità di fornire il calore nel periodo invernale nel modo corretto, gli arti inferiori sono quelli che devono stare a temperatura più alta mentre la testa dovrebbe avere una temperatura più bassa del resto del corpo, con un riscaldamento a pavimento questa condizione viene realizzata.

mercoledì 19 dicembre 2012

Pavimento ad incastro

Che si tratti di posare un pavimento da interni su un massetto nuovo o di ristrutturare i problemi dovuti alla demolizione e alla posa in opera richiedono tempo e costi, una volta assemblato il pavimento diventa un manufatto statico e la rottura di una singola piastrella richiede la manodopera professionale per ripristinare la superficie.


Esiste da un paio di anni in commercio un pavimento ad incastro che permette un grosso risparmio economico e tempi di posa molto brevi, se nel corso del tempo una piastrella dovesse rompersi basta estrarla ed agganciarne una nuova e tutto senza costose opere di manodopera e di materiali.

lunedì 17 dicembre 2012

Lavatrice a carico dall'alto

Quando si acquista una lavatrice nuova si ha sempre il dilemma se quella a carico dall'alto sia migliore di quella a carico frontale, la necessità ha spinto le case produttrici a mettere in commercio un elettrodomestico che risolvesse problemi di spazio.


La lavatrice che sia a carico frontale o dall'alto assolve sempre il compito di lavare il bucato, per problemi di spazio meglio la seconda a discapito di un prezzo di acquisto superiore.

venerdì 14 dicembre 2012

Ristrutturazione bagno

Un posto come il bagno richiede interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nel caso in cui le tubature perdano ed i sanitari siano un po' datati si può sempre pensare di ristrutturarlo e migliorare alcuni servizi o aumentarne il rendimento energetico.


Prima di ogni cosa serve un progetto del nuovo bagno, basta anche un geometra, in modo da vedere come vengono disposti i nuovi sanitari, il box doccia e la lavatrice, in un secondo tempo possono essere disposti i mobili da bagno; in funzione del costo di ristrutturazione del bagno viene poi scelto l'arredo del bagno, spesso è un compromesso che bilancia le spese sostenute.

mercoledì 12 dicembre 2012

Scarico otturato

Lo scarico del lavandino può otturarsi con frequenza, che sia quello della cucina o del bagno la sostanza non cambia, tutto ciò che viene buttato giù nello scarico prima o poi creerà un tappo; le soluzioni allo scarico otturato ci sono ma non tutti sono a favore dell'ambiente.


Quando l'acqua del lavandino non ne vuole sentire di scendere per lo scarico allora qualcosa non va, anche se non sembra ma... sapone, capelli, peli e quant'altro prima o poi otturano le tubazioni proprio come fa il colesterolo con le arterie.

martedì 11 dicembre 2012

Cambiare caldaia

I motivi per cambiare caldaia possono essere diversi, un apparecchio obsoleto ha un costo annuo maggiore rispetto ad uno recente, sostituire la caldaia con una più efficiente a condensazione si ripaga negli anni per una minore avidità di combustibile mentre in alcuni casi sostituirla è solo un opzione alla sostituzione dei soli ugelli nel caso di conversione GPL/metano.


Quando si decide di cambiare caldaia è necessario confrontare i consumi di combustibile dell'apparecchio paragonandolo ad un altro di pari potenza termica, il caso di passaggio da GPL a metano è a tutto vantaggio del consumatore.

lunedì 10 dicembre 2012

Avvolgibile di sicurezza rinforzato

Gli infissi di vecchia concezione sono tra i maggiori responsabili della dispersione termica di un'abitazione e non proteggono per nulla dall'effrazione, per evitare entrambi i problemi si può installare un avvolgibile di sicurezza rinforzato.


Chi mai avesse eseguito una fotografia termica alla propria abitazione si sarà accorto di quanto calore viene ceduto all'esterno durante il periodo invernale e quante frigorie vengono disperse per conduzione tra il cassonetto in metallo e l'aria fredda in quello estivo, i cassonetti delle vecchie serrande sono la causa di sprechi energetici consistenti.

venerdì 7 dicembre 2012

Pavimento per esterni in monostrato vulcanico

La pietra vulcanica è in assoluto uno dei materiali più duri e resistente alle abrasioni ed alle sollecitazioni meccaniche, si adatta ad essere impiegato per pavimentare gli esterni, i luoghi pubblici sono idonei ad accogliere questo pavimento di lava vulcanica.


Un pavimento per esterni deve assolvere determinati compiti affinché sia resistente nel tempo, considerando che migliaia di anni fa la pavimentazione di strade veniva fatta con pietre di origine vulcanica si capisce come questo materiale sia ancora oggi ritenuto ideale per questo scopo.

giovedì 6 dicembre 2012

Sostituire l'impianto domestico a GPL

Quando la rete del gas metano è assente l'alternativa più immediata è quella del riscaldamento a GPL, a lungo andare i costi diventano sempre più insostenibili, il trasporto ed il continuo aumento delle materie prime fanno pensare di cambiare il sistema di riscaldare casa e di cucinare.


Con il gas non si riscalda solo l'acqua per uso sanitario ma si cucina e si porta in temperatura gli ambienti domestici, il GPL però è costoso e se non esiste la rete del metano l'idea migliore è quella di cambiare il modo di produrre acqua calda.

Coperta elettrica, pericoli

La coperta elettrica, o termocoperta, è stata perfezionata a tal punto da poter essere ritenuta abbastanza sicura da chi la utilizza, abbastanza però non è assolutamente, le termocoperte infatti sono alimentate dalla corrente elettrica che se anche di bassa tensione non è immune dal produrre cortocircuiti ed incendi.


Proprio di qualche settimana fa la notizia che una termocoperta ha preso fuoco a Montemurlo, fortunatamente c'è stato solo tanto fumo e tra l'altro il principio di incendio non si è propagato e si trattava di un attività commerciale deserta a quell'ora.