giovedì 16 gennaio 2014

Asciugatrici,tecnologia a confronto



L'asciugatrice è un elettrodomestico ancora poco utilizzato in casa, i nuovi modelli sono più parchi nei consumi di energia elettrica ed anche più silenziosi e rapidi. Asciugare i panni in fretta è possibile solo se la giornata è sufficientemente assolata, ci sono giorni che la pioggia non dà tregua e recuperare il bucato asciutto sembra un miraggio.

Per evitare di andare in giro con i vestiti della prima comunione meglio acquistare un' asciugatrice; questo elettrodomestico è poco comune nei bagni e negli angoli lavanderia, specialmente al centro sud, ed occorre valutare i vantaggi e gli svantaggi prima di acquistarlo.


Un asciugabiancheria richiede uno spazio al pari della lavatrice o della lavastoviglie, la scelta sul tipo di carico è solo a discrezione di dove viene posta. Oltre allo spazio, che non tutti hanno, c'è il problema dei consumi energetici.

Le asciugatrici un tempo erano avide di energia elettrica e chi ne possiede ancora una datata meglio che se ne sbarazzi in fretta, acquistare un'asciugatrice a pompa di calore permette risparmi notevoli in bolletta e si ammortizza la spesa in un paio di anni al massimo.

C'è poi chi dell' asciugatrice non ne può fare a meno; abitare in città con lo smog onnipresente ed in zone sempre piovose, in un condominio dove è vietato stendere i panni obbliga ad asciugare i panni senza sole.

Le tecnologie vanno in aiuto di chi fa il bucato, cosi le asciugatrici hanno visto un'evoluzione tecnologica che ne ha permesso risparmi di energia elettrica, minore rumorosità ed ingombri ridotti.

Le asciugatrici economiche utilizzano una resistenza elettrica per riscaldare l'aria prelevata del vano dove si trova l'elettrodomestico, l'aria aspirata fredda ed un bucato particolarmente umido incide negativamente sul tempo di asciugatura e sui consumi.

Altre tipologie di asciugatrici evacuano l'aria in forma di vapore, altre lo condensano in una vaschetta di raccolta. Alcune asciugatrici in Italia forse non si sono mai viste, parliamo delle asciugatrici a gas. Rispetto alla corrente elettrica il calore prodotto dal gas è più rapido e meno costoso.

Le asciugatrici a pompa di calore riscaldano e raffreddano l'aria tramite un compressore a gas refrigerante, l'umidità viene estratta dalla biancheria in modo rapido ed il processo è economico. Il risparmio in bolletta di una asciugatrice a pompa di calore rispetto ad una classe A a condensazione è di circa il 50%.

Il tangibile risparmio si ottiene grazie ad un processo di asciugatura che utilizza la metà del calore necessario con un'altra tipologia di asciugatura

Nessun commento:

Posta un commento