Dopo poco più di 150 anni l'ascensore
abbandona la fune per sposare un motore lineare, la trasformazione
del trasporto verticale degli edifici cambia grazie a ThyssenKrupp.
Si chiama Multi il nuovo
ascensore senza fune destinato ad incrementare capacità ed
efficienza del trasporto verticale passeggeri, il risultato
sarà un maggiore volume di traffico con una minore spesa energetica.
L'evoluzione tecnologica dell'ascensore
senza funi permetterà di movimentare più cabine nello stesso vano
grazie allo sviluppo del motore lineare, molti passeggeri non
dovranno attendere affinché la cabina salga e scenda.
Nel mondo si stima una perdita
lavorativa significativa a causa del tempo impiegato ad attendere
l'ascensore, si potrebbe avanzare una analogia tra i treni e gli
ascensori: gli ascensori con motore lineare potrebbero essere
paragonati al raddoppio delle linee ferroviarie.
Un ascensore senza fune ha anche il
vantaggio di richiedere meno spazio per l'installazione, a
parità di volumetria disponibile per i passeggeri.
Si presume che la minore necessità di
ingombri degli ascensori senza fune possa far guadagnare oltre il
20% di area sfruttabile, ciò farà aumentare gli spazi per le unità
abitative o per le aree comuni.
Una possibile evoluzione, non tanto
futuristica, potrebbe spingere i progettisti a rivalutare la
funzionalità degli ascensori utilizzando un movimento
orizzontale. I motori di tipo lineare non hanno le stesse
limitazioni dei motori con carrucole e funi ed i loro movimenti
possono essere orizzontali e verticali.
Nessun commento:
Posta un commento