domenica 1 marzo 2015

Fins Stool, sgabello con sapore di mare

Quando si parla di mobili prodotti dai rifiuti solidi urbani si pensa alla plastica o all'utilizzo di rottami di ferro o legno. I rifiuti degli scarti animali possono essere parimenti utili a patto di un trattamento preliminare.

Gli scarti animali della filiera alimentare sono utilizzati quasi esclusivamente per produrre cibo per animali ed in alcuni casi anche per creare energia o creme; pochi hanno sviluppato l'idea di utilizzarli per creare mobili per l'arredamento di interni.


Alcuni utilizzi pratici hanno visto il riutilizzo delle valve dei molluschi per produrre piastrelle per interni; il carbonato di calcio di cui sono costituiti può essere rilavorato per creare rivestimenti di interni.

L'idea di produrre un mobile per interno, una seduta in questo caso, con gli scarti di origine animale è venuta anche a Formafantasma che ha creato Fins Stool per Moustache. Fins Stool è uno sgabello con il sapore del mare.

Spinti dall'idea della sostenibilità e della gestione intelligente delle risorse del pianeta Formafantasma ha utilizzato vari scarti della lavorazione del pesce per realizzare una seduta morbida e duratura.

Il rivestimento dove ci si siede è realizzato utilizzando pelli di salmone e merluzzo trattate con sostanze vegetali. Il risultato oltre che apprezzabile per l'accoglienza dona effetti estetici gradevoli. La struttura dello sgabello è in legno di faggio naturale e l'accostamento è piacevole e di pregevole fattura.

Nessun commento:

Posta un commento