martedì 17 marzo 2015

Ikea, mobili con ricarica wireless

Il più noto marchio di negozi per l'arredamento della casa di origine svedese, Ikea, ha messo appunto una linea di complementi d'arredamento Hi-tech. Uno dei più grandi problemi che affliggono l'uomo del terzo millennio sono i cavi, ogni device necessita di ricarica e quindi di un cavo d'alimentazione.

Dal momento che i dispositivi elettronici di intrattenimento che possediamo sono parecchi rischiamo di essere sommersi da centinaia di metri di cavi, tanta fame di energia può rappresentare un pericolo per se stessi e per chi ci sta accanto.


Il pericolo di inciampare in un cavo di alimentazione è un rischio da calcolare in una casa, per evitare pericoli da cavi svolazzanti le aziende che producono smartphone, tablet e Noteboook hanno progettato un sistema di ricarica wireless.

Il sistema di ricarica senza fili sfrutta l'induzione per fornire energia alle batterie interne dei dispositivi elettronici, l'assenza di una connessione fisica permette di risparmiare tempo a cercare cavi e cavetti e possibili cadute causa sgambetto del cavo.

L'Ikea ha pensato bene di venire in aiuto di chi ama la tecnologia ma è infastidito dal gestire i numerosi cavi per l'alimentazione, il risultato è un ottimo compromesso tra un mobile di fascia media e una piccola centrale per ricaricare i vari dispositivi.

La nuova linea di mobili e componenti d'arredo di Ikea è dotata di punti di ricarica wireless che sfruttano la tecnologia Qi, il funzionamento si basa sull'induzione magnetica. Gli apparecchi da alimentare devono essere posti sul simbolo “+” che si trova sul mobile, all'interno si trova un caricatore wireless.

I mobili con ricarica wireless di Ikea attualmente sono: comodini, lampade da terra e da tavolo, chi avesse acquistato un mobile per la casa e si sta mordendo le mani per l'occasione mancata niente paura, Ikea ha pensato anche a questo.

L'Ikea ha progettato un caricatore wireless da inserire in qualsiasi mobile, basta armarsi di trapano con fresa a tazza ed un po' di pazienza ed il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento