mercoledì 31 ottobre 2012

Stencil per pavimento stampato

Decorare pareti o rendere gradevole una superficie di entrata di un garage in cemento è possibile con l'aiuto dello stencil, questa tecnica bricolage nata per decorare pareti o superfici come specchi viene utilizzata anche per superfici orizzontali, grazie ad essa l'effetto finale migliora l'estetica e permette un notevole risparmio economico.


Lo stencil si esegue con mascherine che riproducono disegni o semplicemente geometrie da ripetere in successione, per gli amanti del fai da te creare queste mascherine sarà semplice e permetterà di inventarsi disegni creativi ed unici mentre per chi non si intende di forbici e cartoncino può sempre far visita ai negozi di bricolage.



Una volta scelta la mascherina per lo stencil occorre scegliere il tipo di pittura per il tipo di superficie, i colori acrilici per legno e vetro non sono adatti per le pareti, in quel caso occorre acquistare le tempere.

Una lastra anonima di calcestruzzo magari gettata solo per breve tempo per dare l'accesso ad un garage o una cantina potrebbe essere portata a nuova vita con lo stencil, Ideal Work propone pavimenti stampati che riproducono fedelmente materiali più importanti come la pietra naturale, la ceramica o i mattoni.

Non si direbbe ma le superfici stampate potrebbero essere più belle delle originali, un pavimento stampato in pietra naturale ha dei vantaggi che uno naturale non ha, innanzitutto la superficie è liscia e le sospensioni dell'auto potrebbero ringraziare se potessero, i disallineamenti naturali che avvengono sono scongiurati e le erbacce non crescono all'interno delle fughe perché fughe non ce ne è e poi è possibile scegliere il tipo di pavimentazione inserendo anche qualche bel rosone ornamentale e il tutto senza demolire nulla.


Qualcuno potrebbe sostenere che il trattamento decorativo dei pavimenti stampati potrebbe deteriorarsi nel tempo, grazie a delle resine protettive non solo la decorazione resiste ma non si creano neanche muffe e rendono il pavimento antiscivolo.

Se gli agenti atmosferici non producono danni per via dell'acqua, della grandine e l'attrito delle gomme dell'auto e le scarpe non usurano il trattamento, cosa producono i nocivi raggi UV?
Anche i raggi UV sono stati pensati in un ottica globale di salvaguardia delle condizioni della pavimentazione, il trattamento superficiale UV permette ai colori di rimanere inalterati nel tempo senza perdere tonalità.

La posa in opera di un pavimento stampato non richiede opere edili di rilevante importanza, non occorre eseguire un nuovo massetto ma solo verificare lo stato del fondo e prepararlo a ricevere il trattamento, il team di Ideal work sostiene che è possibile realizzare dai 50 agli 80 m2 al giorno di pavimentazione stampata e garantiscono la pedonabilità dopo poche ore.

Nessun commento:

Posta un commento