martedì 27 agosto 2013

LEDoor...maniglia di emergenza

Durante un black out notturno può essere utile disporre di una lampada di emergenza che si attivi in caso di mancanza di energia elettrica, le pile ricaricabili di queste lampade vanno però sostituite dopo un paio di anni e se non lo si fa si rimare al buio dopo pochi minuti.

Girovagare per casa cercando fonti luminose di notte può essere pericoloso, la necessità fa scattare l'ingegno cosi tre studenti (Kun-hee Kim, Kei Shimizu & Nguyen-Vu Dang) della Kobe Design University del Giappone hanno pensato di inserire dei LED luminosi all'interno di una maniglia per porta di interni.


Questo progetto made in Japan risolve il problema di muoversi al buio all'interno della propria abitazione senza rischi di cadute rovinose, i LED inseriti nella maniglia vengono alimentati da batterie al litio ricaricabili.

L'idea dei tre studenti era di fornire luce in caso di black out ma anche quella di creare un oggetto della duplice utilità; la maniglia di per se ha svariate forme ed è realizzata con diversi materiali, ma che potesse fungere anche da torcia ancora non si era visto.

La maniglia infatti può essere rimossa facilmente e trasformarsi in torcia elettrica, quando la corrente torna la si ripone nuovamente nella sua sede.

La maniglia luminosa LEDoor è alimentata da pile ricaricabili e può essere tirata via ed utilizzata come torcia ma la cosa più sorprendente è che viene ricaricata dall'energia cinetica.


Il movimento è utilizzato per generare energia elettrica (in quanto è energia meccanica), risulta quindi naturale permettere la ricarica delle pile tramite l'apri e chiudi della maniglia; la bassa energia richiesta dalle pile agevola la ricarica.

Indubbiamente la LEDoor è una maniglia per porte di interni tecnologica ed evoluta, quando scende il buio un LED a bassa emissione di luce si attiva per indicare la posizione della maniglia.

L'indicazione della posizione della porta è utile quando non si possiede una lampada da comodino e si deve arrivare all'interruttore o quando manca la luce e ci si vuole muovere all'interno della casa.

L'innovativo meccanismo di ricarica evita collegamenti di corrente e quindi cavi e connessioni ma pone un dubbio, le pile vengono ricaricate dal movimento per cui l'installazione della maniglia luminosa è d'obbligo solo dove il movimento è presente.


Nessun commento:

Posta un commento