giovedì 22 marzo 2012

Travi finto legno

Le travi in legno naturale forniscono un effetto elegante ad ambienti tipo rustico, il calore ed il colore naturale si associa a mobili in legno o caminetti ma la loro presenza deve essere pensata durante la progettazione anche se in alcuni casi la loro sistemazione è possibile in momenti successivi.

Il costo delle travi in legno è già di per se oneroso specialmente se si ordina un legno di un certo pregio, il montaggio poi influisce sul prezzo finale, per chi per necessità o per esigenza non può impiegare materiali naturali può orientarsi verso elementi realizzati in materiali sintetici, l'effetto è il medesimo ed a fatica si riconosce la differenza.

Le travi effetto legno sono realizzate in poliuretano o polistirene espanso, colore e forme sono in tutto e per tutto simili al legno e tra l'altro la manutenzione è pressoché nulla dal momento che non necessitano di prodotti contro tarme o perdono lucentezza durante gli anni.


Il montaggio delle travi effetto legno per soffitto e pareti si esegue con colla e supporti, grazie a tasselli in legno di modeste dimensioni fissate a muratura tramite viti di fissaggio sistemate ad una certa distanza l'una dall'altra è possibile fissare in modo saldo e duraturo la finta trave.

Se le travi in finto legno devono essere fissate sopra superfici in cartongesso sarà indispensabile impiegare delle guide a soffitto, le dimensioni sono a richiesta e sono disponibili per dimensione di larghezza anche di 20 cm.


Oltre le travi che richiamano il calore del legno naturale è possibile acquistare mensole in poliuretano con colori e lavorazione molto simile al vero materiale vegetale, per evitare che le giunzioni lascino trapelare l'inganno si utilizzano delle staffe coprigiunto con effetto ferro battuto.


Nel caso in cui nel corso degli anni o per pura casualità il materiale si rovini è possibile ripararlo con uno stucco apposito che elimina l'imperfezione causata.


Il prezzo delle travi in finto legno varia in funzione delle dimensioni e della lunghezza ma si aggira tra le 20 e le 50 euro al metro lineare iva esclusa.

Nessun commento:

Posta un commento