venerdì 23 marzo 2012

Cassero in legnocemento

Il cassero in edilizia individua un involucro destinato a ricevere il calcestruzzo armato, quando il cemento si è solidificato il cassero viene rimosso e la struttura prende la sua forma.

Il cassero è una struttura che può essere realizzata con diversi materiali, il metodo più classico impiega il legno ma in strutture più grandi e per velocizzare i tempi di disarmatura si è soliti impiegare lastre di materiali duri e resistenti.

Nei paesi nordici si è soliti lavorare con materie prime naturali per costruire abitazioni, dopo anni di impiego del legno si è pensato di costruire i casseri in legnocemento impiegando gli scarti e comprimendoli impastandoli con un minerale naturale cosi da ottenere un materiale solido e duro.

Cassero Isotex


I blocchi cassero in legnocemento consentono di costruire pareti impilandoli ed incastrandoli e facendo colare la malta cementizia al loro interno, una volta indurito il calcestruzzo si ottiene una struttura portante dalle indiscusse qualità, le caratteristiche strutturali permettono l'impiego in zone sismiche.

L'impiego del cassero legnocemento ha molteplici vantaggi, la facilità e la rapidità nella creazioni di strutture lo avvantaggiano rispetto ad altri materiali, la composizione con cui sono realizzati è un ottimo isolante termico ed acustico e si ottiene un notevole abbattimento dei ponti termici.

La costruzione di pareti portanti con il cassero in legnocemento è destinato sia alla realizzazione di esterni che di interni, il conglomerato ha una densità variabile secondo tabella ma si attesta attorno a 500Kg/m3, per realizzare tutte le strutture è necessario acquistare blocchi speciali come ad esempio i blocchi per gli angoli o il blocco cordolo solaio.

I blocchi in legnocemento devono rispettare delle normative europee come la norma armonizzata europea UNI EN 15498 o quelle relative alla trasmittanza termica, quelle igrometriche, quelle di resistenza al fuoco o quelle acustiche.

I blocchi cassero realizzati con questo materiale si trovano anche con inserti al loro interno che migliorano determinate caratteristiche acustiche o termiche, è presente il polistirolo, il sughero o la grafite.


Nessun commento:

Posta un commento