giovedì 20 marzo 2014

Quando è possibile mettere un tavolo da biliardo in casa

Acquistare un tavolo da biliardo non è solo problema di prezzo, lo spazio a propria disposizione e le misure del tavolo del gioco che si pratica potrebbero essere un ostacolo senza contare l'importanza del peso.

Su e giù per l'Italia il gioco del biliardo è molto differente, c'è chi gioca con la stecca e chi con le mani. Le misure dei tavoli sono note e con una piantina del vano dove si vuole collocare si può definire il dettaglio dello spazio.


Tre sono i tipi di biliardo in cui verte la scelta:
  • biliardo all'americana buche larghe
  • biliardo all'italiana buche strette
  • biliardo internazionale senza buche

Il più piccolo dei tre è il biliardo all'americana buche strette, la lunghezza misura 2 metri e 54 da buca a buca e con una larghezza di 127 cm segue il biliardo all'italiana a buche strette con dimensioni 260x130 ed infine il più ingombrante è il biliardo internazionale senza buche con dimensioni di 284x142.

Per verificare se le dimensioni della stanza sono sufficienti ad accogliere un tavolo da biliardo occorre stendere sul pavimento un rettangolo con il nastro adesivo con le dimensioni del tavolo. Prima di fare ciò è bene considerare tutti gli ostacoli presenti nel vano.

Le scale con le ringhiere o le colonne sono un impedimento. Se la ringhiera impedisce i movimenti è possibile pensare di sostituirla con un semplice passamano, ovviamente se si hanno bambini piccoli questo può essere un problema.

Le colonne poste qua e la in una stanza possono opporre una barriera fisica quando si giostra una stecca, se la distanza dal tavolo è minore di 1 metro e 40 è sempre possibile pensare di acquistare qualche stecca più corta.

Il metro e quaranta appena menzionato è il riferimento che si deve tenere in conto, la lunghezza di una stecca misura in media questo valore e si deve misurare la distanza dal nastro agli oggetti nella stanza.

Le misure di un biliardo sono maggiori delle dimensioni del panno ma si prende in esame una biglia attaccata alla sponda.

Il peso di un biliardo non è poca cosa, la media si aggira tra i 900 ed i 1000 Kg ma non è rado giungere a 1400 kg. Il solaio dovrà reggere tutto il peso ed è quindi doveroso consultare un ingegnere prima di procedere all'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento