venerdì 30 marzo 2012

Arredamento mansarda

Armadi estraibili e cameretta per mansarda
Le dimensioni variabili degli ambienti propongono innumerevoli esempi di arredamento per mansarde, nelle più ristrette dimensioni di singoli locali che rappresentano monolocali o in casi di veri e propri appartamenti è possibile personalizzare ambienti comuni come zone giorno, cucine, camere e camerette con soluzioni salvaspazio che in molti casi possono anche essere realizzate su misura da artigiani.

Le dimensioni ridotte e non comuni impongono la realizzazione di mobili su misura per mansarde, l'armadio a parete ad esempio è consigliato per eliminare il più possibile l'inestetica parete inclinata e la sua collocazione consente strutture modulari innovative.


Gli armadi per mansarde a moduli estraibili permettono di sfruttare tutto lo spazio del sottotetto ed è possibile personalizzarli con immagini e specchi, legni pregiati e finiture di classe, i moduli estraibili possono essere a ripiani, od essere predisposti come appendiabiti, in molti casi è trovano collocamento porta scarpe o scrivanie estraibili solo quando necessario.




I moduli estraibili sono un utile idea per utilizzare il vano sottoscala a vista con cassettiere o vani dove riporre vestiti o coperte, grazie ai pannelli decorativi è possibile fornire un tocco di eleganza ad ambienti altrimenti anonimi.

Gli armadi per mansarda possono essere realizzati anche con ante scorrevoli o a battente, ad ogni modo lo spazio a disposizione deve essere sfruttato al meglio e l'apertura delle ante deve essere dettata dallo spazio disponibile.

La disposizione dei mobili per la cameretta dei bambini in una mansarda deve essere ottimizzata per contenere il letto (o i letti), un armadio a muro, una cassettiera ed una scrivania, la finestra è solitamente di modeste dimensioni e fornisce illuminazione solo ad una porzione minima del locale quindi è bene posizionare l'angolo studio proprio sotto.

La cameretta per mansarda deve essere organizzata per accogliere anche più bambini nello stesso locale ed è quindi necessario in alcuni casi che la zona notte sia a scomparsa durante il giorno.

Se nella stessa cameretta devono dormire due bambini allora bene predisporre come organizzare i letti, i letti a scomparsa permettono di far sparire un letto che viene fatto scorrere sotto uno dei due.


Il letto a soppalco è di difficile posizione in una mansarda, l'armadio dovrebbe uscire e lasciare spazio per il letto ma l'inclinazione del tetto pone dei limiti.

La cameretta con il letto ponte può essere impiegata ma è necessario progettare armadi inclinati che seguono la pendenza del tetto, lo spazio non viene ottimizzato al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento