giovedì 8 marzo 2012

Pulizia ad ultrasuoni di gioielli e piccoli oggetti

La pulizia di gioielli, orologi e particolari ottici viene ottenuta immergendo gli oggetti in un bagno ad ultrasuoni con l'azione di un detergente e del calore generato da una resistenza elettrica.

Spesso gli oggetti di uso comune perdono la loro brillantezza, diventano opachi o si macchiano, l'uso di detersivi o alcol non sempre risolve il problema ed in alcuni casi lo aggrava.

L'impiego di lavatrici ad ultrasuoni per la pulizia industriale e per laboratorio si è evoluta divenendo indispensabile in molti settori, se nell'industria si necessita di accuratezza e di estrema pulizia impiegando più bagni termostatici ed impiegando detergenti alcalini per l'uso comune come piccoli laboratori orefici e nel settore odontoiatrico piccole vasche da meno di un litro di capienza vanno più che bene.

L'impiego degli ultrasuoni ha vasti campi d'applicazione e non tutti gli oggetti per ritornare a brillare possono essere immersi nello stesso bagno.

Il principio su cui si basa un bagno termostatico ad ultrasuoni è l'accoppiamento tra un trasduttore (che genera gli ultrasuoni) e l'aumento di temperatura del liquido in cui è presente un detergente, un corpo immerso in una vasca viene ad essere colpito da vibrazioni, l'onda in pressione entra all'interno della porosità e la riempie, quando si raggiunge l'onda con picco inverso all'interno della porosità avverrà l'azione inversa, tale processo di cavitazione pulisce in profondità la superficie.


Come detto in precedenza ogni materiale ha una frequenza di pulizia ottimale, le onde di alta frequenza sono indicate per la pulizia di piccolissime impurità mentre le onde di frequenza bassa sono adatte per la pulizia di sporcizia più grossolana, l'impiego di detergenti alcalini aumenta il grado di pulizia ma è necessario far seguire un risciacquo con acqua corrente e successivi bagni per eliminare il detergente rimasto.

Nella pulizia di oggetti come gioielli o montature di occhiali non è necessario impiegare lavaggi particolari, una vasca ad ultrasuoni per piccoli oggetti ha una capienza che non arriva al litro dove in aggiunta all'acqua demineralizzata si impiega un detergente o in alcuni casi si impiega un liquido già miscelato e pronto all'uso.

Nel lavaggio con gli ultrasuoni è importante tenere il liquido e le pareti del contenitore estremamente pulite, gli ultrasuoni quando si propagano non devono incontrare sul loro percorso nessun tipo di impurità, se ciò dovesse avvenire la superficie dell'oggetto si troverebbe in quell'istante a non essere colpita dall'onda e ciò porterebbe ad una superficie non completamente pulita, un cambio continuo del liquido rende il processo più efficiente.

Il prezzo di pulitori ad ultrasuoni può variare dai 40 alle 130 euro, li si trova nei negozi specializzati che servono laboratori di gioielleria ed ottica e si può chiedere anche presso le attività che vendono prodotti per laboratori chimici e farmaceutici.

Nessun commento:

Posta un commento