martedì 3 settembre 2013

Paraspifferi sottoporta

Le vecchie abitazioni sono quelle più penalizzate dal punto di vista del rendimento energetico, finestre e porte che lasciano filtrare aria fredda abbassano notevolmente la temperatura interna ed aumentano la spesa energetica.

Avendo già trattato ampiamente le problematiche inerenti la dispersione termica delle finestre passiamo a trattare la dispersione termica delle porte, quella d'ingresso è la più importante ma anche quelle interne devono essere attenzionate.


Evitare che l'aria entri dalla porta d'ingresso può essere più problematico di quanto sembri, non tutte le porte sono uguali e quelle blindate rappresentano un ostacolo maggiore per la soluzione del problema perché non si possono rimuovere dalla loro sede.

La porta blindata oltre ad essere grande e pesante è anche più larga di una comune porta, i comuni paraspifferi sottoporta in commercio non sono sempre adeguati a questi tipi di porte e spesso ci si deve dirigere verso prodotti mirati ma costosi.

Il punto maggiormente causa di dispersioni termiche è ovviamente il sottoporta, la necessità di lasciare uno spiraglio è dovuta alla libertà di movimento della porta; abbassarla troppo potrebbe causare attriti dal ringonfiamento anche minimo del pavimento o causare abrasioni dovuti a sassolini portati da fuori.

Un modo economico e rapido per risolvere il problema dello spiffero sotto la porta d'ingresso è di acquistare una spazzola sottoporta, quelle che si trovano in ferramenta o nei negozi del fai da te sono di due tipi: il primo è con setole ed il secondo è di plastica semirigida.

Da preferire nell'acquisto è il sottoporta con spazzola semirigida, il primo non rappresenta un ostacolo alle correnti d'aria e non si pone adeguatamente a difesa dell'ingresso di sgraditi ospiti con le antennine.

L'installazione del sottoporta è semplice, la barra di alluminio presenta un adesivo che tiene molto bene; attenzione a pulire bene la superficie della porta prima di fissarlo.

Il costo del paraspiffero sottoporta rigido è di poco meno di 10 euro.

Alle volte anche le porte interne possono essere veicolo di spifferi, per eliminare tale inconveniente si può acquistare un prodotto simile al salsiccione paraspifferi per finestre.

Il paraspifferi per porte interne più comune ed economico è rappresentato da un doppio salsiccione di dimensione contenute che rimane fisso nella sua sede tramite un collegamento che passa sotto la porta.

Quando si apre o si chiude la porta il paraspifferi rimane solidale con essa e non necessita quindi di riposizionamenti, il costo è compreso tra le 12 e 17 euro.

Nessun commento:

Posta un commento