giovedì 26 settembre 2013

Rubinetto da bagno moderno

Il rubinetto da bagno moderno deve possedere caratteristiche che lo fanno distinguere da quelli commerciali, ci sono quelli dal design particolare e con miscelatori tecnologici o a cascata d'acqua e quelli che si illuminano con LED ad indicare la temperatura dell'acqua.

Alcuni modelli di rubinetti moderni devono essere installati da personale con una certa professionalità, quelli dotati di schermo touchscreen o di illuminazione sono alimentati da energia che deriva da una pila da sostituire di tanto in tanto.


La Remer produce i modelli Flash tra cui lo ZC 10 un rubinetto a cascata spigoloso ed inclinato, dotato di miscelatore monocomando e che si intona nei bagni moderni.

Difficile pensare che sia un rubinetto quello partorito dalla mente del design Gianluca Belli per rubinetterie3m, PHILO è una serie di rubinetti con miscelatori monocomando dal disegno ultramoderno e votati al risparmio idrico.

Un'aeratore posizionato all'interno del rubinetto permette un risparmio di acqua importante, la serie di rubinetti comprende anche la doccia e la doccetta oltre che il rubinetto per il lavabo ed il bidet.

Le categorie in cui dividere i rubinetti moderni sono essenzialmente tre, quelli a cascata sono diversi per forme e dimensione del getto d'acqua mentre i rubinetti dal disegno avveniristico non sempre sono compresi da tutti.

L'ultima macrocategoria di rubinetti moderni è quella con i LED ad indicare la temperatura dell'acqua, il rubinetto classico a LED passa dal blu al rosso a scongiurare possibili ustioni e gelate invernali mentre i moderni sfruttano la cromoterapia per mettere di buon umore fin dal mattino.

Ci sarebbe un'altra categoria di rubinetti moderni ma ancora non è molto comune nel nostro paese, i rubinetti in questione hanno comandi touchscreen, il funzionamento è simili a quelli con schermo ma qui lo sfioramento fa aumentare e diminuire il flusso d'acqua e le manopole fanno posto a dei sensori.

Se si acquista un rubinetto a cascata meglio dimenticarsi il risparmio idrico, infatti il rompigetto non è previsto ne installabile successivamente ed anche il rischio di legionella non è scongiurabile per via dell'impossibilità di installare il filtro adatto.

Nessun commento:

Posta un commento