domenica 28 aprile 2013

Stiratrice verticale o ferro da stiro?

Stirare non è gradito agli uomini e tanto meno alle donne che lo fanno più spesso, le macchine termiche per stirare sono diverse sia per forma che mezzo impiegato per eliminare le pieghe; la stiratrice verticale non è molto comune in casa ma in alcuni casi è più efficace del ferro da stiro.

Una stiratrice verticale non possiede un asse da stiro perché non impiega una piastra riscaldata per togliere le pieghe dai vestiti, il vapore è il mezzo impiegato dalla stiratrice verticale per stirare i tessuti.


Il ferro da stiro è sicuramente comodo per l'utilizzo di tutti i giorni, stirare davanti alla TV è spiacevole e basta avere un piano su cui poggiare i tessuti ed il ferro; l'economicità di questa macchina termica è evidente, con soli 20 euro si può acquistare un ferro da stiro economico e lo si può anche mettere in valigia e portare in vacanza.

La stiratrice verticale si ripone facilmente in uno sgabuzzino, acquistarla per uso domestico può agevolare chi in casa ha l'obbligo di stirare per l'intera famiglia; le differenze tra i due sistemi di allineamento termico delle fibre naturali sono molte.

Il ferro da stiro necessità di un asse orizzontale su cui stirare, la stiratrice verticale no. Le differenze non finiscono qui, il porre verticalmente un tessuto facilita la stiratura delle fibre ed il tempo impiegato diminuisce sensibilmente.

Una stiratrice verticale utilizza il vapore per compiere lo stesso lavoro del ferro da stiro e trasferisce il vapore dalla caldaia tramite un tubo telescopico, i tempi impiegati per stirare sono a tutto vantaggio della stiratrice verticale.

A discapito di ciò che si potrebbe pensare la stiratrice verticale non consuma più di un ferro da stiro, le potenze impiegate dai ferro da stiro convenzionali si attestano tra i 1800 ed i 2200 Watt che è la medesima potenza assorbita dalla stiratrice.

La stiratrice anche disponendo della medesima potenza assorbita permette la stiratura in tempi più brevi per cui l'energia consumata per la stiratura sarà sensibilmente minore.

La stiratura a vapore permette pieghe molto più precise eliminando grinze in tempi molto più rapidi, i pantaloni come le tende possono essere stirati in modo impeccabile; stirare tessuti troppo grandi come le tende con il ferro da stiro può produrre pieghe indesiderate per via delle dimensioni dell'asse da stiro.

Ciò che veramente pone differenza tra i due sistemi di stiratura è il prezzo delle due macchine, la stiratrice verticale per uso domestico ha un prezzo di circa 170 euro che è circa 6 volte il prezzo di un ferro da stiro.


Nessun commento:

Posta un commento